È incominciata una nuova era per il basket italiano. La serie A sarà tutta sulla nuova piattaforma ufficiale lanciata dalla LBA, la LBATV
La piattaforma sarà a pagamento e attraverso essa verranno trasmesse in esclusiva tutte le gare della serie A e grandi eventi come la Supercoppa e le Final Eight di Coppa Italia. Non mancheranno poi contenuti editoriali originali, approfondimenti e rubriche dedicate. 

Anche l'APU Udine sarà ovviamente protagonista di questo progetto ambizioso, che segna una vera rivoluzione in quello che è il modo di vivere e seguire lo sport - permettendo agli appassionati di non perdersi nessuna partita ovunque si trovino - e alla quale ha dato il proprio avvallo e un fattivo supporto.

 Il Presidente Alessandro Pedone ha dichiarato: “Siamo davanti a un passaggio storico per il basket italiano. Tutti i club di Serie A hanno appoggiato con entusiasmo questo progetto che rappresenta una svolta strategica, tecnologica e commerciale. Con LBATV mettiamo al centro i tifosi, garantendo loro un accesso diretto e di alta qualità al prodotto Serie A. Il basket italiano, da oggi, è più moderno, vicino e visibile e più competitivo anche sul piano della comunicazione. Per la nostra Apu Udine sarà un’opportunità per raccontarsi meglio, farsi conoscere e rafforzare il legame con il proprio pubblico, ovunque esso si trovi”.

La piattaforma sarà realizzata in partnership con Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni digitali per lo sport, e sarà fruibile tramite app e smart TV. Il progetto è il frutto di un’importante scelta strategica della Lega, sostenuta all’unanimità da tutti i club di Serie A.

Questo è quanto ha sottolineato il presidente LBA Umberto Gandini: “In un momento in cui la TV tradizionale sta perdendo ascolti e le piattaforme OTT non hanno voluto riconoscere il valore del basket di Serie A, abbiamo deciso di adottare una strategia di distribuzione diretta. Un investimento a lungo termine per rendere la Serie A più accessibile, moderna e sostenibile”.

La pensa allo stesso modo anche il neoeletto presidente LBA Maurizio Gherardini, che ha commentato: “Siamo convinti che questo sia il futuro dello sport: le leghe e i club protagonisti diretti della propria distribuzione, con l’obiettivo di garantire un futuro solido e sostenibile al basket italiano”.

Apu Udine invita tutti i tifosi a restare aggiornati: la Serie A si vive in diretta, con LBATV.

Sezione: Basket / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 19:35
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print