Nel suo libro "La giusta osservazione. Alla ricerca del calciatore del futuro" Riccardo Guffanti, oggi scout per il Cagliari e riconosciuto come uno dei migliori 50 osservatori di tutto il mondo da Football Manager, ha racconto le testimonianze di alcuni colleghi, per un confronto sulle varie metodologie di lavoro. Tra queste c'è anche quella di Andrea Carnevale, responsabile dello scouting dell'Udinese: "Noi siamo partiti da molto lontano. Già vent'anni fa, al mio arrivo, il presidente ci puntava molto. Ci voleva in tutto il mondo e infatti ogni volta non mancava chi ci faceva notare: 'Voi dell'Udinese siete dappertutto''".

Gli aneddoti: "Dovevo seguire un giocatore israeliano, vado a vederlo e tra gli avversari c'era Barak. L'israeliano era poca roba, in compenso comprammo Barak e il tempo ci diede ragione".

Poi su Skriniar: "Lo vidi fare una partita straordinaria in Coppa UEFA e decisi di seguirlo anche nel campionato slovacco, ma lì non mi impressionò e lo bocciai. Mi ero fatto condizionare dal basso livello della lega e, sbagliando, cambiai il mio giudizio. Il mio consiglio a un giovane osservatore è fidatevi del vostro istinto".

Sezione: Notizie / Data: Mar 02 aprile 2024 alle 17:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print