MILANO - Questa volta Balotelli non basta. Seedorf incassa la sua prima sconfitta da allenatore del Milan, e gli costa l'eliminazione dalla Coppa Italia. Competizione che per i rossoneri era diventata di vitale importanza, perchè poteva valere l'accesso all'Europa League dalla porta di servizio. In un San Siro semideserto invece, è Guidolin a strappare il pass per la semifinale, con un 2-1 in rimonta che rivitalizza una squadra in crisi profonda. E dire che la partita si era messa subito in discesa per il Milan: dopo soli 7' Balotelli in contropiede aveva trovato il gol del vantaggio sfruttando un tap-in di Birsa. Seconda rete consecutiva per l'attaccante del Milan, che ha paragonato Seedorf a Mourinho, e gli ha dedicato il gol vittoria con il Verona in campionato. Gli avrebbe dedicato volentieri anche questo se fosse servito a qualcosa. 

REAZIONE UDINESE - Solo che l'Udinese, spronata da Totò Di Natale "allenatore in seconda" in panchina, si è svegliata dopo 15 minuti e ha messo sotto un Milan troppo spento e poco combattivo. Al 40' la sofferenza del Milan è rappresentata da Emanuelson, che stende in area Widmer. Dal dischetto Muriel non sbaglia anche se Abbiati intuisce. Nella ripresa i rossoneri non si scuotono dal torpore. L'Udinese capisce che può fare il colpaccio e prende fiducia. Il pubblico a San Siro si spazientisce e comincia a fischiare la squadra. È la prima contestazione per Seedorf. Guidolin capisce che è il momento giusto per affondare il colpo e al 74' inserisce Nico Lopez al posto di Muriel. Scelta che si rivela azzeccata perché la freschezza e la velocità dell'ex Roma fa male al Milan. Dopo soli tre minuti l'uruguayano batte Abbiati con un sinistro preciso che si infila all'angolino dopo una percussione centrale. 

SEEDORF, PRIMO KO - Seedorf pietrificato in panchina prova a giocarsi la carta Honda, ma la mossa non produce grandi effetti. Al 91' Balotelli, l'unico del Milan a provare a fare qualcosa, impegna Brkic con un destro a giro dal limite. È l'ultima occasione per i rossoneri. L'Udinese va in semifinale, dove affronterà la vincente tra Fiorentina e Siena. Seedorf fallisce il primo appuntamento importante della sua nuova avventura. Rimane il campionato, e la Champions. Ma per cercare la scalata in classifica e battere l'Atletico servirà un altro Milan

Sezione: Notizie / Data: Gio 23 gennaio 2014 alle 11:30 / Fonte: CorrieredelloSport
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print