Il centrocampista ghanese Badu ha postato sul suo profilo Twitter una foto che lo ritrae mentre mangia una banana insieme a Simone Scuffet, al preparatore dei portieri Lorenzo Di Iorio e all'attaccante Beleck.

La scritta che campeggia sopra alla fotografia recita: "Say No to racism. Let's respect eachother".

L'idea di fotografarsi intenti a mangiare una banana è venuta a Neymar, attaccante del Barcellona e compagno di Dani Alves che nel match contro il Villareal era stato oggetto di un insulto razzista. Il difensore si era portato sulla bandierina per battere un calcio d'angolo, quando dagli spalti gli è stata lanciata una banana. Il giocatore non ci ha pensato su due volte e l'ha mangiata. Un gesto innoquo, ma che è diventato subito il simbolo di una campagna contro il razzismo, alla quale hanno aderito moltissimi personaggi del mondo dello sport e non solo.

Nelle ultime ore però, il quotidiano spagnolo AS ha dichiarato che non si tratta di un gesto spontaneo, bensì di una trovata pubblicitaria. Nonostante questo, l'adesione all'iniziativa continua ad essere massiccia, come dimostra appunto lo scatto postato da Badu su Twitter.

Sezione: Notizie / Data: Mer 30 aprile 2014 alle 19:00
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print