Il Gazzettino di oggi parla della politica di mercato dell'Udinese, che da sempre punta molto su talenti esteri. Il calcio italiano offre poco - si legge - e a prezzi esagerati per cui ora tutti cercano di “pescare” l’elemento giusto nel resto del pianeta. Quest’anno l’elenco degli stranieri che hanno indossato la maglia bianconera si è allungato con i vari Karlstrom, Ekkelenkamp e Bravo, che ha fatto il suo debutto contro il Como, ma sono in “rampa di lancio” anche coloro che sono arrivati a Udine nell’ultimo giorno di mercato per far fronte alle cessioni di Perez, Ebosele, oltre a quelle dei giovani Esteves, Buta, Quina, Semedo, Diawara, ovvero i francesi Tourè e Atta, il portoghese con passaporto angolano Rui Modesto.
Anche Pizarro, ora che si sta riprendendo dai postumi dell’intervento chirurgico per la rimozione di una cisti ossea, dovrebbe debuttare in serie A. Poi c’è il secondo portiere, Sava, che potrebbe essere utilizzato tra tre settimane in Coppa Italia contro la Salernitana. Con l’utilizzo di Bravo contro il Como sono saliti a 235 i giocatori stranieri ad aver disputato almeno un incontro di campionato.
L’Udinese è la squadra che più di tutte in assoluto, ben 9 volte, negli ultimi 10 anni ha schierato un undici composto solamente da atleti provenienti dall’estero. Segue l’Inter (8 volte), anche se proprio il club nerazzurro era stato il primo a dare totale spazio in un match ai soli stranieri (nel campionato 2008-09, contro la Roma, e prima ancora in Champions League contro l’Artmedia). Sono ben 51 le nazionalità degli stranieri di sempre dell’Udinese.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:11 Pordenone-Udinese, Campaner: "Eravamo quasi riusciti ad arginare una squadra così forte"
- 23:06 Zarraga: "Sono pronto a qualsiasi cosa per far sì che l'Udinese raggiunga il suo obiettivo"
- 23:00 Pordenone-Udinese 0-1, LE PAGELLE: bianconeri molto sottotono
- 22:58 Pordenone-Udinese 0-1, Zarraga: "Partita importante per trovare ritmo"
- 22:44 Pordenone-Udinese 0-1, il tabellino del derby vinto dai bianconeri
- 21:20 DIRETTA Amichevole Pordenone-Udinese 0-1: RISULTATO FINALE
- 21:09 Udinese, infortunio per Kristensen nell'amichevole contro il Pordenone
- 20:51 Pordenone-Udinese 0-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: poca qualità, tanta imprecisione
- 19:51 Udinese, Collavino: "Contenti di poter rappresentare la nostra terra"
- 19:20 Pordenone-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: quanti esperimenti per Runjaic!
- 19:15 Serie A, terremoto Virtus Bologna: esonerato Dusko Ivanovic
- 17:34 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:06 Tifosi in festa ad accogliere la Bosnia: squadra subito in ritiro in vista della finale con l'Italia
- 15:03 Mlacic: "Un onore l'interesse di un colosso come l'Inter, ma l'Udinese è la tappa giusta"
- 14:30 Ex Udinese, Hodgson torna in panchina a 78 anni: sarà allenatore ad interim del Bristol City
- 13:48 Retegui, dall'Al-Qadisiya all'Italia: prestazione troppo sotto tono per il centravanti della Nazionale
- 13:37 Apu Udine, Pomes: "Ci aspetta una grandissima sfida con l'Olimpia Milano, in un palazzetto pieno"
- 13:15 Pafundi si ferma con l’Under 20: problema muscolare e rientro a Genova
- 13:13 De Canio lascia l’Invicta Matera: finisce dopo pochi mesi il ritorno alle origini
- 12:17 UEB Cividale, Cesana: "Contro Livorno la sfida più importante dell'anno"
- 12:12 UEB Cividale, Pillastrini: "Livorno squadra costruita per un campionato di vertice"
- 12:10 Fedriga sulla CDA Talmassons FVG: "Un traguardo che rappresenta un valore per la nostra comunità"
- 12:00 Abodi: "Ho ascoltato la proposta di Matiasic, ma serve preservare le radici del basket a Trieste"
- 11:30 Udinese, oggi l'amichevole contro il Pordenone: un'occasione per vedere chi ha giocato meno
- 10:40 Udinese, Davis: "So di poter competere contro chiunque in Serie A. Runjaic ha sempre creduto in me"
- 10:15 LBA, quando si gioca il derby tra APU Udine e Pallacanestro Trieste: data e orario del derby
- 09:50 Okoye: "L'Udinese mi è stata vicino quando decisi di non accettare la convocazione per la Coppa d'Africa"
- 09:30 La stima di Quagliarella per Di Natale: "Totò è Totò"
- 09:10 Italia, Palestra: "Paura di non andare al Mondiale? No, c'è un atteggiamento fantastico"
- 08:35 Udinese, Karlstrom titolare nella vittoria della Svezia contro l'Ucraina
- 08:28 Apu Udine, arriva Milano: mission not impossible ma serve la partita perfetta al Carnera
- 08:25 Italia, vittoria e liberazione: ora l’ultimo passo verso il Mondiale
- 23:44 Sarà Bosnia-Italia la finale playoff! Galles eliminato ai rigori
- 23:21 Italia, Locatelli: "Non abbiamo ancora fatto nulla, Gattuso è il nostro condottiero"
- 23:03 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE: la prima è andata. Trascina Tonali
- 23:01 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: oltre il catenaccio c’è poco
- 22:56 Italia, Kean: "Mi sono sentito il paese sulle spalle. Manca ancora un altro passo"
- 22:55 Italia, Tonali guarda già alla finale: "Dobbiamo vincere, non abbiamo altra scelta"
- 22:53 Italia, Gattuso alla Rai: "Ci voleva, ora giochiamoci questa finale"
- 22:50 Olimpia Milano, Poeta dopo la vittoria contro la Virtus: "Non mi aspettavo così tanta energia"
- 22:46 L'Olimpia Milano domina il derby di Eurolega contro la Virtus Bologna: ora testa all'Apu Udine
- 21:45 Zaniolo: "Ci sono momenti in cui si è in campo, altri in cui si sostiene da fuori. Forza Azzurri"
- 20:45 DIRETTA Spareggi Mondiali 2026 Italia-Irlanda del Nord 2-0: Azzurri in finale playoff!
- 20:23 Italia-Irlanda del Nord, tutto esaurito alla New Balance Arena
- 19:57 Italia, Carnesecchi: “Per noi è stato un periodo molto lungo”
- 19:51 Italia, Gattuso: “La parola paura non è mai stata nominata in questi giorni”
- 19:39 Udinese, il programma delle giovanili impegnate nel weekend
- 19:36 Ucraina-Svezia, le formazioni ufficiali: Karlstrom dal primo minuto
- 19:31 Italia-Irlanda del Nord, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Retegui-Kean davanti
- 18:54 La solidarietà dell'Udinese Club Joannis: donati 550 euro all’associazione Azzurra Onlus contro le malattie rare


