Dopo la brutta sconfitta rimediata in casa contro il Torino sabato scorso, la terza consecutiva, l'Udinese domani scenderà in campo a Crotone, contro il fanalino di coda di questo campionato, una sfida assolutamente da non fallire ma anche da non sottovalutare, perchè se è vero che la difesa calabrese è di gran lunga la peggiore del torneo, li davanti hanno una coppia d'attacco da far invidia all'Udinese in primis, con bomber Simy già autore di 16 gol in campionato (sul nigeriano pare già esserci un interessamento dell'Udinese) affiancato da una delle sorprese di questa stagione, quel Junior Messias che misteriosamente ha assaggiato la Serie A soltanto quest'anno all'età di 30 anni.
La situazione di classifica è apparentemente serena in casa bianconera, 11 punti sul Cagliari terz'ultimo sono un bel bottino, tant'è che la società ha messo nel mirino il decimo posto occupato dalla Sampdoria che, al momento, dista soltanto 3 punti, ma è chiaro che se il trend altamente negativo delle ultime settimane non verrà immediatamente invertito a partire da domani, quel decimo posto rimarrà soltanto un sogno, con i bianconeri che saranno destinati ancora una volta ad una posizione di classifica mediocre, sicuramente non in linea con le qualità della rosa a disposizione.
La partita dell'Ezio Scida sarà un banco di prova importante per verificare una volta per tutte di che pasta è fatta questa squadra dal punto di vista mentale, perchè l'impressione è che i friulani abbiano totalmente staccato la spina dopo aver raggiunto una posizione confortevole di classifica, ecco che dunque la gara di domani dovrà fornire a società e ambiente delle risposte contrarie a questa impressione, impressione che gli stessi giocatori non hanno sentendo le loro dichiarazioni fatte dopo la partita di sabato contro il Torino; ma non saranno solo i giocatori a dover dare delle risposte, perchè a questo compito è chiamato anche il tecnico Luca Gotti, finito al centro di qualche critica per non aver preparato al meglio da un punto di vista motivazionale la squadra in queste ultime gare e di aver schierato, a detta di molti, una formazione un pò troppo conservativa nonostante la posizione di classifica tranquilla gli consentisse di provare a giocarsela più a viso aperto, provando anche qualcosa di diverso.
In terra calabrese quindi sarà necessario raggiungere un bel risultato, coronato anche se possibile da una bella prestazione e per farlo questa volta Gotti pare che voglia giocarsela con due punte di ruolo, verosimilmente Forestieri e Llorente, ma attenzione ad Okaka e Nestorovski che scalpitano per un posto da titolari, da segnalare inoltre il recupero fondamentale di Bram Nuytinck in difesa, un caposaldo di questa squadra sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista mentale e di leadership.
Ora tutto è nelle mani dell'Udinese, sulla carta non dovrebbe esserci partita, con tutto il rispetto per il Crotone di Simy e Messias, ma urge ancora una volta sottolineare che proprio queste sono le classiche partite-trappola in cui un ulteriore risultato negativo potrebbe far scattare molto più di un malumore nell'ambiente bianconero, mentre una bella vittoria potrebbe riportare il sereno sia in classifica ma soprattutto all'interno del gruppo, che ha bisogno dei 3 punti per rispondere alle critiche, in parte anche eccessive, ad una squadra che comunque quando chiamata a fare punti ha sempre risposto presente.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:16 L'ex Bertotto: "Alaba è un colpo da 90 per l'Udinese"
- 18:58 Lo svincolato Icardi: "Confondete il fatto di essere senza contratto con l'essere senza opzioni"
- 18:56 Italia, anche Raspadori lascia il ritiro: il comunicato sulle sue condizioni
- 17:17 Udinese, under 17: il risultato dell’amichevole contro il San Luigi
- 16:53 Inler e Alaba, un rapporto che parte da lontano e che costruirà il futuro dell'Udinese
- 16:30 Abodi sul possibile commissariamento Figc: “Se qualcuno la butta in politica vuole solo confondere le acque. Mancini non è in discussione”
- 14:30 Sirene da Napoli per Solet: il difensore dell'Udinese torna nel mirino degli azzurri
- 14:23 Udinese, Zenoni: “La squadra è strutturata bene. Per fare il salto serve più qualità in generale”
- 12:14 Quanti infortuni in Serie A: come è messa l'Udinese rispetto alle altre
- 11:20 Infortunio Gueye: emergenza in attacco per l’Udinese in vista del Torino
- 10:22 Lovric gioca e segna con la Slovenia: e con l'Udinese?
- 09:34 INFORTUNIO alla CAVIGLIA per GUEYE: coperta corta in attacco per l'UDINESE
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:36 Lovric in gol, la Slovenia piega la Macedonia del Nord
- 22:12 Okoye in panchina, la Nigeria stecca contro la Guinea Bissau
- 21:55 Iker Bravo: "La gente non mi conosce, ma è svelta nel giudicarmi"
- 20:46 Serie A, sempre più gioco in campo: i dati sul tempo effettivo
- 20:02 Nuovo STOP per ZANIOLO: l'UDINESE 2 MESI senza il suo numero 10
- 19:17 APU Udine, 29 settembre 2017: il ritorno al PalaCarnera
- 18:54 Zaniolo e quella chiamata di Mancini... la cronistoria che ha cambiato il 10 dell'Udinese
- 17:54 Bologna, emergenza Holm: in prova Darmian. In estate ci aveva pensato anche l'Udinese
- 17:52 Parma, è ufficiale: Gilardino è il nuovo allenatore al posto di Cuesta
- 17:48 Malagò svela il dossier Euro 2032: "Ci sarà il nuovo stadio della Roma". Poi esalta l'Italia di Mancini
- 15:30 Udinese, solo una distorsione alla caviglia per Gueye: le condizioni
- 15:22 Udinese, dietrofront Zaniolo: un mese di stop per infortunio
- 14:54 L'Udinese negli anni ha speso quasi 100 milioni, la squadra oggi vale il 68% in più
- 12:17 Termina già l'avventura dell'ex Cioffi alla Carrarese: il comunicato
- 11:50 Udinese, Carrillo carico su Instagram: "E' solo l'inizio..."
- 11:16 Caso plusvalenze Mandragora: assolti Campoccia, Soldati e l'Udinese
- 10:52 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 10:25 Torino, Casadei recupera per l'Udinese: come cambiano i granata
- 09:50 Udinese, l'ex Bordon: "Pronti dopo dieci giornate secondo Runjaic? Non mi convince..."
- 09:15 Udinese, i risultati delle giovanili: U16 prima in classifica
- 08:45 Udinese, capitan Karlstrom si diverte in Nazionale e... incanta. VIDEO
- 08:30 Nazionali Udinese, Chakvetadze titolare, Karlstrom entra nel finale
- 23:48 Turchia, Montella: "Approccio non all'altezza, non siamo abituati a giocare gare così ogni tre giorni"
- 23:32 Italia, Kayode: "Volevamo dimostrare e suonare la carica"
- 23:26 Italia, Bastoni: "Zenica un debito con tutti gli italiani per i prossimi quattro anni"
- 23:26 Italia, Frattesi: "Serviva dare una risposta concreta dopo la gara con il Belgio"
- 23:24 Italia, Pio Esposito: "Bisogna avere sempre questo atteggiamento"
- 23:15 Apu Udine U19, buona la prima: vinto il derby contro Cividale per 95-92
- 23:11 Italia, Mancini: "La squadra ha giocato bene, hanno fatto tutti una grande partita"
- 22:39 L'Italia ha un altro passo e supera la Turchia: a Bursa finisce 4-1 per gli azzurri
- 21:55 Bertotto: "L'Udinese ha diversi giocatori forti, al terzo anno possono esserci piacevoli soprese"
- 17:45 La classifica del monte ingaggi Serie A: la posizione dell'Udinese
- 17:15 Come sono cambiate le quote sull'Udinese dopo le ultime giornate di campionato
- 17:10 Italia, Tonali: "Momento non semplice, pronto a dare il mio contributo. Lasciate tranquilli i più giovani"
- 16:55 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 16:45 Italia, Mancini: "Dieci giocatori esclusi? Era già stabilito, inutile portare tutti"
- 16:15 Nazionale, Terim: "Italia senza identità. Serve un piano per la ricostruzione"


