L'Udinese si giocherà domenica contro il Frosinone la partita decisiva per la salvezza, con un orecchio inevitabilmente teso verso Empoli, dove i toscani riceveranno la Roma, completando il triangolo della lotta salvezza, che reclama ancora una retrocessa dopo Salernitana e Sassuolo. I bianconeri affronteranno la trasferta riflettendo sui soliti problemi. Anche nello scontro direttissimo di domenica con la compagine di Nicola infatti l'attacco ha fatto fatica a trovare una sua quadratura, con Lucca spesso da solo contro tutti visto il ko immediato di Success.

Si è parlato parecchio del numero diciassette nel post partita, specie per quanto riguarda le polemiche arbitrali. Il metro di Guida in Udinese-Empoli infatti ha portato a pochi fischi, con Lucca spesso "maltrattato" da Luperto e Ismajli, che con le maniere forti sono riusciti a contrastarlo. Il pregio del centravanti di proprietà del Pisa è stato quello di innervosirsi il giusto e paradossalmente si è anche reinventato uomo assist servendo uno splendido pallone a Davis, sprecato poi da quest'ultimo.

Comprensibile la sua voglia di battere il rigore allo scadere, assegnato da Cannavaro a Samardzic. Lucca infatti voleva mettere una tacca dopo una gara molto complicata e stavolta non solo per come gioca proprio l'Udinese (che non favorisce una punta con le sue caratteristiche) ma anche per lo stile imposto alla gara da Guida. Il suo pregio però è stato quello di non perdere la calma fino in fondo, cercando di aiutare la squadra. In terra ciociara sarà fondamentale anche riuscire a mantenere la serenità giusta, al di là di tutti i discorsi tecnico tattici.

Sezione: Focus / Data: Mar 21 maggio 2024 alle 17:18
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print