Dopo una stagione di grande sofferenza e paura, l'Udinese all'ultimo istante possibile ha conquistato la salvezza. Il gol di Keinan Davis ha permesso ai bianconeri di strappare i tre punti al Frosinone, condannandolo alla retrocessione complice la vittoria in extremis dell'Empoli sulla Roma. E' stata quindi una domenica sera di grande festa, non solo per i tifosi ma anche per i giocatori, che tramite i propri profili social hanno condiviso la propria gioia con tutto il popolo bianconero.

Uno dei più euforici è stato Festy Ebosele, che con una diretta su Instagram ha ripreso non solo musica e balli dei suoi compagni, ma persino un Fabio Cannavaro finalmente sorridente e sereno dopo il miracolo da subentrante (clicca qui per leggere di più sulle parole del mister). Dopo il discorso del mister l'esterno bianconero ha letteralmente trascinato con sé i propri compagni, urlando a squarciagola con Thauvin, Ehizibue e il man of the match Davis.

Proprio 'autore del gol decisivo ha scelto messaggio stupendo come descrizione di un post di Instagram che lo vede abbracciato al settore ospiti e ai suoi compagni: "Most days I wake up & I can’t believe this is how my life turned out…. Thank you God! TUTTI INSIEME" (Quando mi sveglio spesso non posso credere che la mia vita sia diventata questa... Grazie Dio!, ndr). Un pensiero di forte attaccamento alla religione a cui si sono uniti anche alcuni suoi compagni, come Jordan Zemura.

L'esterno bianconero ha scelto di celebrare la vittoria con una storia dei festeggiamenti con i tifosi e poi con la foto di squadra, coronata con un cuore.

Lazar Samardzic ha fatto le cose più in grande. Carrellata di foto con compagni e tifosi, riunite sotto il ringraziamento all'intero popolo bianconero: "Insieme c’è l’🅰️bbiamo f🅰️tt🅰️!! TUTTI INSIEME". Un messaggio a cui si è unito un grande ex come Rodrigo Becao, che ha commentato facendo i complimenti al fantasista: cilindro e bacchetta magica che non hanno bisogno di spiegazioni. Un altro ex che ha fatto sentire la sua voce è stato Emmanuel Badu, uno dei veterani dell'Udinese di Guidolin. Durante la partita l'ex centrocampista ha postato un messaggio di incoraggiamento: "Non molliamo Raga, daiii!". Facile immaginare come poi abbia passato la serata.

Martin Payero, Neheun Perez, Lautaro Giannetti ("Objectivo cumplido", missione compiuta!) e il Tucumano Pereyra scelgono una foto tutta argentina in tinte bianconeri. Alla storia si uniscono i post del difensore centrale, che rilancia il "Ce l’abbiamo fatta TUTTI INSIEME" diventato il filo che ha unito i festeggiamenti della squadra.

Tra i sudamericani spunta anche Florian Thauvin, che condivide la gioia anche con i compatrioti Christian Kabesele e Hassan Kamara: "La der de la saison, merci les freres" (L'ultima gara della stagione, grazie fratelli!, ndr). Proprio Kabasele invece coinvolge i tifosi, dedicando a loro questa vittoria, per poi ringraziare chi da lassù gli ha dato una mano: "#justicededieu".

Anche Jaka Bijol e Sandi Lovric hanno festeggiato assieme, scattandosi una foto a cui si è aggiunto Samardzic. Per entrambi poi anche un post sui social con la foto dell'esultanza dell'intera squadra: "Insieme, bravii ragaaa" per Jaka, "Tutti insieme. Forza ragazzi! " per Sandi. 

Lo stesso pensiero che ha avuto Joao Ferreira: "Sempre juntos!" (sempre uniti!)

Meno fortunato Kingsley Ehizibue, che durante la gara in un contrasto ha perso addirittura un dente. Con un filo di ironia per la disavventura subita, anche lui ha partecipato alla festa dei suoi: "What a crazy end of the season! (che folle finale di stagione!, ndr) Forza Udinese TUTTI INSIEME".

Non poteva poi mancare Marco Silvestri, uno dei giocatori legati da più tempo a questa maglia. Il suo messaggio è tutto per i compagni: "Orgoglioso di noi! SALVEZZAAAAA". E lo stesso vale per Gerard Deulofeu, lui che più di tutti ha sofferto perché i maledetti infortuni gli hanno impedito di dare il suo preziosissimo contributo. Messaggio inequivocabile: "VOGLIO TORNARE DA TE AMORE". Nulla di più bello.

Anche Daniele Padelli, che durante la stagione si è visto meno dei compagni ma è uno dei veterani dello spogliatoio, ha celebrato la salvezza con una storia su Instagram: "Con tutte le difficoltà del mondo... Ma sono trentA!". Un messaggio a cui si è unito anche Enzo Ebosse, sfortunato con gli infortuni ma finalmente libero di festeggiare coi compagni: "30 anni di fila!"

Sintetico invece il giovane Thomas Kristensen, che festeggia la salvezza con la foto di squadra e un emoticon ben chiara:🫡. Il dovere finalmente è compiuto. Poche parole anche per Walace: sospiro di sollievo sotto alla foto di squadra al termine di una lotta salvezza vissuta spesso con la fascia al braccio. Su Instagram il brasiliano ha così commentato su instagram lo scatto che ritrae le sue lacrime durante l'abbraccio con Pereyra e Lovric: "Un po' di emozioni, haha".

Sorprende non vedere nessun messaggio da parte di Lorenzo Lucca, Isaac Success, Brenner e Oier Zarraga: probabilmente hanno voluto tenere per sé le proprie emozioni. Anche se può sembrare strano, non si può certo giudicare l'attaccamento alla maglia da un post sui social.

Sezione: Focus / Data: Lun 27 maggio 2024 alle 12:33
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print