La stagione 2024/25 è alle porte ed è tempo per l'Udinese di prepararsi ad affrontare il 30esimo campionato di Serie A consecutivo. La squadra arriva da una salvezza travagliata, conquistata all'ultima giornata contro il Frosinone. L'obiettivo è quello di dare un netto cambio di rotta, puntando a una salvezza tranquilla che sia l'inizio di un percorso di crescita. L'arrivo in panchina di Kosta Runjaic segna un'evoluzione in senso tattico. L'Udinese mira a giocare in modo più propositivo e per farlo cambierà stile di gioco. Quali saranno le novità nello scacchiere tattico? E soprattutto, quale sarà la formazione tipo dell'Udinese 2024/25?
Il modulo verrà rivisto e si passerà al 3-4-2-1 che negli ultimi anni Runjaic ha reso il suo marchio di fabbrica. Il sistema di gioco dell'allenatore prevede possesso palla e riaggressione, caratteristiche fondamentali nel calcio moderno che richiedono di tenere alta l'intensità. Ci vogliono quindi giocatori abili nel palleggio, capaci di reggere questi ritmi e di dare qualità alla manovra propositiva dei bianconeri.
In porta l'Udinese del 2024/25 ripartirà da Maduka Okoye. Il portiere classe 1999 è stato una delle sorprese più belle dello scorso campionato, confermandosi un gatto tra i pali. Nonostante qualche scivolone dovuto all'inesperienza, il portiere nigeriano sarà riconfermato. Dovrebbe cambiare aria invece Marco Silvestri. Il portiere ex Hellas Verona avrebbe voluto chiudere a Udine la sua carriera, ma gli scricchiolii della passata stagione hanno portato la Dirigenza a puntare sul giovane secondo. Silvestri quindi dovrebbe accasarsi altrove, cercando un posto da titolare, più che meritato vista la forma ancora invidiabile. L'incognita resta l'infortunio, un problema che potrebbe ritardare il suo rientro in campo e la sua partenza. A fare da secondo ad Okoye sarà un profilo giovane.
La difesa ripartirà dalla coppia composta da Nehuen Perez e Jaka Bijol, a cui sarà affiancato uno tra Lautaro Giannetti e Thomas Kristensen. Il calciomercato potrebbe però stravolgere gli equilibri. Molte big sono sui due esperti centrali, che per il prezzo giusto potrebbero lasciare l'Udinese. Ad oggi le seconde linee della retroguardia bianconera sono Christian Kabasele e Joao Ferreira, nella stagione passata stabilmente adattato da braccetto e provato in quel ruolo nei primi allenamenti. Da capire quale sarà il futuro di Enzo Ebosse e di Filip Benkovic.
Sugli esterni sono attese novità. L'arrivo in bianconero di Gonçalo Esteves offre a mister Runjaic una pedina capace di giocare tanto a destra quanto a sinistra. Il portoghese ha fatto soprattutto il terzino in carriera, ma si è mosso anche come esterno di centrocampo sul lato di destra. Durante la preason sono stati impiegati soprattutto Ebosele a destra e Kamara a sinistra, che si sono alternati rispettivamente con Ehizibue (titolare in Coppa Italia) e Zemura. La Coppa Italia e le prime uscite di campionato saranno importanti per capire quali saranno le scelte del tecnico bianconero, in attesa di ulteriori novità dal mercato.
La vera rivoluzione arriva a centrocampo. Partiti Walace e il Tucumano Pereyra, il reparto ripartirà da Sandi Lovric e Martin Payero. Runjaic ama i centrocampisti di palleggio e intende costruire una mediana robusta, ma tecnica. Queste caratteristiche appartengono più a Oier Zarraga che ai compagni, ma finora in amichevole l'allenatore ha provato numerose soluzioni inedite, come l'impiego di Domingos Quina e James Abankwah. Gli innesti di Jesper Karlstrom e di Jurgen Ekkelenkamp hanno portato una ventata d'aria fresca, rinforzando parecchio il reparto. Karlstrom, capace di fare tanto il mediano quanto la mezzala, è un giocatore fisico che sa sfruttare il suo atletismo per rendersi pericoloso in zona gol; Ekkelenkamp è un giocatore dal tasso tecnico altissimo, a cui si aggiunge una stazza importante visti i 188 centimetri di altezza. Tra i due è lui quello da cui ci si aspettano maggior presenza e qualità nella metà campo avversaria. Entrambi avranno bisogno di un po' di tempo per inserirsi nel sistema di gioco dell'Udinese, ma le loro caratteristiche fanno pensare che avranno un ruolo di primo piano. La Coppa Italia e le prime uscite in campionato aiuteranno in questo. Infine non va dimenticato David Peijcic, una delle stelle più brillanti della Primavera. Anche lui cercherà di ritagliarsi un posto importante nella squadra dopo aver fatto bene durante il ritiro.
L'attacco bianconero vedrà due trequartisti muoversi alle spalle dell'unico centravanti. I due nomi più quotati per ricoprire il ruolo di supporto sono quelli di Florian Thauvin, uno dei giocatori migliori della passata stagione, e Alexis Sanchez. Difficile non pensare a un Niño Maravilla protagonista nella stagione del suo ritorno in bianconero 13 anni dopo l'ultima volta. A farne le spese potrebbe essere Lazar Samardzic, come sempre al centro di continui rumors di mercato ma per cui non sono ancora arrivate offerte ufficiali. Il serbo comunque è il più indicato a partire per sfoltire il reparto offensivo, dato l'interesse di numerosi club e l'importante valutazione economica. Un giocatore che sicuramente partirà è Isaac Success, assente alla presentazione della squadra. A dare il cambio ai due trequartisti, con caratteristiche diverse, c'è Brenner, partito dall'inizio in Coppa Italia ma prima che il cileno tornasse in Friuli. Più attaccante che centrocampisti di supporto, il brasiliano potrà essere impiegato anche per cambiare assetto e giocare con due punte. Davanti blindato Lorenzo Lucca, che avrà in Keinan Davis il proprio "vice". L'inglese però ha dimostrato di meritare spazio e non sono escluse a priori né la staffetta né la convivenza. In un reparto particolarmente affollato cercheranno di trovare spazio e continuità anche il cileno Damian Pizarro, reduce da un piccolo intervento che ne ha rallentato la preparazione, e Iker Bravo, che arriva sulle ali dell'entusiasmo dopo aver conquistato il titolo di MVP all'Europeo Under 19 vinto dalla sua Spagna. Il primo nasce più centravanti che trequartista, al contrario dello spagnolo; tutti e due possono però occupare entrambe le posizioni, con caratteristiche ovviamente diverse.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti/Kristensen; Ehizibue, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin, Sanchez; Lucca. Allenatore: Kosta Runjaic.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:30 Serie A2 Apu Udine-Fortitudo Bologna: dove vedere il match in tv e in streaming
- 20:45 Inter, altro recupero per Inzaghi: Darmian torna in gruppo
- 19:45 Serie A2 Brindisi-UEB Cividale: dove vedere il match in tv e in streaming
- 18:30 Primavera 1, dove vedere Lazio-Udinese in tv e in streaming
- 17:30 Ballardini: "Al completo il Genoa può competere per il decimo posto con Udinese e Torino"
- 17:00 Inter, Mkhitaryan: "Giocare contro l'Udinese non è mai stato facile"
- 16:45 Udinese, Deulofeu: “Il tempo ci porta dove abbiamo bisogno di essere”
- 16:30 Eagles Futsal, Pittini: "A Natale la salvezza sembrava un miraggio, ora vogliamo giocarcela fino alla fine"
- 16:15 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 26 marzo: Eagles Futsal missione salvezza, conta degli assenti in casa Udinese
- 15:30 Inter, Lautaro out contro l'Udinese: Inzaghi pensa a Correa dal 1'
- 15:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: U17 e U14 affrontano le capoliste
- 14:30 Albania U17, Ramku titolare nella sconfitta contro il Galles
- 14:15 Udinese, per Okoye interessamento da parte del Psv
- 13:51 Udinese, Lucca sull'Italia: "Andremo al Mondiale, non ci sono scusanti"
- 13:45 Inter-Udinese a Chiffi, i precedenti con l'arbitro della sezione di Padova
- 13:30 Udinese, Inler: "Salvezza con largo anticipo è già un grande successo ma gli obiettivi continuano"
- 12:20 Michele Antonutti diventa tecnico sportivo CONI e Mental Coach
- 12:08 Serie A, le designazioni arbitrali: Inter-Udinese a Chiffi
- 11:16 UEB Cividale, in arrivo un mese decisivo in ottica playoff
- 11:02 Udinese, sirene inglesi per Solet: due squadre interessate al difensore
- 10:55 Zimbabwe, Zemura titolare nel pareggio contro la Nigeria
- 10:41 Cile, solo panchina per Sanchez nel pareggio con l'Ecuador
- 10:28 Svezia, Karlstrom in campo nella larga vittoria contro l'Irlanda del Nord
- 10:05 Udinese, posticipato il rientro di Sanchez dal Sudamerica
- 09:31 Udinese, l'ex Widmer: "Mi auguro possa tornare in Europa"
- 09:13 Lucca alla Gazzetta dello Sport: "Futuro Udinese? Lo abbiamo già in casa"
- 22:25 Behrami racconta Tudor: “Un litigio in allenamento a lui va bene, ha bisogno del carattere”
- 22:10 Scambio di maglie tra Udinese e U.S. Palmese in occasione della proiezione del nuovo film
- 21:35 Udinese, cosa manca per il rinnovo di Thauvin? La situazione
- 20:15 L’ex Apu Esposito vola in A1: ufficiale il suo passaggio a Varese
- 19:45 Udinese, che fine ha fatto Giannetti? Intanto i numeri lo premiano
- 18:45 Botta risposta tra Samardzic e Gasperini: "Sarebbe ora che segnasse così anche all'Atalanta"
- 17:48 Antonutti: "Apu Udine maturata molto, non ha mai avuto un momento di crisi"
- 17:44 Udinese, il rinforzo difensivo lo hai già in casa? Come sta andando Abankwah al Watford
- 16:27 (VIDEO) L'Agenda di martedì 25 marzo: il futuro di Sanchez e Thauvin e le ultime novità in casa Apu Udine
- 14:59 Thauvin sui social: "Ogni giorno è buono per essere una migliore versione di te"
- 14:17 Verso Inter - Udinese: Bijol osservato speciale a San Siro
- 13:19 Inter, tre importanti rientri per il match contro l’Udinese
- 12:12 Okaka e quel retroscena con Tudor all’Udinese: “Entrò nello spogliatoio con la camicia hawaiana”
- 11:38 L’ex Udinese Okaka su Tudor: “È uno degli allenatori più simpatici”
- 11:30 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 11:11 Lucca in Friuli mercoledì: chiesto un giorno di permesso all'Udinese
- 10:13 Costa d'Avorio, Kamara titolare nella vittoria contro il Gambia
- 10:06 Udinese, Lovric e Bijol al rientro dalla Nazionale slovena: subito al lavoro
- 09:42 Lucca al Bologna? Quel curioso retroscena di mercato
- 09:18 L'ex agente di Lucca: "Per accontentare l'Udinese serviranno almeno 35 milioni"
- 08:54 Criscitiello: "Tudor è stato un traghettatore all'Udinese, non è l'allenatore giusto per la Juventus"
- 08:30 Udinese, incontro di confronto con Sanchez al termine della stagione