In tarda mattinata, presso la sala stampa del Bluenergy Stadium, si è tenuta la presentazione ufficiale di Gabriele Cioffi come nuovo allenatore dell’Udinese. Nel corso della conferenza, il tecnico toscano ha anche avuto modo di presentare i suoi uomini di fiducia, che lo accompagneranno - almeno fino a giugno - nell’impresa di risollevare la squadra friulana.
Il ruolo di Allenatore in seconda sarà ricoperto da Cristiano Bacci, ex difensore che in carriera ha vestito le maglie di diverse formazioni tra Serie D e C2. Appesi gli scarpini al chiodo, il classe 1975 ha guidato l’Entella in Lega Pro (dopo essere stato promosso dalla Juniores) e il Derthona e la Folgore Caratese in quarta divisione, prima di trasferirsi in Portogallo e sedersi sulla panchina dell’Olhanense per ben 81 partite. Dal 2017 all’estate scorsa è stato il vice di Razvan Lucescu tra PAOK Salonicco, con cui ha vinto campionato e coppa nazionale e l’Al-Hilal, con cui ha sollevato la Champions League Asiatica. Nella stagione 2017-2018 è stato premiato dall’AIAC come miglior allenatore italiano.
Si tratta dunque di un profilo di assoluto rispetto che, considerata anche la sua grande esperienza internazionale tra penisola iberica, Grecia e Arabia, non dovrebbe avere difficoltà a gestire ed integrare uno spogliatoio giovane ed eterogeneo come quello bianconero.
L’attività di analisi delle partite è stata invece affidata ad Andrea Aliboni, molto più giovane rispetto ai suoi colleghi (classe 1985) ma già dotato di grande esperienza, avendo seguito Aurelio Andreazzoli per cinque stagioni tra Empoli, Genoa e Ternana. Il Match Analyst ha anche allenato le giovanili di Massese e Lucchese tra il 2011 e il 2017.
Il vantaggio, in questo caso, è che l’irpino conosce bene il calcio italiano e soprattutto la complessità tecnico-tattica del campionato di Serie A. Un aspetto da non sottovalutare, specie quando si deve uscire da periodi di profonda crisi, come quello che sta vivendo attualmente tutto l'ambiente bianconero.
Caratura internazionale ed esperienza, dunque a spalleggiare Cioffi nel percorso di risalita dai bassifondi delle Zebrette. Non è da escludere però che nei prossimi giorni lo staff tecnico possa essere arricchito da altri elementi.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"
- 10:15 Di Natale e Guidolin di nuovo insieme: i due ex Udinese trionfano all'Operazione Nostalgia di Vicenza
- 10:00 Napoli-Lucca, si punta a chiudere prima dell'inizio del ritiro estivo: la situazione