Archiviata la sconfitta di Lecce, si è già in clima partita per Udinese-Napoli. Tanto è successo in preparazione a questa sfida e tutto fa pensare che per la squadra di Spalletti sia una serata di festa e di celebrazioni del terzo scudetto della loro storia. Ma non è così. Almeno, così sembra che squadra e tifosi vogliono far intendere. 

Ad alimentare l'attesa per il match è stato lo spostamento, richiesto e ottenuto, del Napoli per la partita in casa contro la Salernitana, in modo da poter celebrare l'aritmetica certezza dello scudetto al Maradona (Clicca qui per leggere le possibili combinazioni per la vittoria dello scudetto del Napoli a Udine). 

Ma i bianconeri dovevano prima preparare la trasferta di Lecce, anche se Pierpaolo Marino si è lasciato andare qualche dichiarazione riguardo la sfida alla Dacia Arena del 4 maggio: "Il Napoli ha già virtualmente vinto lo scudetto, poco conta se lo vincerà questa giornata o la prossima. La possibilità che lo vinca a Udine è un segno del destino".

D'altra parte però, ci sono i tifosi. La Curva Nord si è schierata contro i festeggiamenti del Napoli a Udine: "Non abbiamo mai permesso a Juventini, Milanisti e Interisti di festeggiare nella nostra città. Allo stesso modo, a maggior ragione, non sono graditi né tollerati festeggiamenti di alcun tipo da parte dei napoletani. Udine è solo bianconera RISPETTO!!!".

Infine, c'è la squadra guidata da Andrea Sottil. L'Udinese ha ormai poco da chiedere al suo campionato in termini di obiettivi (è rimasta solo la rincorsa all'ottavo posto utile per la Coppa Italia del prossimo anno) ma una cosa che quest'anno è certa sono le prestazioni dei bianconeri in casa contro le big. Fiorentina, Inter, Roma, Atalanta e Milan lo sanno bene, visto che solo i bergamaschi sono riusciti a evitare la sconfitta. Una prestazione che possa rendere orgogliosi: questo è quello che serve e che chiedono i tifosi per la sfida del 4 maggio.

Sezione: Focus / Data: Dom 30 aprile 2023 alle 10:44
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print