Arriva dalla Svezia per circa 2 milioni di euro il nuovo esterno destro dell'Udinese. Il classe 1999 angolano Rui Modesto sarà chiamato a far fare il salto di qualità all'Udinese in quella posizione di campo. Giocatore molto tecnico e dalle spiccate qualità offensive, Modesto sarà un'arma in più per mister Runjaic, portando quelle caratteristiche che mancavano alla squadra sulla corsia di destra. 

Rui Manuel Muati Modesto nasce a Vendas Novas, in Portogallo, il 7 ottobre del 1999, da genitori di origini angolane. Ha cominciato a giocare a calcio nel nell'Afeiteira, una squadra con sede nei pressi della sua città natale. Nel 2012 è entrato a far parte del settore giovanile di un'altra società locale, l'Estrela de Vendas Novas, rimanendovi fino al 2018. L'esordio in Prima squadra arriva per lui nella stagione 2017/18 a 18 anni proprio con la maglia dell'Estrela Vendas Novas, nella terza serie portoghese.

Dopo essere transitato anche per il Vitoria, nel 2020 Rui Modesto lascia il Portogallo per trasferirsi in Finlandia all'Honka. Qui inizia a mettere in mostra tutte le sue qualità agendo sia come terzino che da esterno alto, raccogliendo in due stagioni 65 presenze con 11 reti e ben 17 assist (dieci solamente nella stagione 2021/22).

Nel gennaio del 2023, Rui Modesto è stato prelevato dall'Aik Solna, principale squadra del campionato svedese. Anche in Svezia, Rui Modesto ha continuato ad avere importanti numeri in fase realizzativa, collezionando in una stagione e mezza 16 reti e 10 assist. Modesto arriva all'Udinese dopo aver già giocato venti partite in questa stagione, con un grande contributo di sei gol e sei assist.

Ora per lui questa nuova avventura in bianconero, per alzare il livello della squadra sulle corsie. 

Sezione: Focus / Data: Sab 31 agosto 2024 alle 08:30
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print