Dopo quattro giornate di campionato è arrivata la prima sconfitta per la CDA Talmassons FVG, che è stata battuta al tie-break dalla Clai Imola Volley, al termine di una gara molto equilibrata. Un ko che lascia dei punti interrogativi, ma che dovrà servire di lezione per il prosieguo della stagione, che è ancora molto lunga. Di certo, i tanti problemi influenzali avuti in settimana non hanno aiutato la squadra di coach Barbieri, che ha avuto a disposizione una Bakodimou non al 100% e una Enneking che deve ancora trovare la condizione migliore dopo il problema alla spalla.

Dai problemi influenzali a quelli tecnici, i motivi del primo ko. Se un’attenuante può essere quella di aver avuto delle giocatrici non al meglio, i tanti errori commessi in battuta e in attacco hanno fatto la differenza. Nonostante sia stato un match molto tirato e combattuto, le Pink Panthers hanno avuto qualche passaggio di vuoto di troppo, che non gli ha permesso di avere quella continuità necessaria per riuscire a portare a casa l’intera posta in palio. Come sottolineato da Rossetto nel post partita (clicca qui per leggere le sue parole), la formazione friulana non è stata sufficientemente cinica ed efficace nei momenti in cui la palla pesava di più: i tre match point non sfruttati nell’ultimo parziale lasciano un po’ di rammarico, ma ora c’è una settimana di lavoro per poter preparare al meglio il prossimo impegno e aggiustare tutti gli aspetti che non hanno funzionato.

Alyssa Enneking, quanto è importante il suo rientro? Quella contro Imola è stata la prima gara in cui l’americana ha calcato il terreno di gioco dopo il problema alla spalla, che l’ha costretta a saltare i primi tre impegni stagionali. Nonostante il suo minutaggio sia stato ridotto, la classe 1997 ha fatto vedere fin da subito che può dare una grossa mano a questa squadra, soprattutto in fase offensiva, dove c’è ancora qualche dettaglio da sistemare. Una giocatrice che potrà avere un ruolo chiave sia all’interno del rettangolo da gioco che nello spogliatoio, trascinando la squadra a raggiungere l’obiettivo prefissato. Il grande dispiacere che si è visto nel volto dell'americana a fine partita deve essere trasformato in rabbia e fame. Ora, per Enneking, sarà importante ritrovare la forma migliore e integrarsi a pieno nel sistema di gioco della formazione rosablu, nella speranza che non ci sia alcuna ricaduta dal punto di vista fisico.

Un campionato ricco di insidie. Se la vittoria sofferta di Offanengo aveva fatto capire che non bisogna sottovalutare nessun avversario, la gara contro Imola lo ha confermato. Nonostante ci siano delle squadre che partono con i favori del pronostico, e la CDA è una di queste, sarà necessario affrontare ogni gara con la massima concentrazione e la massima attenzioni, per non rischiare di perdere quei punti che potrebbero rivelarsi decisivi a fine stagione. Sono ancora tanti i match da giocare e saranno altrettanti gli ostacoli da superare, perché ogni formazione ha le carte in regola per poter dire la propria, ma come detto dal DS De Paoli al termine della sfida contro le romagnole, prima si diventerà squadra e minori saranno le problematiche da affrontare.

Il prossimo impegno di campionato della squadra di coach Barbieri è in programma per sabato 1 novembre alle ore 18, quando al Palazzetto dello Sport di Latisana arriverà la Futura Giovani Busto Arsizio, che fino ad ora ha conquistato solo quattro punti e avrà voglia di riscatto. Stessa volontà che caratterizzerà le Pink Panthers, che devo rialzare la testa e ritornare a conquistare la vittoria, che avrebbe un valore importante per arrivare nel modo giusto allo scontro diretto contro Brescia.

Sezione: Focus / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 16:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print