Stagione finita, è tempo di bilanci in casa Udinese ma non solo, c'è infatti da programmare la prossima stagione. A fare un punto, ai microfoni della tv ufficiale del club è stato il direttore dell'area tecnica Pierpaolo Marino: "Il 14esimo posto in condivisione è un 13esimo in ex equo perché la Fiorentina ha i nostri stessi punti e con gli scontri diretti alla pari conta la differenza reti generale. Questo non vuole giustificare nulla perché abbiamo giocato un finale di stagione che dal punto di vista dei risultati è tremendo, che ci deve far riflettere e da cui dobbiamo trarre considerazioni che devono servire nella programmazione futura. Quando si hanno dei blackout così lunghi e pesanti anche in termini di risultati (siamo reduci da un 5 a 1 contro Napoli e Inter, risultati che l’Udinese non è abituata a subire) vanno fatte delle riflessioni approfondite e tutti devono sentirsi responsabili. Questa stagione ha avuto dei chiaroscuri che vanno esaminati. È vero che è iniziata male, 5 sconfitte su 6 partite se non sbaglio si erano fatte solo con Guidolin, ma fino a 11 partite fa abbiamo giocato un campionato tutt’altro che deludente che però è finito male. Dobbiamo metterci tutti sotto esame. Io per primo devo assumermi le mie responsabilità perché ho una grande esperienza e non sono abituato a questi risultati, evidentemente sono stato poco attento a non dare fiducia o a non considerare i pericoli di un rilassamento o i pericoli delle partite che dovevamo giocare. La colpa non è solo di una persona o dei giocatori, è un complesso di cose che non ha funzionato. Sono molto deluso e arrabbiato, evidentemente è mancato qualcosa.
Quando dico che “mi assumo le mie responsabilità” è perché la situazione è un po’ più complessa rispetto ad una situazione dove l’allenatore a fine campionato se ne va e quindi i giocatori, a livello inconscio, pensano di non dover più dare conto a nessuno. Qui la situazione è più complessa perché la squadra per un periodo ha continuato a produrre gioco e poi ha commesso delle sciocchezze incredibili. In carriera non mi è mai capitato di subire 8 rigori in 9 partite con blackout avvenuti regolarmente dall’ottantunesimo minuto in poi. Questo è sicuramente un elemento su cui discutere perché certe cose nel calcio non sono mai casuali. Se si ripetono con giocatori diversi, nei finali di partita e con l’assurdità di falli di mano incredibili, vuol dire che in quel momento non c’è la concentrazione adeguata per portare a casa il risultato. Mi ritengo responsabile di aver seguito la scia del considerare questi errori perdonabili. Questo è stato un errore perché dovevamo intervenire più duramente, i giocatori vanno anche attenzionati sugli errori e non solo sulle cose buone. Io forse ho sottovalutato la situazione. La società, soprattutto la proprietà, non ha nessuna responsabilità, hanno dato sempre fiducia a tutti. Anche le recriminazioni sugli infortuni lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo tuttavia riflettere anche su questo aspetto perché gli infortuni sono stati tanti, ma queste sono riflessioni che faremo all’interno. Ora io generalizzo ma bisogna analizzare in profondità gli errori per non ripeterli in futuro.
Noi fino a undici partite fa avevamo una differenza reti che era competitiva. La differenza reti è un segnale dell’equilibrio della squadra. Quella differenza con una difesa ottima dava dei risultati importanti. Gotti ha trovato quell’equilibrio e solo nel finale non ha più funzionato. Sono rimasti i difetti della fase offensiva e aumentati quelli della fase difensiva.
Forse a livello inconscio c’è stato un rilassamento dei giocatori, ma secondo me è mancata la tensione durante le partite. Forse dopo la sconfitta contro il Napoli è subentrato un certo rilassamento, non eravamo abituati a perdere così. Le partite però sono sempre state preparate bene.
A mio avviso c’è stato un problema di atteggiamento di squadra più che di singoli giocatori. Sono stati gli errori commessi in area di rigore che ci hanno fatto perdere quei 5/6 punti importanti. Quegli errori sono stati distribuiti su più teste. Non ci focalizzeremo su questo perché molti giocatori sono qui da più anni e conosciamo i loro pregi e i loro difetti. Io non ho visto particolari colpevoli perché gli errori li hanno commessi un po’ tutti. Sono stati troppo ripetitivi per essere casuali. Il virus della sconfitta non viene sanificato solo perché si va in vacanza, rimane. Bisogna analizzare gli errori per evitare di ripeterli ad inizio del prossimo campionato.
Il pubblico è mancato molto, abbiamo fatto più punti fuori che in casa. La situazione ha determinato nel calcio e nel campionato enormi difficoltà soprattutto nello stadio dove la vicinanza delle gradinate al campo conta molto. La mancanza del pubblico ha influito molto".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:59 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 86-79, il commento post partita
- 23:48 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, le PAGELLE degli AVVERSARI: Weber non basta
- 22:06 Il triste record di Okoye dura solo poche ore. Leali del Genoa espulso dopo appena 3'
- 21:57 Udinese, Nani a Sky: "Non passeremo un Natale sereno. Non si può perdere 5-1"
- 21:45 Udinese, nel 2021 l'ultima volta che i bianconeri hanno subito cinque gol in una partita
- 21:41 Fiorentina, ritiro terminato dopo la vittoria contro l'Udinese
- 21:35 Battibecco Runjaic-Caressa: "Se non ha voglia di parlare poteva non venire"
- 21:31 Udinese, Runjaic a Sky: "I cambi? Non rispondo, un motivo c'è"
- 20:55 Fiorentina-Udinese, Nani in conferenza stampa: "Prestazione inaccettabile, meritiamo la classifica che abbiamo"
- 20:52 Apu Udine, Mekowulu: "Abbiamo giocato da squadra, soprattutto in difesa"
- 20:44 Fiorentina-Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Sono amareggiato per la mancata reazione, in dieci si può giocare meglio di così"
- 20:32 Udinese, Runjaic a DAZN: “La nostra peggior partita; subito a lavoro per la Lazio”
- 20:15 Udinese, Nani a DAZN: “Prestazione non all’altezza; il rosso non c’entra”
- 20:06 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: disastrosi. Okoye si fa cacciare dopo 10', facciamo sembrare la viola uno squadrone
- 20:00 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: risorti. Cinquina facile facile
- 19:59 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Pedone: "Vittoria di carattere, sono punti pesanti"
- 19:37 Fiorentina-Udinese, manca il secondo giallo a Parisi: la ricostruzione
- 19:23 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Vertemati: "Bella vittoria, ma dobbiamo essere più cinici"
- 19:16 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Rossi: "Dispiace, bisogna lavorare duro"
- 19:07 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, LE PAGELLE dei BIANCONERI: Mekowulu di potenza
- 19:00 Serie A Fiorentina-Udinese 5-1: i bianconeri crollano in dieci uomini
- 18:52 Fiorentina-Udinese 3-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: un rosso e tanti errori per i friulani
- 18:31 Il presidente FIP Petrucci sulla situazione Trapani: “Non è colpa nostra se i giocatori se ne stanno andando”
- 18:11 Fiorentina-Udinese, arriva subito un rosso per Okoye: il motivo
- 17:50 RISULTATO FINALE Serie A2, Busto Arsizio - CDA Talmassons FVG 0-3: le Pink Panthers non si fermano più
- 17:50 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 86-79: RISULTATO FINALE
- 17:41 Udinese, Nani a DAZN: “L’obiettivo sono i 40 punti prima possibile; ora pensiamo al mercato”
- 17:37 Udinese, Zanoli a DAZN: “Cerchiamo continuità; possiamo impensierire tutti”
- 17:09 Fiorentina, clima teso all’arrivo della squadra al Franchi: urla e insulti dai tifosi
- 16:57 Serie A, il Torino batte anche il Sassuolo: decisiva la rete di Vlasic
- 16:56 La Fiorentina resterà in silenzio stampa anche in caso di vittoria con l'Udinese
- 16:53 Fiorentina-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Bertola confermato esterno
- 15:04 Apu Udine-Treviso, il PalaCarnera Credifriuli è sold out: è il sesto consecutivo
- 15:00 Fiorentina, i convocati di Vanoli per l'Udinese: out in cinque
- 14:37 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Busto Arsizio squadra con grande esperienza, non possiamo aspettare i loro errori"
- 14:31 Serie A, Cagliari e Pisa si dividono la posta in palio: Moreo agguanta il pareggio allo scadere
- 14:00 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 12:03 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:55 UEB Cividale-Avellino è stata la partita di Dell'Agnello: com'è andato il suo ritorno da ex al PalaGesteco?
- 11:01 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 10:00 Il doppio ex Pierini: "Conterà la partenza; l'Udinese deve indirizzare subito la sfida"
- 09:00 Serie A, è la Juventus ad avere la meglio nella sfida con la Roma
- 08:33 Serie A, pareggio a reti inviolate tra Lazio e Cremonese
- 08:21 La top 5 giocatori di Bruno Fernandes: c'è anche un giocatore italiano
- 23:00 UEB Cividale-Avellino 75-82, LE PAGELLE DELLE EAGLES: friulani scarichi dal punto di vista fisico, primo tempo fatale
- 22:36 UEB Cividale, Micalich: “La Coppa Italia era un obiettivo venuto cammin facendo. La squadra è arrivata col fiato corto e ha fatto quello che ha potuto”
- 22:28 UEB Cividale, Pillastrini: “Ci abbiamo messo un quarto d’ora per prendere le misure. Ci è mancata l’aggressività di Marangon”
- 22:12 Avellino, Di Carlo: “Abbiamo sfruttato le fatiche di Cividale. Se avessimo perso saremmo sprofondati”
- 21:00 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Avellino 75-82: RISULTATO FINALE


