L'Apu Udine vince senza troppi patemi anche contro Mantova. Il rollino di marcia lontano dal Carnera è il migliore di tutta l'A2: 4-0 che sottolinea ancor di più, qualora fosse necessario, la forza di questa squadra. Gli uomini di Boniciolli crescono di settimana in settimana e anche il gioco si fa man mano sempre più fluido.

Contro gli Stings, che provano a stare il più a lungo possibile in partita, emerge il talento di Palumbo. Doppia doppia e record di punti in carriera in A2, un bottino davvero importante per il play classe '00. Gioventù alla ribalta, è lui a caricarsi la squadra sulle spalle in una domenica dove il duo americano Sherrill-Briscoe si vede poco e niente. Decisamente meglio ha fatto l'altro big, Gaspardo: con i suoi 19 punti a referto è stato il secondo marcatore della serata.

Talento diffuso, ricorda giustamente il coach. Ogni domenica emerge un protagonista diverso. Questa profondità alla lunga farà sicuramente la differenza, soprattutto quando si entrerà nel momento clou della stagione e il calendario si farà più fitto di impegni. E pensare che per la seconda volta di fila è rimasto fuori Mian. Un lusso che nessun altro può permettersi in questa categoria ma che si augura non crei malumori all'interno dello spogliatoi visto il calibro del goriziano. 

I 12 punti raccolti fino ad oggi valgono ad Antonutti e compagni il primo posto in classifica, condiviso momentaneamente con le altre due corazzate del girone Pistoia e Cento. Domenica l'occasione tra le mura di casa di lasciarsi dietro proprio la Giorgio Tesi Group di Varnado e del corteggiato Wheatle. Servirà alzare ancora l'asticella, giocando più ritmo e continuità.  

Sorride anche la UEB Cividale, che si conferma ancora una volta imbattibile in via Perusini. Il palaGesteco in questi tre anni è diventato un fortino pressoché inespugnabile, tanto che a Nardò è bastato un errore nel finale per crollare. La difesa è il punto forte dei Pilla Boys, capaci di tenere a pochi punti tutte le bocche di fuoco avversarie, come d'altronde aveva fatto anche contro i pezzi da 90 della Fortitudo Bologna.

Matricola terribile, se migliora il proprio rendimento anche in trasferta - dove non ha ancora mai vinto - sarà necessario rivalutare gli obiettivi stagionali. Con un pizzico di continuità di prestazioni la salvezza, anche se tranquilla, potrebbe stare davvero stretta. I gialloblù proveranno ad invertire la rotta già il prossimo weekend a Forlì ma sarà necessario un passetto in avanti da parte di tutti.

Sezione: Focus / Data: Mar 15 novembre 2022 alle 21:58
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print