A Forlì non sarà, non lo può essere, una gara qualsiasi.
Solo qualche mese fa soffrivamo davanti agli schermi mentre i bianchineri affrontavano un’Unieuro forte e compatta (ma anche i “grigi” che indovinavano solo il fallo antisportivo finale), dissipando 14 punti di vantaggio ma venendo promossa senza ricorrere alla gara di riparazione (che avrebbe poi premiato i romagnoli, il giorno successivo). Ed oggi, in serie A, ecco che al Palafiera di Via Punta di Ferro le due formazioni si sfidano: siamo ancora qui.
Sarà battaglia. Sarà nemico l’ambiente: quei tifosi forlivesi che a Montecatini prima impedivano al coach Lino Lardo, loro playmaker dal 1983 al 1987, un saluto sotto la curva; poi, a seguito di un gauchissimo indice sulle labbra del Tony da Santa Fede, a indicare che lui di quegli esagitati non aveva paura, si avventuravano a pochi metri dalla panca friulana con fare tutt’altro che amichevole. Cose di campo: la sportività la si impara da bambini, in Italia spesso mai.
Sarà poco amichevole coach Garelli, esagitato a Montecatini al pari del suo assistente Serra durante la finale playoff di cui sopra e soprattutto ultimo allenatore Snaidero dopo l’eliminazione nel 2010-11 ai quarti dei playoff promozione di Legadue (ad opera di Venezia). Era una squadra che, in seconda lega, poteva e doveva dare di più. Ricordo che ci giocava Donte Mathis, guardia Sanantonina; un buon fromboliere come CeeCee Harrison, il nervosissimo Dordei e i giovanissimi Trickbox Truccolo e Pascolo (Davide, ovviamente). Quell’eliminazione fu l’ultima goccia di sudore che Edi Snaidero dedicò al basket udinese, quel “no màs” che cessò le attività sportive della Pallalcesto Udinese, prima dell’esordio in serie C dell’Amici Pallacanestro che oggi ci fa sognare.
Ma limitare la sfida a questioni di bandiera, d’ambiente, di passato sarebbe esercizio sterile ed improprio. Forlì partiva già da un ottimo roster: il tiro dell’italo-argentino Sebastiàn Carlitos Vico, che contro Udine la pareggiò da solo; i 205 cm dell’aretuseo Paolo Rotondo, oneroso contratto rilevato dal Derthona; i tiratori Michele Ferri e Bonacini. Hanno infilato due ottimi americani: il velocissimo “Jay” Crockett, già tortonese con Rotondo, velocissimo e spesso difficile da controllare. Viene da una stagione a venti punti a partita in Svizzera, il pupillo di Texas Tech; è gestito dalla One Orange Sports, agenzia del “Viejo” Jesùs Rostàn, argentino che smazza perlopiù talenti (o presunti tali) sudamericani. Soffre di incostanza, l’Italia non è la Svizzera (cestisticamente parlando) e la GSA Udine non è i Tigers di Lugano. Toccherà a Truccolo & soci limitarne il fuoco.
L’altro “stars and stripes”? I due metri scarsi dell’ex-Pistoia Wayne Blackshear. L’ala piccola di L’ville University totalizzava 8.3 punti a gara nelle 126 apparizioni in maglia Cardinal, ed una decina difendendo il biancorosso toscano. A me, l’avrete capito, piace anche frugare nella gestione manageriale dei giocatori: Wayne è un indipendente della scuderia ellenica di Nikos (Nick) Lotsos, americano di rientro ad Atene, e del figlio Nicolas. La Sports ProMotion gestisce anche Kevin Langford, fratello (meno forte) di Keith (già Virtus); ma soprattutto, signore e signori, quello che attualmente E’ il basket europeo: Miloš Teodosić, campione dello CSKA di Mosca e stella dei recenti giochi olimpici di Rio.
Scelte analoghe, dunque: al netto del primo giro-A.P.U. con Eddie e Tyler, un wannabe ed un mestierante dalle mille avventure alle spalle, entrambe le franchigie hanno optato per un duo di esterni americani di esperienza ma soprattutto di classe, con tanti tanti punti nelle mani.
Tirate le somme, aprioristicamente direi che Udine ha qualcosa in più. A Forlì un Cuccarolo non ce l’hanno, e si sognano gente come Trickbox, come Microwave Pinton, soprattutto un play fosforo e sfrontatezza come SonnyBoy Traini. Taccio di Joelito e CapitanManu per non esaltarmi troppo: qualcuno ha davvero creduto all’iperbole-Golden State messa a titolo del pezzo precedente, pensando forse che io davvero ritenga le due squadre paragonabili. Ci sta, così come la presa in giro, ma anche un cretino come me, dopo sessanta e più gare NBA seguite dal vivo capisce certe differenze. Ho riso anch’io con loro, pensando sempre che ci sono fior di colleghi che descrivono perfettamente ma pedissequamente le gare, senza iperboli né soprannomi. Insomma, go browsing ché ce n’è per tutti!
Una gara da vivere, da vedere e godere; e i bianchineri se ne freghino dell’ambiente: in campo ci vanno loro, ed i loro avversari; i quali, nelle due gare casalinghe vinte, hanno complessivamente segnato due punti in più degli avversari subendo in generale molto di più al passivo rispetto alla difesa “sangue, sudore e ginocchia sbucciate” marchio di fabbrica del “gruppo deciso” di coach Lardo. Soffrono immensamente il gioco alto-basso, che Supergino garantisce con buona continuità; ma insisto nel mantra che vorrebbe i suoi 221 centimetri più arroganti sotto l’anello. Vedremo.
Come sempre, buona la partecipazione del SettoreD che anche in Romagna non lascerà certo da solo il manìpolo bianconero in cerca della terza affermazione consecutiva.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"