Il campionato casalingo dell'Udinese inizia malissimo. Una serata nata male e proseguita peggio. A scrivere una pagina importante della sua storia è lo Spezia, che dal Friuli con in tasca la prima vittoria della vita in Serie A. Dacia Arena ormai divenuta terra di conquista, non difesa a dovere da dei giocatori che ancora una volta sono chiamati ad un grande e profondo esame di coscienza.
Eppure questa squadra post lockdown sembrava essersi messa a posto con una salvezza conquistata battendo la Juventus, proseguita poi con la conferma di Luca Gotti che ha dato finalmente un gioco a questa squadra, sino ad arrivare alla sconfitta ma con ottima prestazione in casa del Verona appena quattro giorni fa, la domanda dunque sorge spontanea: come è possibile vedere una prestazione del genere contro un avversario così modesto come lo Spezia solamente quattro giorni dopo la buona partita di Verona? Cosa è successo in questi quattro giorni? Io le risposte certe non le conosco, ma mettendo insieme i pezzi qualcosa si può dire: innanzitutto la lunghissima lista di assenti soprattutto a centrocampo, ok che alibi non ce ne possono essere, ma giocatori come Larsen, Pereyra, Mandragora, Arslan, Walace spostano di parecchio gli equilibri in una squadra come l'Udinese; in secondo luogo è riemerso il difetto psicologico di questi ragazzi che molto probabilmente hanno sottovalutato l'impegno pensando di vincere prima ancora di scendere in campo nonostante la formazione a dir poco sperimentale, un errore imperdonabile che negli ultimi anni abbiamo visto troppe volte e che ti porta a fare figuracce contro squadre modestissime come lo Spezia che, però, a livello di determinazione, voglia e grinta andava al doppio dell'Udinese di Gotti, che anche con l'uomo in più non ha mai dato la sensazione di poter mettere in costante affanno una neopromossa in Serie A per la prima volta nella storia.
Infine, ancora una volta bisogna parlare dell'attacco, perchè anche ieri la coppia è stata determinante nella sconfitta dell'Udinese. Nonostante la generale perfomance scadente messa in campo dalla squadra, i gol clamorosi che Okaka nel primo tempo e Lasagna nel secondo si sono divorati pesano come un macigno, perchè con un attaccante vero da doppia cifra ieri (e anche a Verona) almeno un punto l'Udinese lo avrebbe portato a casa. La cosa che preoccupa più di tutte però è che, a quanto pare, il reparto attaccanti pare soddisfare la società, nonostante il terzo peggior piazzamento per reti segnate nella scorsa stagione, nonostante 0 gol nelle ultime 4 partite (amichevoli comprese). A livello di impegno e abnegazione Okaka e Lasagna ce la mettono tutta, ma questa squadra ha un estremo bisogno di un vero e proprio numero 9, perchè con una punta di livello, una volta recuperati tutti gli infortunati, la rosa a disposizione di Gotti non sarebbe poi così scadente, anzi, a patto che però tutti si diano una svegliata, perchè troppe volte ci ritroviamo costantemente a commentare figuracce come quella di ieri sera contro lo Spezia.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:35 APU Udine, Christon: "Se restiamo uniti, possiamo toglierci grandi soddisfazioni"
- 10:15 Udinese e i Fogolars Furlans festeggiano la Patrie dal Friul
- 09:54 Udinese, l'ex Fanesi: "Runjaic sa cosa fare, ma è mancata la continuità"
- 09:32 Udinese, Okoye è meno grave del previsto: sarà in campo contro il Como
- 09:16 Cagni al MV: "Como squadra meravigliosa. Runjaic ha capito subito la Serie A"
- 07:00 Italia, Del Piero: "Chi vince in Europa non usa più il 3-5-2"
- 23:47 U19 | Torneo delle Regioni: beffa nel finale per il Friuli Venezia Giulia, la Lazio vince 2-1
- 23:39 Baseball, Buttrio White Sox: il calendario della Serie A Silver
- 23:13 Serie D, il Friuli accelera: Brian travolgente a Mestre, Cjarlins corsaro ad Adria
- 22:14 Il ranking FIFA premia l'Italia, ma un ripescaggio per i Mondiali è veramente possibile?
- 21:25 Boga è il giocatore del mese della Serie A: supera Davis, Douvikas, Ndicka, Pavlovic e Simeone
- 21:23 Italia, Buffon: "Giusto lasciare, ora cambiamenti necessari con visione a medio e lungo termine"
- 19:23 L'Iran sempre più lontano dai Mondiali, il vice ct dell'Iraq: "Potrebbero ripescare la meglio classificata nel ranking"
- 19:01 Udinese, Kabasele: "Per tornare in Europa bisogna lavorare ancora molto. Zaniolo? Ha il talento per stare in nazionale"
- 18:00 Udinese, gestione sostenibile: quasi 10 milioni agli agenti ma lontana dagli eccessi delle big
- 17:40 Bergomi: "Mi candido per dare una mano al calcio italiano, ma proporrei Maldini"
- 17:26 Apu Udine, Alibegovic: "Essere sottovalutato per me è uno stimolo, Pedone è un grande presidente"
- 17:23 Associazione Udinese Club lancia la promozione giovani per la trasferta di Milano: il futuro del tifo bianconero parte da qui
- 17:11 U17 | Torneo delle Regioni, Randon: "Contentissimi per la finale, ora serve trasformare quella medaglia in oro"
- 17:04 Italia, un fallimento che viene da lontano: e ora anche l'Udinese deve fare la sua parte per cambiare
- 16:39 Torneo delle Regioni, anche l'U17 FVG è in finale: superata 2-1 la Campania
- 16:35 Torneo delle Regioni, l'Under 15 FVG è in finale: battuta 1-0 la Lombardia
- 16:23 Buffon si dimette dalla Nazionale: "Atto impellente e spontaneo, come le mie lacrime"
- 15:14 FIGC, Gravina si dimette: elezioni il 22 giugno per il nuovo presidente
- 14:22 Bierhoff: "L'Italia si è fermata agli anni '90 ma il gioco è cambiato"
- 13:11 Italia fuori dai Mondiali, Ceferin: "La colpa non è di Gravina ma dei politici"
- 12:01 Apu Udine, Marco De Clara è il nuovo Direttore Generale
- 11:30 Italia, Gattuso a fine ciclo e caccia al nuovo CT: in lista anche un ex Udinese
- 11:02 Como, rebus nazionali: infortuni e rientri da gestire in vista dell'Udinese
- 10:34 Udinese-Como, che partita aspettarsi secondo i numeri?
- 10:01 Gravina oggi decide il futuro della FIGC: ore calde tra dimissioni e svolta istituzionale
- 09:58 Il Potenza aggiorna l'albo d'oro della Coppa Italia Serie C: all'Udinese l'edizione del 1978
- 09:36 Rossitto: "L'Udinese è salva, ora deve emergere la voglia di osare"
- 09:02 Udinese, Camara capitano e protagonista: la Francia U18 vola nelle Qualificazioni all'Europeo
- 08:23 Udinese, Popov e Pirih protagonisti con Bulgaria e Slovenia U17
- 07:22 Udinese, al Bluenergy Stadium una “gara” speciale: sport, inclusione e futuro con la Philadelphia Junior Cup
- 06:50 Udinese, il programma delle giovanili bianconere alla Gallini Cup
- 22:30 L'ex CDA Barbieri lascia Offanengo dopo aver ottenuto la salvezza: la nota del club
- 22:00 UEB Cividale, Micalich inibito per dieci giorni: il motivo
- 21:30 Zaniolo, l'ex allenatore Castorina: “Un talento del genere farebbe comodo a chiunque”
- 21:00 Italia, Locatelli: “Sono distrutto e svuotato, abbiamo fallito”
- 20:30 Italia fuori dal Mondiale: quanto costerà l’eliminazione? I numeri a livello economico
- 19:30 Italia fuori dai Mondiali, Caressa: “Nel calcio italiano non funziona più niente, Gravina ha detto cose surreali”
- 19:05 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Calabria 3-2 dcr. Bortolussi: "Bravi a crederci fino alla fine"
- 18:50 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Calabria 0-0 (3-2 dcr): cronaca e tabellino del match
- 18:40 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Marche 2-1. Randon: "Gettato il cuore oltre l'ostacolo"
- 18:30 UEB Cividale, Campogrande: “È un passo importante per la mia carriera. Con Pillastrini rapporto che va oltre il basket”
- 17:50 Il presidente Ermes Canciani: "In Italia manca il coraggio"
- 17:47 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Puglia 2-0, Novati: "Ha funzionato tutto"
- 17:35 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Puglia 2-0: cronaca e tabellino del match


