Ricorda, racconta e scrivi la storia della tua vita e gli episodi da non dimenticare. È stato questo il consiglio che Nicola Buttolo, CEO della società di consulenza direzionale Carpe Diem Valuenet, ha dato a Franco Dal Cin. Il manager udinese, da sempre tifosissimo dei colori bianconeri, ha accompagnato dietro le quinte l’amico e l'ex Direttore Generale dell'Udinese nella stesura del libro "Fatti e misfatti nel mondo del calcio e non solo, uno su tutti è entrato nella storia".
"Ho sempre stimolato Franco nei nostri numerosi viaggi in auto verso Milano a raccontarsi in un libro" - svela Buttolo - "Per anni non ci sono riuscito, era restio a raccontar sé stesso e le sue gesta. Un anno fa è entrato nel mio ufficio e mi ha detto ho deciso di scrivere il libro; ero quasi compiaciuto per la mia tenacia, per scoprire in realtà che la miccia era riuscita ad accenderla un altro tifoso, Renato Giampaoli, che è stato in grado di toccargli le corde giuste. Devo dire che dopo lo sgomento iniziale, che non ho mai condiviso con Franco prima d’ora, sono diventato amico di entrambi. Devo dire che la insistenza di Renato nel sapere tutti i retroscena della vicenda Zico e del perché questa finì in malo modo lo ha portato a ripercorrere tutte le vicissitudini di quegli anni. La stesura è durata oltre nove mesi. Il mio ufficio di Via Grazzano è diventato il nostro “spogliatoio” e in una occasione ci ha onorato della sua presenza anche il mio amato Mister Enzo Ferrari con alcune “chicche”.
Giornate intere passate a ricordare e a scrivere: "Abbiamo cercato di dare forma ad un autentico vulcano perché Franco è così un 10 talentuoso ed estroso, veramente difficile da “ingabbiare” in uno schema tecnico ordinato alla Capello. Stimolato da un gruppo di amici - Massimo Meroi che ha poi ha effettivamente con grande professionalità messo nero su bianco il testo e con l’aiuto di Guido Gomirato “il Rino Tommasi del Calcio Friulano”, Ido Cibischino “il Poeta”e il sottoscritto che da mediano lanciava di tanto qualche tema per infiammare i “Ragazzi” – Massimo è riuscito a far riaffiorare moltissimi ricordi che parevano essere ormai dimenticati. Per i miei giovani collaboratori “digitali” della Carpe Diem i giornalisti “analogici” e il Direttore sono diventati affettuosamente gli Zico Boys; un giorno senza il Nettare degli Dei così apprezzato dal Vate Gianni Brera, i “secondi” si sono messi anche a cantare quasi come allo Stadio presi dall’emozione e dai ricordi. Ci tengo a ringraziare anche Mara, figlia di Franco, che è entrata in corsa nel progetto e si è messa a totale disposizione del gruppo apportando la sua esperienza nell’organizzazione di eventi convincendo suo padre a far venire Zico in Friuli e fare una “ Tre giorni" tutta dedicata all'asso brasiliano.
Franco dal canto suo è una persona estremamente razionale, che non ama molto parlare di sé. Nelle giornate passate a ripercorrere il suo passato però l'ho visto anche emozionarsi. Gli abbiamo toccato il cuore, è stato un grande lavoro di squadra. Insieme siamo stati capaci di fargli ripercorrere i momenti più belli della sua carriera e della sua vita. È stata una bellissima esperienza, assieme a lui tutti noi abbiamo ripercorso una parte importante della nostra gioventù".
La storia è quella dell'Udinese di Zico, del Friuli che finalmente si fa grande nel mondo: "Una società piccola, di provincia, riesce a prendere il marziano Zico. In quegli anni è accaduto qualcosa di magico, nessuno credeva fosse possibile che i bianconeri avessero preso il Galinho scavalcando le squadre metropolitane. Ci provò la Roma, il Milan ma alla fine la spuntarono i bianconeri con un vero e proprio miracolo. Dopo il terremoto per i friulani la scalata dalla C alla A e soprattutto Zico rappresentarono il riscatto. Fu un momento di grande coesione per un'intera generazione, segnò la rinascita di questo territorio messo in ginocchio dal sisma, ma noi Friulani siamo così: amiamo rialzarci, non piangerci addosso e trasmette valori e tradizioni. Il suo mito si è conservato intatto fino ai giorni nostri".
La storia di Dal Cin, però, va ben oltre l'acquisto dell'asso brasiliano: "Se oggi si può parlare di sponsorizzazioni, di stadi di proprietà, di diritti tv è molto merito di Franco a cui piace in verità più inventare il futuro che prevederlo. Nella sua carriera è sempre stato un innovatore, un manager dal talento innato, un assoluto fuoriclasse dalla dirigenza. É stato un uomo di sfide, che ha saputo superare nella sua vita anche parecchi momenti difficili. Forse ha pagato la sua eccessiva autonomia di pensiero, l'andare contro parti importanti dell' “establishment", alle volte dettato da qualche eccesso di sicurezza.
Anche per lo stesso Buttolo poter essere oggi al fianco di quelli che da ragazzo erano i suoi idoli è un'emozione straordinaria: "Con questo libro ripercorro la storia della mia vita. Il mio Moretti e il Friuli, Zico, campioni che prima di tutto erano anche uomini straordinari. Non c'era quella distanza che c'è oggi. Il Galinho era uno di noi, parte del popolo friulano. Con il suo arrivo ci catapultò in una dimensione completamente diversa, straordinaria. Dopo tanta Serie C ci ritrovammo ad affrontare e battere squadre come il Real Madrid di Santillana anche se in amichevole, qualcosa di impensabile. Tutti pensavamo nello spogliatoio e nei bar della nostra Piccola Patria allo Scudetto anche se in verità la squadra aveva ancora alcuni ruoli scoperti, poi le cose anche se sono andate diversamente ma poco importa. Poter lavorare oggi con persone così è stato per me davvero gratificante. Qui c' è emozione vera, un legame di amicizia, sentimento, amore per questa terra ".
Un legame indissolubile quello con Zico ma anche con altri campioni del passato come Paolo Rossi: "Ho avuto la fortuna di stringere una profonda amicizia con Pablito prima della sua prematura scomparsa. Le persone che lasciano il segno, non solo dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto umano, è sempre bello ritrovarle. A 40 anni di distanza lui e Rossi li porto ancora nel cuore da quel magico mondiale spagnolo. Rivedere Zico in Friuli, poter parlare con lui, sarà un momento di grande gioia per tutti i tifosi friulani".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner