Non era mai accaduto che il tifo casalingo dell'Udinese divenisse oggetto di dibattito. Le parole post Lazio di Cioffi hanno fatto parecchio rumore, tanto che la Curva è arrivata perfino a "dedicare" uno striscione pungente al tecnico toscano.
I tifosi friulani mettono troppa pressione sulle spalle dei giocatori, influenzando negativamente le loro performance? Sembra un tantino esagerato. Il sostegno appassionato dello stadio negli anni è sempre stato un elemento positivo, un motore di incoraggiamento e un fattore di distinzione. Insomma, Udine non è Roma o Napoli, a queste latitudini si può fare calcio in grande tranquillità.
Quello friulano, negli anni, si è dimostrato un ambiente sereno. Udine cittadina tranquilla, dove un calciatore può vivere normalmente la sua vita senza mai essere in alcun modo infastidito (non è un caso che qui siano parecchi gli ex ad aver piantato radici).
L'Udinese, la storia lo dimostra, ha sempre potuto contare su un sostegno appassionato dei suoi tifosi ma allo stesso tempo assai rispettoso. Anche nei momenti più difficili, quando la squadra si è trovata a lottare per la salvezza o a fronteggiare avversità sul campo, il tifo friulano è rimasto presente e vicino. Ovvio che dei fischi ci sono stati (come nell'ultimo periodo) ma il sostegno e l'unità non sono mai venuti a mancare. Basti guardare lunedì contro la Lazio, con più di cento friulani al seguito nonostante l'orario assai scomodo e tanta strada da fare.
Ciò che rende speciale il tifoso di Udine è quello di essere vero e proprio sostenitore della squadra a prescindere da tutto il resto. Magari borbottando per una classifica non troppo entusiasmante o per qualche prestazione sottotono ma sempre presente sugli spalti. Quello zoccolo duro c'è sempre stato, sia negli anni della Champions sia quando si lotta per non finire in B. Non solo, la tifoseria bianconera, cosa che non accade in altre piazze, è assai inclusiva. Anche le famiglie, i giovani e gli anziani si uniscono allo Curva per sostenere la propria squadra, creando quel senso di comunità che altrove invece è impossibile trovare. Una forma di identità condivisa e di orgoglio locale.
Al Friuli la pressione semmai allora può essere positiva, perché qui si incoraggiano i giocatori indipendentemente dall'esito della partita e eventuali contestazioni arrivano solo dopo il triplice fischio. Da questo atteggiamento l'Udinese non deve essere intimorita ma deve trarne fiducia e determinazione. Il calore e l'affetto del pubblico devono rappresentare quella spinta in più per superare ogni difficoltà. Il tifo casalingo può diventare così vantaggio competitivo, anziché un peso da sopportare.
Detto questo, sono sicuro che mister Cioffi non intendesse puntare il dito contro i tifosi ma sottolineare soltanto l'importanza di cogliere finalmente quella vittoria casalinga che manca ormai da troppo tempo. D'altronde più volte è stato lo stesso tecnico ad elogiare e a ringraziare il pubblico per il suo sostegno e la sua correttezza, tanto da definirlo "un tifo all'inglese". Il peso sono quei tre punti che al Friuli non arrivano, non una Curva e uno stadio che sempre faranno la loro parte.
La fortuna di una piazza come Udine è che qui il legame tra squadra e tifosi è profondo e autentico. È questo il vero motivo che ci rende speciali.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:15 Lucca-Napoli, parla Bazzani: "È nel miglior momento della carriera, chi più di Conte potrebbe migliorarlo?"
- 20:40 Napoli, il comunicato del club sul mercato
- 20:30 La nuova vita di Sven Kums: la creazione dell'ex Udinese per rivoluzionare il calciomercato
- 20:00 Supercoppa Europea, il sindaco De Toni: "Sicurezza? Fiduciosi che tutto possa andare per il meglio"
- 19:30 Supercoppa Europa, Collavino: "Prelazione agli abbonati dell'Udinese? Non ci sarà la possibilità"
- 19:00 Dal campo alla pista, l'ex Udinese Cannavaro ospite al Mugello per la MotoGp
- 18:30 Italia-Israele a Udine, Fedriga: "Occasione unica per celebrare il nostro territorio"
- 18:20 Udinese Club di Buja, il presidente Camatel: "Un sogno che si avvera. L'obiettivo è far innamorare i ragazzi dell'Udinese"
- 18:00 Inaugurato l'Udinese Club di Buja, Marcon: "Grande soddisfazione il riavvicinamento dei tifosi alla squadra"
- 17:27 Attenta UEB Cividale, quest'anno hai una rivale in più: Verona fa sul serio
- 15:51 Italia-Israele a Udine, il sindaco De Toni: "Siamo preoccupati"
- 15:00 Italia-Israele a Udine, Collavino: "Una testimonianza della modernità e della funzionalità del Bluenergy Stadium"
- 14:35 Udinese, Karlstrom compie 30 anni: gli auguri del club bianconero
- 14:25 Udinese, Bijol ha firmato il contratto con il Leeds: è addio dopo tre stagioni
- 12:55 Compleanno in casa Udinese: Razvan Sava compie 23 anni
- 11:57 Un vecchio obiettivo dell'Udinese può andare al Torino: granata su Tchatchoua
- 11:50 Italia-Israele si giocherà al Bluenergy Stadium: gli Azzurri tornano a Udine un anno dopo l'ultima volta
- 09:52 Campionato Under 17, Torino campione d'Italia. In semifinale eliminò l'Udinese
- 08:30 Ex Udinese, la Cremonese prova a stringere per Davide Nicola
- 22:15 Udinese, nuova pretendente per Giannetti: c'è anche il Tallares
- 22:02 Serie A, il Pisa si affida a Gilardino: domani la firma
- 19:05 Udinese, per Lucca il Napoli prova un'altra contropartita: offerto anche Cajuste
- 18:00 Scafati raddoppia: dopo Caroti in arrivo dall'Apu Udine c'è anche Pullazi
- 16:07 Thauvin resta all’Udinese: rinnovo automatico fino al 2026, addio ai rumors di mercato
- 16:00 Thauvin tra vacanze, Udinese e futuro: lo scatto a Saint-Tropez
- 15:00 Serie A, gli allenatori più giovani della storia: l'ex Udinese Velazquez nella top 10
- 14:10 Europeo U21, dove vedere Germania-Italia in tv e in streaming
- 12:59 Udinese, interesse concreto per Idzes: contatti con il Venezia
- 12:20 UEB Cividale, Micalich: "Spero di superare la quota abbonati dell'anno scorso, c'è entusiasmo"
- 12:04 L’Udinese Club Milano intitolato a Bruno Pizzul: un omaggio alla voce del calcio italiano
- 11:58 Supercoppa Europea, lunedì 30 giugno la conferenza stampa di presentazione a Udine
- 11:46 Lucca dice sì al Napoli: ora la palla passa all’Udinese. Ma tutto ruota attorno a Osimhen
- 11:37 UEB Cividale, al via la campagna abbonamenti "Fuori gli artigli": le info
- 10:57 UFFICIALE - Apu Udine, è separazione con Johnson
- 10:47 Trent'anni fa l'arrivo di Zaccheroni sulla panchina dell'Udinese
- 10:32 Medaglia di bronzo per la friulana Giulia Rizzi all'Europeo di Genova
- 10:15 Italia a 8, Di Natale: "Fiero di tornare a vestire i colori azzurri"
- 10:06 Gli ex Udinese Di Natale, D'Agostino e Floro Flores in campo con la Nazionale italiana di calcio a 8
- 10:00 Brian Lignano, rinnovano Kocic e Pitton: salgono a 8 le riconferme
- 09:58 Udinese, per il post Lucca c'è sempre Sargent nel mirino
- 09:30 Italia, il friulano Zoff: "Gattuso scelta giusta per la nostra Nazionale"
- 09:00 L'ex Udinese Nicola nel mirino della Cremonese
- 08:52 Baseball, che derby tra Buttrio e Ronchi, una vittoria a testa
- 08:45 Giannichedda: “Difficile ripetere quanto fatto dai Pozzo. Bertola? Ne sentiremo parlare”
- 08:42 Udinese, trattativa in corso con Guggenheim: contatti vivi, nel mentre Mark Walter si piglia anche i Lakers
- 08:30 L'ex Udinese Sierralta lascia il Watford dopo cinque stagioni: ufficiale la firma con l'Auxerre
- 21:30 Esperienza, talento e territorio: la CDA Talmassons FVG vuole riprendersi la Serie A1
- 20:45 Luca Toni su Lucca: "Mi piace, è un giocatore forte e uno dei pochi attaccanti grossi rimasti"
- 20:15 Udinese, trattativa in stato avanzato per la cessione di Lucca: a breve la decisione del Napoli
- 20:00 La Reale Mutua Torino ha messo gli occhi su Bruttini: l'ex Apu Udine può rimanere in A2