Una serata all’insegna dell’emozione, dei ricordi e dell’orgoglio friulano: giovedì sera, all’Osteria della Stazione di Milano, è stata ufficialmente inaugurata la sede dell’Udinese Club Milano, intitolata a Bruno Pizzul, indimenticabile telecronista sportivo, originario di Cormons e milanese d’adozione, scomparso lo scorso 5 marzo all’età di 86 anni.
L’intitolazione è avvenuta in occasione del secondo anniversario dalla fondazione del club, un sodalizio nato per unire e riunire i tanti tifosi bianconeri presenti nel capoluogo lombardo. La decisione di legare il nome del club a Bruno Pizzul rappresenta un gesto carico di significato: una dedica a una figura simbolo non solo dell’Udinese, ma dell’intero calcio italiano, la cui voce ha accompagnato intere generazioni di appassionati.
All’evento erano presenti alcuni membri della famiglia Pizzul, tra cui il figlio Fabio, che ha ringraziato i soci del club per l’omaggio e condiviso con i presenti aneddoti toccanti e personali legati al padre, alla sua carriera e al suo legame profondo con la terra friulana e con l’Udinese.
Tra brindisi e racconti, è emerso il ricordo vivido di un uomo che ha saputo raccontare il calcio con stile, misura e passione, mantenendo sempre un forte legame con le proprie radici. Bruno Pizzul, nato a Udine nel 1938, è stato molto più di una voce inconfondibile: è stato un ambasciatore della friulanità, del fair play e dell’amore per lo sport vero.
Con questa intitolazione, l’Udinese Club Milano ha voluto rendere eterno il suo nome, celebrandone la memoria nel cuore di una città che lo ha accolto e in cui ha vissuto a lungo, senza mai dimenticare il suo amato Friuli.
La serata si è conclusa con un brindisi collettivo e un applauso sentito, dedicato alla voce che ha fatto sognare l’Italia, ora per sempre legata anche a una piccola grande comunità bianconera nel cuore di Milano.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Tifosi bianconeri
Altre notizie
- 16:30 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Narconon Melendugno in tv e in streaming
- 16:00 L'ex Sonetti: "L'Udinese ha avuto determinazione e ha i giocatori che scattano, la Fiorentina no"
- 15:30 La seconda vita di Kabasele: dalle critiche alla centralità nel progetto Udinese
- 15:00 Melendugno, Giunta: "Scenderemo in campo per provare a vincere. Avremmo meritato di raccogliere di più"
- 14:30 Udinese, Davis e Kabasele inseriti nella top 11 di giornata da Sofascore
- 14:00 Fedriga su Matiasic: "Mi ha rassicurato che la pallacanestro rimane, ma mi manca il come"
- 13:30 Apu Udine, Bendzius in campo nella vittoria della Lituania contro l'Islanda
- 12:50 Italbasket, Banchi: "Cruciale aver ottenuto queste vittorie contro questa versione della Gran Bretagna"
- 12:30 Italbasket, Gran Bretagna sconfitta nel segno di Niang: a Livorno finisce 84-75
- 11:40 Udinese, Atta prova a recuperare per l’Atalanta: le sue condizioni
- 11:30 Udinese, infortunio alla caviglia per Bertola: la situazione il giorno dopo
- 11:20 Udinese, la gioia di Kabasele sui social: "Capolavoro di tutti"
- 11:00 Udinese-Fiorentina 3-0, la moviola: sufficienza piena per Pairetto
- 10:40 L'Udinese celebra Zico: il brasiliano compie 73 anni
- 10:35 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle del Corriere dello Sport: che rientro di Davis!
- 10:29 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle di TuttoSport: prestazione perfetta dei bianconeri
- 10:26 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Kabasele decisivo
- 10:22 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle de Il Gazzettino: è anche la vittoria di Runjaic
- 10:19 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle del Messaggero Veneto: Davis dominante
- 05:31 Riecco l'Udinese: 3-0 alla Fiorentina e fantasmi cancellati. Se giocasse sempre così...
- 05:30 Keinan Davis cruciale in Udinese-Fiorentina 3-0: il ritorno dell’inglese cambia volto ai bianconeri
- 00:49 Udinese, Mlacic: "L'esordio una bella sensazione, Kabasele mi sta aiutando molto"
- 23:50 Udinese, Runjaic in conferenza: "Prestazione non eccellente ma compatta. Sono soddisfatto"
- 23:48 Fiorentina, De Gea a DAZN: “Oggi sono mancati atteggiamento ed energia, abbiamo regalato tre gol”
- 23:46 Udinese, Runjaic a Sky: "Messo grande energia e passione. Davis è un giocatore molto importante"
- 23:40 Fiorentina, Vanoli non è a rischio dopo la sconfitta contro l'Udinese
- 23:36 Fiorentina, Vanoli a DAZN: “I giocatori devono farsi un’esame di coscienza”
- 23:35 Fiorentina, Vanoli in conferenza: "Stasera non siamo scesi in campo"
- 23:29 Fiorentina, De Gea a Sky: "Mancata energia, abbiamo perso un'opportunità"
- 23:27 Udinese, Runjaic a DAZN: “Oggi avevamo un po’ di pressione. Bertola prova dolore, ma non sappiamo la gravità dell’infortunio”
- 23:19 Fiorentina, Vanoli a Sky: "Questa sera non siamo scesi in campo"
- 23:16 Udinese-Fiorentina 3-0, LE PAGELLE: Davis cruciale, i bianconeri vendicano al meglio la gara dell'andata
- 23:15 Udinese-Fiorentina 3-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: tonfo della viola. Non si salva nessuno
- 23:15 Udinese-Fiorentina 3-0, il tabellino della gara del Bluenergy Stadium
- 23:09 Udinese, Kabasele a DAZN: “Oggi abbiamo dimostrato che dipende tutto da noi. Contro Lecce e Sassuolo regalato la vittoria”
- 23:05 Udinese, Kabasele in conferenza: "Il ritiro è servito. Vorrei rimanere a Udine a lungo"
- 23:05 Udinese, Buksa a Sky: "Non importa chi segna, l'importante è vincere"
- 23:02 Udinese, Buksa a DAZN: "Davis? Con lui è difficile giocare di più, ma non sono sicuro che rimanga qua l'anno prossimo"
- 23:01 Udinese, Davis a Sky: "Contento di essere stato decisivo"
- 22:59 Udinese, Davis a DAZN: "Voglio arrivare in doppia cifra. Volevo tornare facendo gol"
- 22:52 L'ex tecnico bianconero Gotti: "Con Davis l'Udinese è un'altra cosa"
- 22:22 Udinese, problema alla caviglia per Bertola: accompagnato in braccio nello spogliatoio
- 22:22 Udinese, standing ovation per Davis all'uscita dal campo
- 22:17 Udinese-Fiorentina, si ferma Bertola per infortunio: al suo posto esordio per Mlacic
- 22:06 Udinese-Fiorentina, Marelli sul rigore: "Davis prende posizione, giusto il rigore senza cartellino rosso"
- 21:57 Udinese-Fiorentina, i dati dal botteghino: sono 18.265 gli spettatori totali
- 21:45 Serie A Udinese-Fiorentina 3-0: i bianconeri ritornano alla vittoria!
- 21:37 Udinese-Fiorentina, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: ottimo approccio e vantaggio meritato
- 20:33 Fiorentina, Ranieri a Sky: “Affrontiamo una squadra forte in un campo difficile”
- 20:32 Udinese, Kabasele a Sky: “All’andata una figuraccia, non possiamo perdere ancora punti”


