L'Udinese post quarantena si è presentata a Torino disputando una partita dalla quale probabilmente la squadra di Gotti ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. I bianconeri, soprattutto nel primo tempo, o almeno fino al gol di Belotti, hanno fatto la partita. L'atteggiamento giusto non è mancato.
Perdere una partita subendo di fatto un contropiede e un tiro in porta non è di certo piacevole.
La gara ha visto i bianconeri mantenere il possesso e la metà campo avversaria per gran parte della partita, contando il fatto che l'obbiettivo è la salvezza, di segnali positivi ce ne sono sicuramente stati. I miracoli di Sirigu e lo sfortunatissimo palo di Larsen hanno delineato il profilo di una partita ben giocata e sicuramente di una sconfitta immeritata.
Probabilmente ciò che più è mancato è stata la precisione, tantissimi sono stati i suggerimenti per gli attaccanti che sfortunatamente non sono riusciti a prendere i giusti tempi alla difesa granata.
Tutto sommato la prestazione è stata positiva, dispiace a tutti non essere riusciti a strappare punti preziosi che in una situazione come questa sarebbero stati fondamentali.
Il prossimo avversario sarà l'Atalanta, una squadra che non ha bisogno di presentazioni e che sicuramente scende in campo per onorare una città e un popolo che come è ben noto a tutti ha attraversato negli ultimi mesi uno dei momenti peggiori dal punto di vista umano ed emotivo. Affrontare un avversario del genere è sempre complicato, sia per la qualità dei singoli sia per gli obiettivi che entrambi i club stanno perseguendo.
Le assenze di De Paul e dell'infortunato Mandragora pesano moltissimo per i friulani che per cercare di far punti contro i nerazzurri dovranno disputare una gara perfetta.
Rimediare alla brutta figura dell'andata e per cercare, in casa di raccogliere qualche punto prezioso per la classifica è difficile. Bisognerà, però, provarci. La situazione non è delle più favorevoli, è indispensabile allontanarsi al più presto possibile da una zona retrocessione che mette agitazione a tutto l'ambiente.
Rispetto alla partita di Torino l'Udinese dovrà sfruttare ogni occasione, l'aggressione degli spazi sarà fondamentale per far muovere al meglio le punte, che mai come adesso sono chiamate a delle risposte concrete, precise e ciniche.
Nestoroswki e Lasagna fino ad ora non hanno ancora brillato, ma il tempo stringe e per la squadra i loro goal in momenti come questo sono fondamentali.
Il solo Okaka, apparso ancora un po'imballato a Torino, non può prendersi la responsabilità di un intero reparto. Sarà fondamentale quindi il lavoro dei centrocampisti per consentire ai velocisti di potersi inserire (Sema e Lasagna su tutti).
Le ali dovranno giocare in modo pulito e preciso, per consentire ad una squadra offensiva, come abbiamo constato essere l'Udinese, di poter raccogliere il massimo dalle incursioni e dalle giocate di qualità che gli 11 bianconeri hanno dimostrato, sotto la guida di Gotti, essere parte del repertorio friulano.
Massima dovrà essere la concentrazione anche in fase di chiusura, l'Atalanta non perdona gli errori e la qualità della rosa gli ha permesso di raggiungere traguardi incredibili, meritatamente, e degni dei complimenti e l'ammirazione di tutti.
Non resta che aspettare l'inizio della partita, e godersi, dopo tanto tempo, la partita del Friuli.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante