Tra i colpi grossi rappresentati dal ritorno a Udine dopo 6 anni del Tucu Pereyra e dall'arrivo last minute di Gerard Deulofeu, non va sicuramente tralasciato il ritorno a casa di Nacho Pussetto dopo 6 mesi passati più in panchina che in campo a Londra. Il ritorno a Udine di Nacho era nell'aria da ormai inizio mercato, ma prima per questioni tecnico-tattiche, poi per un tentativo del Crotone la chiusura è stata ritardata, ma a quanto pare anche l'arrivo di Pereyra, la presenza di Forestieri e un attacco che non ingrana, anche Luca Gotti si è convinto che richiamare l'argentino potesse rappresentare un'intuizione giusta per modificare anche lo scacchiere tattico, passando perchè no a quel famoso tridente che adesso è assolutamente fattibile con tutta questa qualità dal centrocampo in su.
L'addio a gennaio, che per fortuna è stato solo un arrivederci, era stato davvero incomprensibile e mal digerito dalla piazza, che vedeva in Pussetto un leader e un giocatore di grande talento unito ad un forte attaccamento alla maglia a cui i tifosi si erano legati molto, soprattutto dopo quella famosa esultanza sotto la Curva Nord in occasione dello spareggio salvezza contro il Bologna del marzo 2019; il suo ritorno in Friuli rappresenta quindi in un certo senso un regalo per i tifosi che per 6 mesi hanno sempre continuato a criticare la scelta di privarsi di un ragazzo dal sicuro avvenire che al suo primo anno in Serie A, senza infortuni, aveva subito ben impressionato.
Ma oltre all'aspetto emotivo e romantico di questo ritorno, bisogna anche analizzare l'aspetto tattico, perchè Nacho rappresenta un innesto di notevole qualità e sprint in attacco, capace di giocare sia da esterno destro che sinistro ma anche come seconda punta e, perchè no, rappresenta inoltre una soluzione come esterno a tutta fascia in un eventuale centrocampo a 5 nelle occasioni in cui sarà necessario recuperare la partita.
La sensazione in casa bianconera è che mister Luca Gotti abbia finalmente iniziato a studiare un cambio di modulo, ad esempio quel 433 che riceverebbe molti consensi dalla piazza e che esalterebbe le caratteristiche di tutti i giocatori di qualità a disposizione, da Deulofeu a Pereyra, passando per De Paul e arrivando ovviamente anche a Nacho, che potrebbe fare il titolare come ala destra o in alternativa rappresentare la prima soluzione dalla panchina per spaccare la partita, visto che con 5 sostituzioni disponibili anche chi entrerà dalla panchina avrà un ruolo e un'importanza di primo livello.
Insomma, forse la frase di Marino "Pussetto è come un figlio per questa società" potrà suonare anche un pochino esagerata, ma di sicuro la scelta di riportarlo a disposizione di Gotti è stata molto azzeccata, perchè ha fatto breccia nei cuori di tutti i tifosi e probabilmente era scritto nel destino che poco dopo quell'arrivederci di gennaio, le strade di Nacho e l'Udinese si sarebbero presto ( e per fortuna) riunite. Bentornato Ignacio!
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:56 UEB Cividale, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 17:22 APU, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 15:00 CDA Talmassons FVG, addio al 2025: i tre migliori momenti
- 14:58 Dinamo Gorizia, il bilancio dell’anno del presidente Tiziano Palumbo
- 12:19 L'Udinese mette le mani su Arizala: chi è il 2005 che la prossima settimana sarà in Friuli
- 12:12 Apu Udine, Gracis: "Con Vertemati è nato un bel progetto. Prima la salvezza, poi..."
- 12:05 Zaniolo: "Udinese? Scelta migliore non potevo farla"
- 12:02 Udinese-Lazio, 7000 euro di multa per i biancocelesti: il motivo
- 11:51 Bacci: "Lavorare con Cioffi all'Udinese è stato stimolante. È stato sfortunato"
- 10:52 Da 0 a 10, un anno di sport: l'Apu la squadra dell'anno, Zaniolo da 8. Sanchez e Okoye da dimenticare
- 10:29 Udinese, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 00:54 Udinese, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 22:05 Udinese, si punta su Arizala: è testa a testa con il Milan
- 19:33 Serie A LBA, come cambia la classifica dopo la penalizzazione di Trapani
- 18:37 Trapani Shark, nuova stangata: altri tre punti di penalizzazione e inibizione per Antonini
- 18:25 UFFICIALE - Il campione d'Europa Alemao sbarca alle Eagles Futsal
- 17:13 Udinese, Bertola regolarmente in gruppo nella seduta di allenamento odierna
- 17:04 Rocchi sul gol di Davis in Udinese-Lazio: "Giusto convalidarlo, non c'è immediatezza"
- 15:39 Udinese, le ultime dall'allenamento: ancora assenti Atta e Zemura
- 15:30 Udinese, l'allenamento a porte aperte di martedì 30 dicembre
- 15:28 Udinese, Solet lascia in anticipo l'allenamento a porte aperte
- 15:09 Dinamo Gorizia, il 2025 visto da coach Tomasi: “Un anno altamente positivo”
- 15:00 Serie A, dove vedere Como-Udinese in tv e in streaming
- 14:30 Watford, Gracia dopo la terza vittoria consecutiva: "Orgoglioso dello spirito della squadra"
- 14:11 Udinese, data e orario della conferenza di Runjaic pre Como
- 13:30 Watford, un gol di Semedo contro il Norwich vale la terza vittoria consecutiva
- 13:24 Nutribullet Treviso: Marcelo Nicola è il nuovo allenatore
- 12:16 Como-Udinese ad Arena, i precedenti con l'arbitro: un solo pareggio
- 12:10 Serie A: Arena dirigerà la sfida tra Como e Udinese
- 11:58 Coppa d'Africa: Bayo in campo con la Costa d'Avorio
- 11:40 Coppa d'Africa: Rui Modesto titolare contro l'Egitto
- 10:46 Il Genoa mette nel mirino l'ex Udinese Mandragora
- 10:21 Olimpia Milano-APU Udine, ecco come vedere gratis la partita su LBATV
- 10:16 Udinese, il portiere Sava verso il rinnovo fino al 2030
- 08:36 Udinese, l'ex Turci su Okoye: "La fiducia è fondamentale: più gioca, più recupera"
- 01:03 Inler su Zaniolo: "Nessun caso dopo Firenze, l'Udinese ha bisogno di uno con il suo carattere"
- 01:00 Udinese, Inler sui portieri: "Okoye è il nostro numero uno"
- 00:58 Inler: "La classifica dell'Udinese è giusta, siamo ancora in linea per fare una bella stagione"
- 00:22 Serie A, la classifica aggiornata dopo il 17° turno: Udinese undicesima
- 00:16 Francesco Ferrari alla Virtus Bologna? Dusko Ivanovic: "Chi è questo ragazzo?"
- 00:10 Antonini: "Ridateci tutto o ritiro la squadra". E intanto Trapani si qualifica alla Final Eight
- 20:05 Treviso, ufficiale l'esonero di coach Rossi: fatali le sconfitte con l'Apu Udine e Sassari
- 20:02 Pisa, Cuadrado resta ai box: possibile ritorno contro Udinese o Atalanta
- 17:52 Udinese, Pedullà sul gol di Davis: “Il concetto di immediatezza mi sembra una comica”
- 17:43 Torino-Udinese, aperte le prevendite per la sfida al Grande Torino
- 17:32 Udinese-Lazio, il caso “gol Davis”: arbitri e IFAB spiegano la regola dell’immediatezza
- 16:22 Udinese-Lazio, la moviola del gol nel corso del programma Rai Il Sabato al 90
- 16:06 LBA, il comunicato ufficiale: “Continueremo ad agire per il rispetto delle regole e per il bene comune di tutte le sedici associate”
- 15:40 La Fiorentina è interessata all’ex bianconero Lazar Samardžić
- 15:28 Lazio, operato Maurizio Sarri: riscontrata una fibrillazione atriale


