Ci sono numeri che raccontano un momento meglio di qualsiasi parola. 6068 giorni, 16 anni, 7 mesi e 10 giorni: è il tempo trascorso dall’ultima vittoria di una squadra udinese in Serie A. Un’attesa lunghissima, fatta di sogni, risalite e sacrifici, che ieri sera al PalaSerradimigni di Sassari si è finalmente interrotta. L’Apu Old Wild West Udine di coach Adriano Vertemati ha conquistato la sua prima vittoria nella massima serie, imponendosi 70-88 sulla Dinamo in una serata che resterà scolpita nella storia del club e del basket friulano.
Un successo meritato, costruito con lucidità e maturità, frutto del lavoro di un gruppo che – dopo le prime quattro giornate sfortunate e condite da buone prestazioni non premiate dal risultato – ha trovato la propria identità. L’Apu ha giocato da squadra vera, difendendo forte, muovendo la palla in attacco e mostrando finalmente quella solidità che coach Vertemati chiedeva da tempo.
L’eroe della serata è stato Eimantas Bendzius, autentico dominatore sul parquet che per anni era stato casa sua. Il lituano ha chiuso con 25 punti, mandando a segno triple pesantissime e guidando i compagni con una prestazione da fuoriclasse assoluto, fatta non solo di punti ma anche di leadership, sacrificio e concentrazione. A dargli manforte ci hanno pensato Mirza Alibegovic, preciso nei momenti chiave, e un Christian Mekowulu, solidissimo sotto canestro. Da segnalare anche la regia pulita di Anthony Hickey, la grinta di Iris Ikangi e il contributo difensivo di tutto il gruppo, elementi che hanno fatto la differenza.
Udine ha imposto il proprio ritmo sin dalla palla a due, volando subito avanti e controllando la gara con maturità. Dopo il rientro parziale di Sassari nel secondo quarto, la squadra friulana ha cambiato marcia nel terzo periodo, quando Bendzius ha piazzato la serie di triple che ha spaccato definitivamente la partita. Da lì in poi, solo gestione e consapevolezza: un successo limpido, costruito con testa e cuore.
È una vittoria che va oltre il punteggio. È la conferma di un progetto che cresce, di una società che ha saputo costruire passo dopo passo questo traguardo. Il presidente Alessandro Pedone e tutto il club possono finalmente brindare alla prima gioia in Serie A, un risultato che premia anni di lavoro, ambizione e fiducia nel percorso intrapreso.
E ora? Ora si guarda avanti, con entusiasmo ma anche con la concretezza che ha sempre contraddistinto questa società. Perché la stagione non si ferma: venerdì arriva al Carnera la Reyer Venezia, e appena due giorni dopo, domenica, i bianconeri torneranno in campo per un’altra sfida delicata in trasferta contro Cantù.
Ma intanto, Udine può godersi un momento storico. La prima vittoria è arrivata, ed è arrivata nel modo migliore: da squadra, con orgoglio e identità. Giocando così, l’Apu può davvero dire la sua in questo campionato e continuare a inseguire l’obiettivo più importante: la salvezza, da conquistare con il cuore e il carattere che questa squadra ha finalmente mostrato in tutta la sua forza.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:48 Cantù, De Nicolao: "Complimenti a Udine che ci ha messo in difficoltà fino alla fine"
- 23:46 Cantù, coach Brienza: "È stata una grande partita. Miglior prestazione della stagione"
- 23:36 Cantù-Apu Udine 90-85, LE PAGELLE: bianconeri che cedono nel finale
- 22:47 Cantù-APU Udine 90-85, Vertemati: "La squadra c'è, dobbiamo sbagliare un po' meno"
- 22:15 Cantù-APU Udine 90-85 LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Sneed in stato di grazia
- 21:55 UEB Cividale, Micalich: "Il campo non mente, con Freeman non si perde"
- 21:50 DIRETTA Cantù-APU Udine 90-85: RISULTATO FINALE
- 21:48 Roma, Svilar: “Parata su Zaniolo? Me l’ha tirata addosso”
- 21:45 (VIDEO) Roma-Udinese 2-0, il commento post partita dallo stadio Olimpico
- 21:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Vittoria meritata, oggi non era facile"
- 21:31 Udinese, Okoye: "Contro la Roma non era facile, ma abbiamo fatto una buona partita"
- 21:16 Udinese, Zanoli in conferenza: "Potevamo fare di più negli ultimi metri”
- 20:58 Roma, Baldanzi: "Siamo lassù e per rimanerci dobbiamo fare sempre di più"
- 20:43 Roma, Celik: "Oggi sono riuscito a segnare e sono molto felice"
- 20:39 Roma, Gasperini a SKY: "Udinese difficile da affrontare, ma abbiamo giocato con intensità e tecnica"
- 20:37 Roma, Pellegrini: "Grande opportunità lavorare con Gasperini, ce la stiamo prendendo"
- 20:36 Udinese, Runjaic in conferenza: "Gara dura, ma anche per loro. Contento dell'approccio e dell'intensità"
- 20:31 Udinese, Runjaic a DAZN: "Ci abbiamo provato fino alla fine, il rigore ha fatto la differenza"
- 20:27 Roma-Udinese, il tabellino della gara dell'Olimpico
- 20:25 Roma-Udinese 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Celik e Svilar i migliori
- 20:24 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Ciascuna di noi è determinante. Ora non dobbiamo sederci”
- 20:22 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Nei punti importanti abbiamo fatto meglio delle nostre avversarie”
- 20:20 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Siamo stati lucidi in partite così importanti e ravvicinate. Enneking? Martedì l’esito degli esami”
- 19:59 Roma-Udinese 2-0, LE PAGELLE: alcuni spunti positivi dei bianconeri ma non basta
- 19:58 Liofilchem Roseto-UEB Cividale 86-89, LE PAGELLE: il fattore Freeman funziona ancora
- 19:15 DIRETTA SERIE A, Roma-Udinese 2-0: finita, la decidono Pellegrini e Celik
- 18:59 Serie A2 Roseto-UEB Cividale 86-89: RISULTATO FINALE
- 18:50 Roma-Udinese 1-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: il rigore rovina un ottimo avvio dei bianconeri
- 18:42 Roma-Udinese, rigore per i giallorossi per tocco di mano di Kamara: la moviola
- 17:58 DIRETTA Serie A2 AltaFratte Padova-CDA Talmassons FVG 1-3: RISULTATO FINALE
- 17:51 Roma-Udinese, l'accoglienza dello stadio Olimpico a Zaniolo: "Pezzo di m***a"
- 17:44 Roma, Koné: "Conosciamo bene le qualità dell'Udinese, ma i tifosi ci daranno una spinta importante"
- 17:41 Udinese, Nani: "La Roma è una delle squadre più forti del campionato. Zaniolo? Si sta comportando in maniera straordinaria"
- 17:40 Roma, Gasperini: "Udinese squadra molto difficile, servirà una buona gara per vincere"
- 17:23 Udinese, Kabasele: "Dobbiamo ripetere quanto fatto con l'Atalanta. Zaniolo? E' tranquillo"
- 17:03 Roma-Udinese, FORMAZIONI UFFICIALI: confermati Bertola e Buksa
- 14:35 Serie A, l'Atalanta crolla contro il Sassuolo: finisce 3-0
- 14:15 Udinese, la probabile formazione contro la Roma: Buksa pronto, Davis dalla panchina
- 12:08 Udinese, Camara titolare con la Francia nel Mondiale Under 17
- 11:15 Tinet, Scopelliti: L’attenzione sarà massima; in settimana curato bene un po’ di cose”
- 10:36 Serie A, Abisso revoca un rigore in Lecce-Verona…all’Udinese
- 10:00 Udinese, Reja: “Vedo bene Zaniolo e Atta ha bei colpi; a Roma sarà una sfida interessante”
- 09:01 Zaniolo, oggi la sfida con la Roma: “Sono legatissimo alla Roma; quell’esultanza non la rifarei”
- 08:11 Serie A, dove vedere Roma-Udinese in tv e in streaming
- 22:48 Il Milan sciupa il doppio vantaggio e il Parma rimonta: finisce 2-2 al Tardini
- 22:28 Serie A, il Derby della Mole non entusiasma: Juventus-Torino finisce 0-0
- 22:16 Italia-Australia, il Ct Quesada: "Fiero di tutti, qualcuno mi chiedeva perché avessi messo Garbisi sui piazzati..."
- 21:30 UFFICIALE - Balzaretti è il nuovo direttore sportivo aggiunto del Marsiglia: affiancherà Benatia
- 20:52 Italia-Australia, Cannone dopo la vittoria: "Sensazione incredibile"


