Essere presidente di una squadra è un lavoro di grande responsabilità, a maggior ragione se lo sei dell’Apu Udine. Le aspettative sono alte e i bianconeri vogliono stupire e convincere tutti in questi playoff. Dopo alcune stagioni in cui ci sono andati vicini, i friulani proveranno ora ad alzare il livello ancora per ottenere la promozione in A1. Con il suo carattere franco e la sua passione palpabile per il gioco, il presidente Alessandro Pedone ha analizzato le strategie e le speranze che animano l'Apu Udine in questa emozionante fase finale della stagione, prima che la palla inizi a rimbalzare e il Carnera risuoni di applausi e grida.
Presidente, ci siamo! I playoff sono arrivati: vi sentite pronti al grande salto?
È un obiettivo che inseguiamo da anni, le due finali ne sono la riprova. Nonostante gli acciacchi degli ultimi mesi siamo pronti per il finale di stagione che sono certo ci vedrà protagonisti.
Come giudica la stagione fin qui? Udine può essere considerata una delle grandi favorite?
La Società la scorsa estate ha avviato un nuovo corso, cambiando lo staff tecnico e dieci dodicesimi del roster. Siamo arrivati terzi nel girone e a mio avviso avremmo agguantato il secondo posto senza gli infortuni di Clark e Caroti.
La società ha investito tanto per la costruzione di un roster competitivo con contratti più lunghi di un solo anno: l'obiettivo è costruire con questi giocatori e staff un progetto a lungo termine?
Assolutamente sì, l’APU lavora a lungo termine in tutti gli ambiti, dal minibasket, alle giovanili alla prima squadra. Con Coach Vertemati e con il DS Gracis abbiamo costruito un solido gruppo di uomini prima che di giocatori, con un orizzonte lontano.
Vertemati, nonostante la giovane età, si è confermato l'allenatore del futuro visti i risultati di quest'anno?
È giovane all’anagrafe ma di lungo corso in panchina. Lo seguivo da molti anni e sono felice che abbia sposato la nostra causa.
Il palazzetto sempre pieno è la risposta che cercava per il Carnera 4.0?
Il palazzetto pieno è la cartolina tornasole del nostro progetto. Nonostante la scorsa stagione non si sia conclusa come sperato, abbiamo avuto una risposta straordinaria dal pubblico sin dalla campagna abbonamenti estiva. Il Carnera 4.0 è un progetto su cui abbiamo investito molte risorse economiche e sono certo che porterà lustro alla città di Udine, proiettandola in un contestato nazionale ed europeo.
CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA RIVISTA COMPLETA DEDICATA ALL'APU UDINE IN VISTA DEI PLAYOFF
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 09:25 UFFICIALE - Beatrice Molinaro è una nuova giocatrice della CDA Talmassons FVG
- 09:15 Definite le finali di Champions ed Europa League: chi si giocherà la Supercoppa Europea a Udine?
- 09:05 Gli ex Udinese Bruno Fernandes e Udogie in finale di Europa League con Man. United e Tottenham
- 08:58 Scout dell'Udinese a seguire Hatate, centrocampista del Celtic
- 08:45 Tinet Prata, Katalan: "Non capita ogni anno di potersi giocare una finale di Coppa Italia"
- 08:30 Italia 3-1 Germania, presenza in azzurro anche per Chidera Eze e Giorgia Frosini
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:45 Primavera 1, dove vedere Udinese-Cremonese in tv e in streaming
- 20:09 Leone XIV nuovo Papa. Il messaggio dell’Udinese
- 20:00 Serie A, dove vedere Udinese-Monza in tv e in streaming
- 19:41 Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: sarà Leone XIV
- 19:35 Udinese Under 16 in finale al Torneo "Città di Motta di Livenza"
- 19:15 Udinese Under 17, cambia l'orario della gara di domenica contro il Sassuolo
- 18:47 Udinese U17, Gridel: "Stagione magnifica, contro il Sassuolo ci giochiamo il nostro scudetto"
- 18:38 Italia U17, tra i pre convocati per l'Europeo di categoria anche De Paoli dell'Udinese
- 18:36 Udinese-Monza, giornata all'insegna dell'identità e della sostenibilità: le iniziative
- 18:30 Udinese, Giannetti in uscita? Sondaggi dall'Argentina per il difensore
- 17:25 Tinet Prata, Di Pietro: "Contro Brescia una sfida equilibrata, ma siamo pronti"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Il ruolo dell'opposto è determinante. Vogliamo tornare in A1 con Frosini"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Mi sono sentita subito importante. È una grande opportunità per crescere"
- 16:20 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 8 maggio: tante novità in vista del Monza, W. APU K.O. e Udinese U17
- 15:40 Udinese, il pericolo numero uno è Caprari: il bottino dell'attaccante del Monza contro i bianconeri
- 15:20 Udinese, Bijol è il giocatore bianconero con il maggior numero di respinte difensive: il dato
- 15:00 Monza, il rendimento in trasferta è altamente negativo: i numeri
- 14:40 Udinese, difensore in arrivo dal Giappone? I bianconeri hanno messo gli occhi su Kota Takai
- 14:30 Udinese, serve ritrovare il gol in casa per non eguagliare un record negativo che risale al 1994
- 14:15 Udinese-Monza, i precedenti: bianconeri imbattuti contro i brianzoli
- 13:45 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior Under della Serie A2 2024/25
- 13:30 La nostalgia di Deulofeu sui social: "Mi piacerebbe farlo di nuovo"
- 11:40 Udinese, Lucca verso il rientro: possibile coppia con Davis contro il Monza?
- 10:20 Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia
- 09:25 Karlstrom l'irrinunciabile: è lui l'uomo di fiducia di Kosta Runjaic
- 08:58 L'ex Udinese Borin: "I bianconeri si stanno ritrovando, per il decimo posto serve battere il Monza"
- 08:30 L'ex Udinese Susic: "Gettate basi solide. Terrei Bijol più di Solet"
- 21:27 ASU, campionati italiani di scherma: un argento e due bronzi
- 21:17 Udinese, Lucca sui social: “Sono tornato nuovo per finire il lavoro”
- 20:16 DIRETTA Playoff Serie A2 Femminile Panthers Roseto-Women APU 65-56: RISULTATO FINALE
- 19:11 Udinese: lezione sul campo per gli aspiranti direttori sportivi
- 16:40 Udinese, Atta è una bella scoperta per il centrocampo del futuro
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 7 maggio: Lucca punta al rientro, UEB prepara i playoff e E. Fustal concludono la stagione
- 14:44 Udinese, l'ex Sven Kums dà l'addio al calcio giocato
- 14:29 Udinese, buone notizie dal Bruseschi: Lucca si prepara per la sfida con il Monza
- 14:26 Watford, Pozzo: "Nella prossima stagione proveremo a salire. Per raggiungere i nostri obiettivi c'è bisogno di un tecnico di esperienza"
- 14:19 Udinese, Runjaic in partenza? Spunta l'offerta dall'Egitto
- 13:41 Udinese-Monza, definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:14 Serie A, Udinese-Monza affidata a Crezzini
- 11:00 La Serie D che verrà: il Fvg perde il Chions ma attende una tra San Luigi e Tamai
- 10:33 Monza, contro l'Udinese possibile una maglia da titolare per l'ex Pizzignacco
- 10:00 Pradella: "Davis mi piace molto, con i suoi gol e quelli di Lucca l'Udinese può puntare al decimo posto"
- 09:30 Watford, Cleverley dopo l'addio: "Sarò sempre grato al club e ai tifosi per questi nove anni e mezzo"