Niccolò Ceccarini, direttore di tuttomercatoweb.com e giornalista specializzato sulla Fiorentina, è stato nostro ospite per inquadrare la sfida tra la viola e l'Udinese. Queste le sue parole a partire dal rendimento della compagine di Palladino“Siamo un po’ tutti sorpresi, la storia della Fiorentina di quest’anno nasce con presupposti diversi. La Fiorentina si è ritrovata a partire con un nuovo modulo rispetto a quello pensato da Italiano, una difesa a tre già vista a Monza. Poi ha visto che continuare a perseverare su questa idea non avrebbe dato alla Fiorentina quella spinta che poi ha trovato con il 4-2-3-1. Dopo qualche gara un po’ così la Fiorentina ha ottenuto 10 risultati utili consecutivi, 9 vittorie su 10 partite, di cui 8 consecutive, con un balzo in classifica inatteso. In questo c’è la bravura di Palladino, una squadra che ha trovato la sua quadratura, un mercato che ha portato elementi utili come Adli, Cataldi, Gudmundsson non si discute, Kean sta facendo una stagione che nessuno si poteva immaginare. Unendo le componenti si è creata una bella classifica e ha una partita in meno ancora. Tra le sorprese ci metto la Lazio anche, tra le delusioni la Roma e anche il Milan, ha un organico da altri piazzamenti. Ho visto però una Fiorentina ultimamente un po’ in calo, l’undici è forte, la panchina un po’ meno, si è visto in Conference dove si fatica un po’ di più. Arriverà il mercato anche per questo”.
Richardson è tra i pochi che stanno trovando meno spazio del previsto:
“Richardson lo abbiamo visto tutti alle Olimpiadi, ha convinto la Fiorentina a fare un investimento importante. Però poi davanti aveva Cataldi, Adli, Bove, ragazzi che stanno facendo molto bene. Bove dava anche una certa duttilità. Il ragazzo poi si sta adattando a un campionato nuovo, con davanti ragazzi che stanno facendo bene fatichi a inserirti. La società crede però tanto nel ragazzo, sarà una stagione per lui importante, penso che progressivamente nel tempo si conquisterà il posto. Poi si sono create situazioni di mercato al fotofinish, Adli e Bove sono stati presi all’ultimo in prestito con diritto, operazioni che non si sapeva se sarebbero andate in porto. Tra gli acquisti importanti ci aggiungo Gosens, ragazzo che dà tanto equilibrio”.
Con l’arrivo di Kean la Fiorentina si è messa un po’ alle spalle l’idea Lucca:
“Il mercato è strano, Kean ha una clausola da 52 milioni di euro esercitabile a luglio. Dovesse continuare così non è da escludere che qualche club investa su di lui. Kean poi per certi versi viene sottovalutato, ma è un ragazzo che è stato anche al PSG, un ragazzo con molta qualità, molta potenza, nella protezione del pallone è impressionante. Ho sempre in testa Batistuta e per me il centravanti di riferimento è lui. Se tu vedi quando c’è un lancio da dietro ora è un po’ come quando c’era Toldo a lanciare in profondità per Batistuta, sapevi già che l’avrebbe tenuta. In questo Kean lo ricorda. Il suo percorso alla Juventus era finito e non sentiva la fiducia che può sentire qua, Palladino lo avrebbe voluto già al Monza e questa fiducia lui la sente. Mi sono dimenticato poi di Dodo, che non ci sarà ma quest’anno è partito alla velocità della luce, ero convinto che i soldi spesi per prenderlo dallo Shakhtar sarebbero stati ripagati e sta dimostrando di essere forte. Ha velocità, fa assist, funziona tutto. Dulcis in fundo c’è un portiere straordinario, che dà sicurezza alla difesa. Un grande portiere ti rende piccola la porta, quando attacchi e c’è De Gea è come se la porta si restringesse, non basta la semplice conclusione”.
Come vedi la gara con l'Udinese? La Fiorentina sulla carta sembra favorita:
“Ho visto una Fiorentina in leggero calo rispetto al rendimento fantastico avuto nelle ultime settimane, probabilmente inizia ad accusare un po’ il grande slancio avuto. Poi a volte le gare possono essere strane, la Fiorentina stravince con la Roma ma ha sofferto con l’Empoli, è difficile fare un pronostico, magari segni subito ti accontenti e poi ti ribaltano, oppure vai sotto subito e trovi la forza per rimontare. Concordo che la Fiorentina abbia più qualità dell’Udinese, la gara però penso sia complicata, l’ho vista spesso ed è una squadra dove i complimenti vanno fatti a Runjaic, gli ha dato un’identità. Non conoscendolo moltissimo ero curioso di vederlo e ho visto una squadra ordinata con un paio di ragazzi che mi piacciono tanto come Bijol e Lucca. Penso che quest’ultimo sia sempre un giocatore che un club che pensa ai giovani vuole, lo avevo visto in B con il Pisa, mi aveva convinto molto nelle prime partite. Poi è andato all’Ajax, l’Udinese ha deciso di puntarci ma aveva fatto benissimo già a Palermo. La sua convocazione in nazionale mi sembra la giusta conclusione del discorso, per me abbiamo visto solo il 50/60% del suo valore, può crescere tanto e per me è un bel segnale per l’Italia e per il calcio italiano. Concorrenza a Kean? Ci metto bene anche Retegui, secondo me se mettiamo insieme lui, Kean e Lucca hai tre profili differenti e questo è un bene, perché puoi scegliere quello più adatto alla partita”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 14:00 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: battuta la Innovo Group Montebelluna
- 14:00 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: battuta la Innovo Group Montebelluna
- 13:14 Serie A, un inizio da record: mai così tanti 0-0 e così tante squadre senza vittorie
- 13:07 Juventus-Udinese affidata a Di Bello: i precedenti dell'arbitro con i bianconeri
- 13:03 Serie A, Juventus-Udinese affidata all'arbitro Di Bello
- 12:39 Juventus, Tudor esonerato prima dell’Udinese: ecco chi siederà in panchina
- 10:53 Pallacanestro Trieste-Apu Udine, le 3 cose che il derby ci ha detto sui bianconeri
- 10:07 (VIDEO) Pallacanestro Trieste-Apu Udine 92-85, gli highlights del match
- 09:30 L'agente di Zaniolo: "Cercavamo una piazza come Udine, farà di tutto per riconquistare la Nazionale"
- 09:22 DAZN o SKY? Dove vedere Juventus-Udinese in tv e in streaming
- 00:40 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Sarà un campionato difficile, dovremmo essere e diventare sempre più squadra
- 00:35 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Non siamo state abbastanza ciniche nei momenti decisivi”
- 00:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri “Abbiamo avuto una settimana difficile a livello di influenze. Troppi errori in battuta e in attacco”
- 00:15 (VIDEO) Pallacanestro Trieste-Apu Udine 92-85, il commento post partita
- 20:40 Pallacanestro Trieste-APU Udine 92-85, LE PAGELLE DEI BIANCONERI: Hickey e Alibegovic sugli scudi ma non basta
- 20:38 Trieste-Apu Udine 92-85, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Toscano-Anderson sale in cattedra
- 20:35 Trieste-APU Udine 92-85, Gonzalez: "Felice per i giocatori, hanno sofferto molto"
- 20:25 Trieste-APU Udine 92-85, Vertemati: "Orgoglioso della mia squadra, grazie ai tifosi"
- 19:25 DIRETTA Pallacanestro Trieste-APU Udine 92-85: RISULTATO FINALE
- 19:19 Serie D, Brian Lignano sconfitto in casa dall'Unione La Rocca Altavilla
- 19:18 Serie D, San Luigi rimontato dal Campodarsego: arriva una sconfitta in trasferta
- 19:13 Serie D, il Cjarlins Muzane torna alla vittoria: battuto in rimonta il Vigasio
- 17:04 Serie A, la Roma supera il Sassuolo e aggancia il Napoli in vetta
- 17:04 Serie A, il Cagliari rimonta il Verona: finisce 2-2 al Bentegodi
- 17:00 DIRETTA SERIE A2 CDA Talmassons FVG-Clai Imola 2-3: RISULTATO FINALE
- 15:28 Sage: "Thauvin è un moltiplicatore di ambizioni, genera contagio positivo tra i compagni"
- 14:29 Serie A, il Torino vince ancora: battuto il Genoa per 2-1
- 13:45 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:11 Juventus-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:00 Risultatismo ma non statismo: il mantra di Runjaic per la sua Udinese
- 11:25 Atalanta, botta e risposta interno. Carnesecchi: "Dobbiamo svegliarci", Juric: "Deve parlare molto di meno"
- 11:10 Zaniolo e Atta, giocate da 10: tanto di questa Udinese passerà dai loro piedi
- 10:40 It's derby time! Pallacanestro Trieste-Apu Udine, una gara dai due volti
- 10:29 Thauvin non dimentica l'Udinese: segue la partita con il Lecce, poi batte il Marsiglia
- 10:21 Udinese-Lecce 3-2, la MOVIOLA: dubbi sul gol di Davis ma troppo poco per essere fallo
- 10:18 Pallacanestro Trieste-APU Udine, pochi biglietti per il derby: come seguire la partita
- 10:17 Udinese-Lecce 3-2, i voti del Corriere dello Sport: bene gli attaccanti
- 10:13 Udinese-Lecce 3-2, le pagelle di Tuttosport: prova positiva dei bianconeri
- 10:09 Udinese-Lecce 3-2, i voti de Il Gazzettino: solo due insufficienze
- 10:06 Udinese-Lecce 3-2, le pagelle del Messaggero Veneto: Atta il migliore
- 10:02 Udinese-Lecce 3-2, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: tante le note positive
- 00:28 (VIDEO) LA VOCE DEL TIFOSO: Udinese-Lecce 3-2, le impressioni dei sostenitori bianconeri
- 00:14 UEB Cividale, Micalich: “Freeman l’ha vinta da solo, oggi la squadra non voleva perdere”
- 23:16 Gemini Mestre-UEB Cividale 78-79, LE PAGELLE: Freeman c'è e si sente
- 22:30 Gemini Mestre, Ferrari: “Freeman ci ha fatto a fette nel finale"
- 22:21 Gemini Mestre, Curry: “La differenza l’hanno fatta le palle vaganti, Cividale ha avuto più fame”.
- 22:15 UEB Cividale, Pillastrini: "Vittoria importante in un momento complicato"
- 20:50 (VIDEO) Udinese-Lecce 3-2, il commento post partita
- 20:25 Udinese, problema alla coscia per Solet: da monitorare le sue condizioni
- 20:25 DIRETTA Serie A2 Gemini Mestre-UEB Cividale 78-79: RISULTATO FINALE


