Si allontana uno dei possibili candidati alla panchina bianconera. Andrea Mandorlini infatti, più volte accostato all’Udinese per il dopo Guidolin, è vicinissimo al rinnovo con il Verona. Mandorlini rinnoverà per una stagione con i gialloblu e a questo punto il maggior indiziato alla successione di Guidolin sarebbe Luigi Delneri, friulano e legatissimo alla famiglia Pozzo.

Passando al mercato riguardante i calciatori, potrebbe rivelarsi più complesso del previsto la risoluzione della comproprietà di Cuadrado tra Udinese e Fiorentina. I bianconeri infatti vorrebbero partecipare attivamente ad una cessione estiva del colombiano da parte dei viola ad un terzo club. I toscani hanno provato già a riscattare l’esterno, ma la loro proposta è stata indicata come troppo bassa dalla società friulana e perciò il rischio busto potrebbe non essere così impossibile, anche se i due club vorrebbero trovare un accordo, senza dover rompere definitivamente i rapporti.

Intanto i viola hanno effettuato alcuni sondaggi per il centrocampista ghanese dell’Udinese Emmanuel Badu, che piace molto al Liverpool, pronto a tornare alla carica in estate, dopo i tentativi falliti nelle ultime sessioni di mercato. Badu però in Italia piace anche alla Lazio, altro club che avrebbe già effettuato qualche sondaggio.

Con i biancocelesti, l’Udinese si incontrerà per il riscatto di Antonio Candreva, da parte della società di Lotito. A differenza della trattativa per Cuadrado, quella per l’esterno azzurro sembra essere vicina alla conclusione voluta dai club, ovvero riscatto capitolino per una cifra intorno agli 8 milioni, senza l’inserimento di contropartite.

Con la Lazio però potrebbe accendersi una sfida di mercato riguardante Simone Zaza, attaccante del Sassuolo che, in caso di mancata salvezza del club neroverde, lascerà l’Emilia. Su Zaza però ci sono anche altri club di Serie A, tra cui l’Atalanta, che potrebbe sfidare l’Udinese in caso di partenza di Sebastian Giovinco dalla Juventus.

Difficile, ma non impossibile, sembra essere il ritorno in bianconero di Matej Vydra. Per l’attaccante ceco si era parlato di un ritorno al Watford, ma oggi il suo agente Ondrej Chovanec ha dichiarato che sarà l’Udinese a decidere e che non è da escludere un possibile ritorno in bianconero, dove non è riuscito a trovare spazio nella scorsa stagione.

Classe ’92 come Vydra è anche Gino Peruzzi. Il terzino argentino del Catania piace molto ai bianconeri, che sono in vantaggio su Inter, Milan e Lione, che nei giorni scorsi ha presentato un’offerta, rifiutata dai rossoazzurri, che dovranno però rassegnarsi a cederlo in caso di retrocessione in B. Se gli etnei non trovassero la salvezza, i bianconeri sarebbero pronti a presentare la loro offerta per acquistare il laterale ex Velez.

Dall’Argentina intanto si allontana Manuel Lanzini, sempre più vicino al Torino, che avrebbe offerto al River Plate 6,5 milioni di euro. La destinazione granata inoltre sarebbe di gradimento per il trequartista, come dichiarato anche dal suo agente Manuel Lombilla.

Nel ruolo di Lanzini comunque, l’Udinese sembra essere coperta, vista la probabile permanenza di Bruno Fernandes. Il portoghese piace molto ai grandi club, ma con molta probabilità resterà a Udine nella prossima stagione, nonostante nei mesi scorsi l’Inter lo abbia fatto monitorare ed osservare spesso, senza però avviare alcun contratto con i granata.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 08 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print