Quando tutto va male, l'unica cosa da fare è allacciare le cinture di sicurezza e aspettare che la tempesta passi.
È andata esattamente così ieri pomeriggio al "Dall'Ara" alla nostra Udinese. Lo scontro diretto per restare in scia della zona che vale un pass per l'Europa finisce ancor prima di iniziare. Pronti, via e doppio vantaggio del Bologna. Poi un misero tentativo di rimonta che in una domenica stregata non poteva andare in porto. Altro gol a freddo in apertura di ripresa e cala il sipario.
Giornata no e quando capita non puoi fare nulla per opporti. Possiamo parlare di assenze, di approccio sbagliato, di cambi tardivi, di un Thauvin assolutamente fuori forma ma in realtà i felsinei con 3 tiri fanno 3 gol.
Qualche parola, quella sì, va spesa nei confronti dell'arbitro Ferrieri Caputi. Detto che vorremmo che Il sesso dell'arbitro non dovrebbe mai essere un argomento di discussione, l'inadeguatezza invece sì. Troppi errori e gravi. Dall'angolo non concesso a Beto arriva il gol del ko. Bardi che si porta fuori il pallone dall'area di rigore andava espulso. Episodi ininfluenti? L'Udinese avrebbe perso lo stesso e la prestazione dei bianconeri resta negativa ma il regolamento è chiaro e va rispettato. Il Bologna avrebbe giocato l'ultima gara in 10 e con in porta un giocatore di movimento avendo Thiago Motta già esaurito tutti i cambi.
Note positive. I 1500 tifosi friulani presenti sugli spalti. A Bologna è stato un autentico esodo. Il Settore Ospiti, gremito, avrebbe meritato uno spettacolo migliore. Entusiasmo, passione, divertimento. È stata comunque una festa nonostante il risultato. Prestazione, quella dalla tifoseria, bianconera da 10 e lode. Prendano esempio alcuni giocatori che ieri si sono tirati fuori da soli dalla contesa.
E poi Pafundi, che è entrato con il piglio giusto, con la fame di chi ha tutto da dimostrare nonostante le etichette che gli vengono appiccicate addosso. Ha qualità da vendere, rapidità nello stretto. Merita maggiore spazio e non di certo perché lo dice il ct Mancini. Può essere lo stimolo giusto per ravvivare un finale di stagione che rischia altrimenti di cadere nella noia.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:50 Serie A, comunicate le variazioni di date e orari delle gare programmate per sabato 26 aprile
- 20:40 Eagles Futsal Cividale, slitta l'andata dei playout per i funerali del papa: si giocherà domenica alle 16.00
- 20:30 Udinese, è tempo di sperimentare per Runjaic: no al 3-5-2, serve ritrovare coraggio nelle scelte
- 19:55 Apu Udine, sale la febbre per la festa promozione di domenica 27 aprile
- 19:30 Bologna, arriva la squalifica per Italiano: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 18:50 L'Udinese Calcio in visita alla base delle Frecce Tricolori a Rivolto
- 17:02 (VIDEO) L’ agenda di martedì 22 aprile: rinviata Torino-Udinese, UEB ai playoff e nuovo acquisto CDA
- 16:23 Udinese, il comunicato della Curva Nord sulla gara col Torino: "Provvedimento ipocrita"
- 16:18 Supercoppa Europea, il programma volontari: le informazioni utili
- 15:33 Serie A, cambia l’Avar per Torino-Udinese
- 15:05 Minuto di silenzio per Papa Francesco in tutte le partite di domenica 27 aprile
- 14:53 Malagò: "Invito tutte le Federazioni a sospendere ogni evento in programma sabato 26 aprile"
- 14:25 UEB Cividale, Micalich: "Se alzo gli occhi al cielo vedo realizzati i miei sogni di ragazzino innamorato del basket"
- 13:26 Morte Papa Francesco, il ministro Musumeci: "Sabato campionato sospeso, domenica si giocherà"
- 13:18 Morte Papa Francesco, indetti cinque giorni di lutto nazionale, sabato i funerali
- 13:15 CDA Talmassons FVG, Salvalaggio: "L'ingresso di queste nuove giocatrici è un tassello per costruire una grande squadra"
- 13:10 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Mistretta un profilo che cercavamo per costruire una squadra ambiziosa"
- 13:00 CDA Talmassons FVG, Mistretta: "Questa è una società molto seria. Mi aspetto un campionato ricco di emozioni"
- 12:33 Udinese, da definire il futuro del talento classe 2008 Cassin
- 12:25 Udinese, il classe 2010 Blaj convocato dalla Romania U15
- 12:05 Udinese U16, secondo posto alla Gallini Cup. Tumaku miglior portiere del torneo
- 10:47 RISULTATO FINALE Primavera 1 Roma 9 - 0 Udinese
- 10:34 Dalla curva allo smartphone: l’Udinese rinnova l’esperienza del tifoso
- 10:17 Primavera 1, Roma-Udinese: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 10:00 Gazzetta, favola Alibegovic: un emozione che va di padre in figlio
- 09:16 UFFICIALE - Cda Talmassons, Mistretta è il nuovo libero della squadra
- 08:47 Udinese, squadra tornata in Friuli per allenamento e rifinitura: nel pomeriggio la ripartenza
- 08:08 Udinese, l'appello degli ultras: "Giocare di domenica è reato?"
- 23:47 Apu Udine, un gruppo tanto forte quanto unico: a Pesaro l'ennesima dimostrazione
- 18:52 UEB Gesteco Cividale: playoff conquistati con merito e ambizione
- 18:10 Torino-Udinese, cosa succede con i biglietti? Le informazioni utili
- 17:16 Torino-Udinese, la giornata dei bianconeri dopo il rinvio della partita
- 16:46 Torino-Udinese, la giornata dei granata dopo il rinvio della partita
- 16:12 Torino-Udinese, il messaggio della Curva Nord: "Noi c'eravamo..."
- 15:26 Morte Papa Francesco, Malagò: "Ha illuminato le nostre coscienze condividendo ideali e finalità"
- 15:03 Morte Papa Francesco, il comunicato dell'AIC: "Ha sempre promosso i valori dello sport"
- 14:35 Serie A, Torino-Udinese si recupererà mercoledì 23 aprile alle 18:30
- 14:20 Morte Papa Francesco, il comunicato della Lega Serie A: "Ricordiamo il suo instancabile impegno nei valori in cui noi crediamo"
- 13:39 Morte Papa Francesco, rinviata la Serie A: quando si può recuperare Torino-Udinese
- 13:07 Morte Papa Francesco, Buffon: "Porterò il suo esempio per sempre nel mio cuore"
- 12:36 Morte Papa Francesco, Abodi: "Una guida, un riferimento"
- 11:49 Morte Papa Francesco, la FIP rinvia tutte le gare: non si giocherà Fortitudo Bologna-Rimini
- 11:15 Morte Papa Francesco, trasferta insolita per i tifosi dell'Udinese arrivati a Torino
- 11:09 Morte Papa Francesco, Gravina: "Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio"
- 10:58 Morte Papa Francesco, la FIGC sospende tutti i campionati fino ai dilettanti
- 10:44 Morte Papa Francesco, il comunicato dell'Udinese: "La sua voce è stata faro e conforto"
- 10:40 Morte Papa Francesco, rinviate le partite di Primavera 1: non si gioca Roma-Udinese
- 10:24 Morte Papa Francesco, rinviate le partite di oggi a data da destinarsi: non si gioca Torino-Udinese
- 10:04 È morto Papa Francesco: il Pontefice aveva 88 anni
- 09:33 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: U16, U15 e U12 in semifinale alla Gallini Cup