Diverse le novità nell’Udinese 2023-24, con la dirigenza molto attiva sul mercato. I friulani, guidati anche quest’anno in panchina da Andrea Sottil, puntano ad ottenere una salvezza tranquilla, togliendosi possibilmente qualche soddisfazione. Lo scorso anno, dopo un inizio a tutto gas, i bianconeri nella seconda parte di stagione hanno registrato un’involuzione di gioco e di risultati, chiudendo il torneo al dodicesimo posto. I tifosi ed il club si aspettano di più, poiché la qualità in rosa non manca.

Sul fronte acquisti c’è da registrare l’arrivo del giovane bomber italiano, Lorenzo Lucca. È stato preso in prestito dall’Ajax, proprietaria del cartellino, dopo averlo prelevato lo scorso anno dal Pisa. Molto importante anche il rinnovo di Gerard Deulofeu fino al 2026. Il talentuoso spagnolo, ogni volta che è sceso in campo, ha sempre fatto la differenza. Nei giorni scorsi è stato invece presentato ufficialmente il centrocampista classe 2003, Etienne Camara. Il ventenne francese, proveniente dalla formazione inglese dell’Huddersfield, ha firmato un contratto fino al 2027.

A fine giugno, il club bianconero si era già assicurato le prestazioni di Oier Zarraga, 24enne mediano dell'Athletic Bilbao, in scadenza di contratto e preso a parametro zero. Lo spagnolo ha firmato un quadriennale, ben contento di iniziare la sua nuova avventura in Italia. Risale invece allo scorso aprile l’acquisto di Brenner, attaccante brasiliano di 23 anni del Cincinnati. Calciatore che si è affermato in MLS e pagato ben 10 milioni di euro. Sempre in primavera c’era stato l’annuncio dell’acquisto di Jordan Zemura, nell’ultima stagione nelle fila del Bournemouth: sarà il successore di Destiny Udogie, passato al Tottenham.

Capitolo cessioni: Rodrigo Becao è ad un passo dal Fenerbahce per una cifra che oscilla tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Sempre dalla Turchia giungono voci di un forte interesse per Roberto Pereyra da parte del Besiktas. L'argentino ha però diversi estimatori anche in Italia. Numerose le richieste per il gioiello Lazar Samardzic che, secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, è uno degli obiettivi del nuovo Napoli di Rudi Garcia. Per 25 milioni di euro la trattativa può chiudersi, con soddisfazione per entrambe le parti. Nel frattempo è stata ufficializzata la cessione in prestito di Buta al Gil Vincente, squadra di Primeira Liga portoghese.

Un mercato particolarmente attivo, sia in entrata che in uscita, per la formazione bianconera, con diverse trattative importanti ancora in ballo. Impegnato a scovare talenti e valorizzarli, il club vuole mettere a disposizione di mister Sottil una rosa competitiva, malgrado le inevitabili cessioni. L’obiettivo della dirigenza è un campionato tranquillo, cercando di stazionare nella zona mediana della classifica. D’altronde osservando le quote scommesse dei Bookmakers sulla Serie A, la formazione friulana è data in partenza come la dodicesima forza del campionato.

Ciò significa che se l’Udinese riuscirà a disputare una buona stagione, potrebbe trovarsi a ridosso delle posizioni che valgono l’accesso all’Europa, il sogno nascosto dei tifosi bianconeri. Bisogna senz’altro restare umili e con i piedi per terra ma, un passo alla volta, puntare ad alzare l’asticella.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 19 luglio 2023 alle 08:42
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print