Lo dice la storia. La Juve è risorta quando è arrivato Pirlo. Il Barcellona ha vinto tutto sì perchè aveva Messi, ma anche perchè ad innescarlo erano Xavi e Iniesta. Il Brasile ha rimediato una figura barbina al Mondiale perchè non aveva un uomo in grado di dare qualità alla sorgente della manovra a differenza della Germania che ha Kedira e Schweinsteiger. Ancelotti ha fatto quadrare i conti al Real quando ha piazzato davanti alla difese assieme a Xabi Alonso anche Modric.
Insomma, se è vero che le partite si cominciano a vincere a centrocampo è altrettanto innegabile che per giocare bene una squadra ha bisogno di un uomo d’ordine, di colui che sappia dettare i tempi di gioco e riesca ad alzare il livello qualitativo di chi gli sta attorno.
L’Udinese, dopo la cessione di Inler, non è riuscita mai a tappare questa falla. Stramaccioni in questi primissimi giorni di lavoro ha provato la squadra con il 3-5-2. Sia chiaro: niente di definitivo, semplicemente si è deciso di ripartire da dove si era cominciato. In rosa, però, manca, un giocatore con le caratteristiche del regista. «Cerchiamo un giocatore che abbia gamba, sappia inserirsi ma anche fare anche il playmaker», ha detto il ds Cristiano Giaretta. Qualche tempo fa Gino Pozzo sottolienò come «non ci fosse grande scelta sul mercato per quel ruolo».
Ora sembra che si punti sul brasiliano Guilherme. L’augurio è che abbia le caratteristiche giuste e un’adattabilità al nostro calcio diversa rispetto a quella di Willians. Anche lui brasiliano, doveva essere il regista della squadra di Guidolin che affrontò il secondo preliminare di Champions con il Braga.
In rosa un giocatore con le stimmate del regista non c’è, Stramaccioni spera che la società gli metta a disposizione l’uomo giusto. Anche perchè la storia dice che le Udinese più belle e più vincenti hanno quasi sempre fatto affidamento su un regista. Dando un’occhiata agli ultimi vent’anni se ne possono indicare tanti. Il primo, in ordine cronologico, è stato Stefano Desideri, uomo faro del centrocampo nella prima Udinese di Zaccheroni disegnata con un classico 4-4-2.
Un salto di qualità arrivò in coincidenza dell’arrivo in Friuli del belga Johan Walem. Fu il regista dell’Udinese che riscì ad arrivare terza in classifica lottando quasi per lo scudetto. Al suo fianco aveva uno straordinario portatore d’acqua come Giuliano Giannichedda che compensava a eventuali carenze dinamiche del belga. Mancino naturale, Walem aveva il suo peso in campo anche nell’esecuzione dei calci piazzati.
In bianconero giocò tre stagioni, la migliore forse fu quella nel campionato ’98-’99 con Francesco Guidolin in panchina. Il miglior regista dell’Udinese dell’era Pozzo, però, rimane David Pizarro. “El Pek”, dopo un avvio traumatico sotto la guida di Gigi De Canio, fu rilanciato da Roy Hodgson e si consacrò sotto la gestione di Luciano Spalletti che gli affidò le chiavi del centrocampo friulano.
Quella era un’Udinese che giocava un 3-4-3 molto spinto alternato a un 3-5-2. Pizarro faceva il centromediano metodista nella linea a cinque, quando Spalletti decideva di giocare con il tridente aveva al suo fianco un giovane Giampiero Pinzi che macinava chilometri su chilometri. Ceduto Pizarro l’Udinese non trovò un degno erede fino all’arrivo di Gaetano D’Agostino, bravo a riciclarsi da trequartista a metronomo fino a conquistarsi l’interesse del Real Madrid. Gokhan Inler per un paio di stagioni giocò al fianco del mancino siciliano, poi, con l’arrivo sulla panchina friulana di Francesco Guidolin venne piazzato davanti alla difesa e con Pinzi e Asamoah formò uno dei migliori centrocampi della storia friulana.
Poi è stato il tempo di Pinzi e Allan bravi, più il primo che il secondo a dire il vero, nell’applicarsi in un ruolo non loro. Serve un regista vero, Strama lo aspetta.
Autore: Salvatore Ergoli
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 23:17 Apu Udine, Gaspardo: "Bravi a restare in partita, ma un paio di episodi non ci hanno favorito, dobbiamo restare positivi"
- 23:15 Apu Udine, Finetti: "Sono fiducioso, partita decisa da un episodio"
- 23:05 Unieuro Forlì-Apu Udine, LE PAGELLE: Briscoe nervoso ma fondamentale
- 22:28 RELIVE Playoff Serie A2 Unieuro Forlì-Apu Udine: 72-70 RISULTATO FINALE
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 10:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali
- 07:00 Udinese a due facce nella stagione 22/23, nella prossima stagione servirà più costanza
- 22:22 Serie A 2023/24, le novità: un solo turno infrasettimanale e niente pausa invernale
- 20:16 Pordenone, Di Carlo: "Dobbiamo completare l'opera, il Lecco non si arrende, dovremo vincere anche questa"
- 18:44 Miglior portiere della Serie A 2022/23, tre candidati per il premio: c'è un friulano
- 16:14 Poggi: "Bisogna raccogliere qualcosa anche da questo girone di ritorno per continuare il processo di costruzione. Mercato? Perdere Beto sarebbe pesante..."
- 15:44 La Juventus patteggia, nessun punto di penalizzazione extra, multa da 718 mila euro
- 15:02 Qui Juventus - Vlahovic e Bremer in dubbio per Udine: gli assenti per la gara con l'Udinese
- 12:57 Dalla Francia, Udinese in lotta con altri club italiani per Baldè