Lo dice la storia. La Juve è risorta quando è arrivato Pirlo. Il Barcellona ha vinto tutto sì perchè aveva Messi, ma anche perchè ad innescarlo erano Xavi e Iniesta. Il Brasile ha rimediato una figura barbina al Mondiale perchè non aveva un uomo in grado di dare qualità alla sorgente della manovra a differenza della Germania che ha Kedira e Schweinsteiger. Ancelotti ha fatto quadrare i conti al Real quando ha piazzato davanti alla difese assieme a Xabi Alonso anche Modric.
Insomma, se è vero che le partite si cominciano a vincere a centrocampo è altrettanto innegabile che per giocare bene una squadra ha bisogno di un uomo d’ordine, di colui che sappia dettare i tempi di gioco e riesca ad alzare il livello qualitativo di chi gli sta attorno.
L’Udinese, dopo la cessione di Inler, non è riuscita mai a tappare questa falla. Stramaccioni in questi primissimi giorni di lavoro ha provato la squadra con il 3-5-2. Sia chiaro: niente di definitivo, semplicemente si è deciso di ripartire da dove si era cominciato. In rosa, però, manca, un giocatore con le caratteristiche del regista. «Cerchiamo un giocatore che abbia gamba, sappia inserirsi ma anche fare anche il playmaker», ha detto il ds Cristiano Giaretta. Qualche tempo fa Gino Pozzo sottolienò come «non ci fosse grande scelta sul mercato per quel ruolo».
Ora sembra che si punti sul brasiliano Guilherme. L’augurio è che abbia le caratteristiche giuste e un’adattabilità al nostro calcio diversa rispetto a quella di Willians. Anche lui brasiliano, doveva essere il regista della squadra di Guidolin che affrontò il secondo preliminare di Champions con il Braga.
In rosa un giocatore con le stimmate del regista non c’è, Stramaccioni spera che la società gli metta a disposizione l’uomo giusto. Anche perchè la storia dice che le Udinese più belle e più vincenti hanno quasi sempre fatto affidamento su un regista. Dando un’occhiata agli ultimi vent’anni se ne possono indicare tanti. Il primo, in ordine cronologico, è stato Stefano Desideri, uomo faro del centrocampo nella prima Udinese di Zaccheroni disegnata con un classico 4-4-2.
Un salto di qualità arrivò in coincidenza dell’arrivo in Friuli del belga Johan Walem. Fu il regista dell’Udinese che riscì ad arrivare terza in classifica lottando quasi per lo scudetto. Al suo fianco aveva uno straordinario portatore d’acqua come Giuliano Giannichedda che compensava a eventuali carenze dinamiche del belga. Mancino naturale, Walem aveva il suo peso in campo anche nell’esecuzione dei calci piazzati.
In bianconero giocò tre stagioni, la migliore forse fu quella nel campionato ’98-’99 con Francesco Guidolin in panchina. Il miglior regista dell’Udinese dell’era Pozzo, però, rimane David Pizarro. “El Pek”, dopo un avvio traumatico sotto la guida di Gigi De Canio, fu rilanciato da Roy Hodgson e si consacrò sotto la gestione di Luciano Spalletti che gli affidò le chiavi del centrocampo friulano.
Quella era un’Udinese che giocava un 3-4-3 molto spinto alternato a un 3-5-2. Pizarro faceva il centromediano metodista nella linea a cinque, quando Spalletti decideva di giocare con il tridente aveva al suo fianco un giovane Giampiero Pinzi che macinava chilometri su chilometri. Ceduto Pizarro l’Udinese non trovò un degno erede fino all’arrivo di Gaetano D’Agostino, bravo a riciclarsi da trequartista a metronomo fino a conquistarsi l’interesse del Real Madrid. Gokhan Inler per un paio di stagioni giocò al fianco del mancino siciliano, poi, con l’arrivo sulla panchina friulana di Francesco Guidolin venne piazzato davanti alla difesa e con Pinzi e Asamoah formò uno dei migliori centrocampi della storia friulana.
Poi è stato il tempo di Pinzi e Allan bravi, più il primo che il secondo a dire il vero, nell’applicarsi in un ruolo non loro. Serve un regista vero, Strama lo aspetta.
Autore: Salvatore Ergoli
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 17:55 DIRETTA Playoff Serie A2 UEB Cividale-Forlì 89-85: ULTIMO QUARTO
- 16:45 Storica Under 17, l’Udinese batte ai rigori il Sassuolo e vola ai quarti di finale
- 16:18 Udinese, Nani sul rapporto Runjaic-Sanchez: "Non credo sia nulla di personale"
- 16:17 Sanchez ancora in panchina per 90 minuti: Runjaic non commenta e le responsabilità aumentano
- 16:12 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo certo il Manchester City ma in casa, contro l'ultima in classifica, dobbiamo riuscire a vincere"
- 16:06 Monza, Nesta in conferenza stampa: "Abbiamo fatto una partita seria evitando il record negativo di punti"
- 16:00 Udinese, Nani in conferenza: "Siamo dispiaciuti, le analisi le faremo a freddo"
- 15:50 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE: atteggiamento da gita scolastica. Runjaic sbaglia ancora
- 15:43 Udinese-Monza 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: brianzoli che con orgoglio strappano 3 punti
- 15:36 Udinese, Lovric a DAZN: "C'è poco da dire, volevamo vincere davanti ai nostri tifosi"
- 15:33 Udinese, Runjaic a DAZN: "Abbiamo giocato male, non dovevamo perdere in casa"
- 15:27 Udinese, ammonito Lucca: era diffidato e salterà la Juventus
- 14:35 Udinese-Monza 1-2, il tabellino del match del Bluenergy Stadium
- 13:54 Udinese, i tifosi invocano Sanchez che saluta il pubblico: Runjaic fa entrare Iker Bravo
- 13:40 Udinese-Monza, Atta viene ammonito: era diffidato e salterà la gara con la Juventus
- 13:16 Udinese-Monza 0-0, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara grigia
- 12:30 Monza, Pizzignacco: "Giocare qui un motivo d'orgoglio, per me è una grande chance"
- 12:27 Monza, Nesta: "Dobbiamo sempre fare una bella figura anche se già retrocessi"
- 12:26 Udinese, Atta mvp del mese di aprile: il francese premiato nel pre partita
- 12:20 Udinese, Lovric premiato nel pre partita per le 100 presenze in Serie A in bianconero
- 12:15 Udinese, Runjaic: "Vincere è la priorità, Monza sarà avversario difficile"
- 11:57 Udinese, Davis: "La concentrazione sarà la chiave, dobbiamo tenere alta l'attenzione"
- 11:42 Si è spento oggi Enzo Ferrari: il cordoglio dell'Udinese Calcio
- 11:24 Udinese, seconda gara da titolare consecutiva per Zarraga: non accadeva da ottobre
- 11:20 Udinese - Monza, le formazioni ufficiali: Davis titolare, conferma per Rui Modesto
- 10:30 Udinese, Bedin: "Un attaccante come Davis lo terrei sempre, Atta giocatore da cui ripartire"
- 10:08 DIRETTA Udinese-Monza 1-2: brutta sconfitta contro una squadra già retrocessa
- 10:00 Cinello: "Mi piace l'Udinese con due interpreti offensivi, ma rispetto comunque le idee di Runjaic"
- 09:45 Secondo poker consecutivo, l'Udinese Primavera sconfitta 4-0 anche dalla Cremonese
- 09:30 Serie A, l'Empoli batte il Parma e torna a vincere dopo 18 partite: gli highlights del 2-1
- 09:15 Serie A, Lazio e Juventus si dividono la posta in palio: gli highlights dell'1-1
- 09:00 Serie A, Como sempre più decimo dopo la vittoria sul Cagliari: gli highlights del 3-1
- 08:30 Monza, i convocati di Nesta per l'Udinese: torna Turati
- 17:16 Udinese, lo Jagiellona proverà a trattenere Ebosse: la situazione
- 17:01 Udinese, si raffredda la pista Boca Juniors per Lautaro Giannetti
- 16:14 Udinese-Monza, 5 tifosi verranno premiati per aver ripulito il settore ospiti a Cagliari
- 16:09 Udinese-Monza, Lovric riceverà la maglia celebrativa per le 100 presenze
- 16:04 Udinese, ottenuta la licenza UEFA per la stagione 2025/26. Cagliari e Como hanno scelto il Bluenergy Stadium
- 15:56 Sassuolo U17, mister Papalato: "L’Udinese ha tanto carattere ed è molto solida difensivamente"
- 14:15 Udinese, la probabile formazione contro il Monza: Ehizibue in vantaggio su Rui Modesto, Lucca in panchina
- 14:00 Monza, la probabile formazione contro l'Udinese: tra i pali ci sarà il friulano Pizzignacco
- 12:45 L’Udinese Under 16 vince il Torneo Città di Motta di Livenza
- 11:00 Verso Udinese-Monza: ai friulani manca la vittoria in casa con i brianzoli
- 09:30 Udinese, coppia Lucca-Davis: le probabilità di vederli assieme contro il Monza
- 08:35 Calciomercato - L'Originale fa ancora tappa in Friuli: la città scelta per il programma
- 23:57 Serie A, il Milan abbatte il Bologna: finisce 3-1 in rimonta
- 20:00 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vogliamo provare a portare a casa tutta la posta in palio"
- 19:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Beatrice è una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni"
- 19:00 CDA Talmassons FVG, Molinaro: "Creare un bel gruppo sarà fonamentale per i nostri obiettivi"
- 18:20 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati