UDINE. Si entra nella settimana decisiva. Da qui a domenica prossima l’Udinese sceglierà l’allenatore che dovrà prendere il posto di Francesco Guidolin. In questo week end più che di contatti è stato tempo di riflessioni in casa Pozzo. La rosa è ristretta a cinque nomi: tre sono italiani e due stranieri (i nomi sono top secret).
Per quanto si è potuto capire, nelle ultime ore sono tornate a scendere le quotazioni di Andrea Stramaccioni ancora legato all’Inter da un anno di contratto. Stabili quelle di Rolando Maran, mentre al di là delle dichiarazioni della scorsa settimana («ho zero possibilità di allenare l’Udinese») Gigi Del Neri è ancora un nome spendibile.
Bluff. Forse l’allenatore di Aquileia ha preso in giro un po’ tutti qualche giorno fa quando ha dichiarato al portale calciomercato.com che «l’Udinese mi ha cercato ma non con abbastanza convinzione».
Intanto un contatto c’è stato, in secondo luogo se l’Udinese continua ad acquistare esterni (come leggiamo a parte è di ieri l’interessamento per il terzino del Siena Belmonte) significa che si sta facendo un mercato per un 4-4-2.
Del Neri tra i tecnici presi in considerazione è sicuramente quello con maggiore esperienza, qualità considerata indispensabile dalla proprietà per dare la scossa a una squadra che ha bisogno di ritrovare stimoli e motivazioni al termine di una stagione in cui in alcuni momenti il gruppo si è cullato sugli allori.
La concorrenza. Se Del Neri torna a prendere quota, sembra scendere Stramaccioni, mentre è stabile Maran che forse tra quelli citati è il tecnico con il target giusto per l’Udinese: ha una discreta esperienza in serie A, non è personaggio e propone un calcio abbastanza offensivo come ha dimostrato nelle due ultime stagioni con il Catania.
Reja è un’ipotesi suggestiva ma al momento lontana visto che è sotto contratto con la Lazio, altro sul mercato italiano non sembra esserci anche se Pioli è un allenatore con il quale è stato fatto un sondaggio nelle ultime settimane.
Estero. Piuttosto rimane possibile la soluzione che prevede l’ingaggio di un allenatore straniero. Non sarà sicuramente l’ex bianconero Nestor Sensini che tra mercoledì e giovedì dovrebbe firmare il contratto con il club cileno dell’Universidad Catolica ed essere presentato nello stesso giorno.
Secondo le ultime indiscrezioni sono due gli allenatori seguiti oltre i confini da Gino Pozzo e che per il momento, a livello di preferenze, rimangono ancora nelle retrovie. I loro nomi sono top secret, ma pare che non siano di passaporto spagnolo.
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso
- 11:04 Udinese, il programma degli allenamenti: oggi giorno di riposo
- 10:47 Sensini rivela: "Confesso che non sapevo dove fosse Udine, andai a comprare una cartina"
- 10:34 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 09:16 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Pisa-Udinese 0-1, 3 punti e si vola!