UDINE. È soltanto un’idea, un “pour parlez”, per il momento, tra due società amiche, ma la possibilità che dopo Fabio Rossitto un altro friulano possa, finalmente, tornare a indossare la casacca dell’Udinese in Serie A non è del tutto remota.

Le notizie che rimbalzano dalla sede del calciomercato milanese, infatti, dicono che i friulani e la Juventus avrebbero intavolato una chiacchierata per valutare l’ipotesi di un trasferimento a Udine di Simone Padoin.

Il centrocampista gemonese, 30 anni a marzo, è decisamente scalato all’indietro nelle gerarchie di Conte - appena 433’ giocati quest’anno -, potrebbe cambiare aria e su di lui nelle scorse settimane si sono mossi il Bologna e, soprattutto, la sua ex squadra: l’Atalanta.

L’Udinese, però, a differenza delle altre compagini ha una carta in più da giocarsi e cioè la seconda metà del cartellino di Mauricio Isla - dopo l’assegno di 9 milioni e 400 mila euro staccato due estati fa dalla Juventus per una comproprietà rinnovata a luglio - che Marotta e Paratici non vorrebbero saldare, almeno interamente, in “cash”.

Da questi presupposti, quindi, è nata l’idea di provare a inserire Padoin - pagato 5 milioni di euro nel gennaio del 2012 - nel discorso relativo al riscatto di Isla. Se ne riparlerà, come detto, con l’Udinese che, nel frattempo, è impegnata principalmente su altri fronti.

Il mancato trasferimento in Cina di Diamanti, in primis, ha di fatto bloccato anche la possibile partenza, sponda Bologna, di Maicosuel che a questo punto potrebbe rimanere in Friuli sino a giugno, a meno che il Corinthians non riesca a monetizzare la cessione del centrocampista Ralf al Napoli e, quindi, decida di utilizzare il possibile tesoretto per riaccendere la trattativa per il Mago.

E dal Sudamerica, infine, rimbalzano due voci secondo le quali l’Udinese avrebbe messo nel mirino il difensore brasiliano del San Paolo Rafael Toloi - in attesa dell’ottenimento della cittadinanza italiana e su cui ci sarebbe anche il Napoli - e il baby centrocampista argentino del Racing Avellaneda, classe 1994, Rodrigo Javier de Paul, sempre titolare, e autore di una rete, nell’ultimo torneo Inicial.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 25 gennaio 2014 alle 20:45 / Fonte: Messaggero Veneto
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print