Il Tavagnacco che domenica alle 15 farà il suo esordio a Brescia vede numerosi cambiamenti, soprattutto all’insegna della giovane età. Durante la sessione di mercato estivo, sono state numerose le operazioni in entrata all’interno della rosa a disposizione del tecnico Alessandro Campi.
Nel reparto avanzato sarà protagonista Elisa Casellato, originaria di Treviso, che ha iniziato a calcare i campi a 6 anni e ha giocato nell’Hellas Verona fino alla scorsa stagione. “Avevo bisogno di un’esperienza che mi facesse crescere, avere minutaggio e ritrovare serenità nel giocare. Più tranquilla sono e più posso rendere in campo”.
Il nuovo terzino sinistro della squadra è Francesca Desiati. Si tratta di un ritorno in gialloblù dopo le avventure nel San Marino e nel Portogruaro. “Quando ero in Friuli anni fa mi ero trovata bene. Ora voglio fare bene, maturare e crescere, cercando di imparare da chi ha più esperienza di me”.
Giada Candeloro, vent’anni, è una centrocampista centrale che ha militato nelle giovanili della Juventus; l’anno scorso per lei un buon campionato a Ravenna. “Mi piace impostare l’azione, ho una buona visione di gioco e cerco la soluzione dalla lunga distanza. Mi piace Martina Rosucci”.
Una delle calciatrici più esperte arrivate a Tavagnacco è la ventottenne Clara Lazzara. Una ragazza duttile che può agire sia da esterno di centrocampo che davanti. Nelle ultime annate ha sfornato assist preziosi. Siciliana di origine, per lei tre stagioni a Palermo prima del trasferimento a La Spezia. “Il Friuli è stata l’opzione che mi ha convinto di più. Come tante mie compagne, desidero migliorarmi. Un modello? Aurora Galli. Adoro il modo in cui sta in campo”.
Uno degli acquisti più giovani del vicepresidente Bonanni è Nurzia Martina che di anni ne ha 19. Centrocampista dal passato nel Cittadella, è stata protagonista di un bel campionato nella scorsa stagione. Nurzia può agire in mediana sia da centrale che da mezzala. “Ho cominciato a calciare il pallone fin da piccola e a stare nel vivo del gioco, Tavagnacco è il posto giusto per maturare”.
A rinforzare l’attacco, c’è spazio anche per l’argentina Camila Uzqueda, 26 anni. “Sono in Italia per il calcio, ho fatto sei mesi alla Lucchese, sei a Civitanova Marche e un anno a Riccione”. Camila adora stare vicino alla porta per segnare. “Spero di fare tanti gol e di dare un contributo significativo alla squadra”.
Albulena Gashi, 23 anni, è di nazionalità kosovara, ma è nata in Italia, a Portogruaro, dove ha giocato per nove anni. Le compagne la soprannominano “guerriera”, il motivo è presto spiegato. “Il mio nome significa proprio guerriera. Sono una centrocampista, mi piace impostare, crossare, tirare da fuori e fare assist per le attaccanti”.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti