Semaforo rosso per la Gesteco: sul parquet del Palazzo dello sport di Rubano, l'Antenore Energia Virtus Padova prevale al termine di 40' non sempre bellissimi ma comunque intensi.
Parte meglio la squadra di coach De Nicolao (sostituto di Rubini, ancora ai box per noti motivi di salute) che con Schiavon e Bianconi si porta sul 5-2 dopo un paio di minuti; sono i lunghi di Pillastrini, Fattori e Vigori, ad impattare la gara mentre i padroni di casa sbagliano qualche tiro libero di troppo. Tre triple in sequenza di Chiera e Truccolo sembrano spostare l'equilibrio (massimo vantaggio di +3), ma prima la Virtus impatta sul 18, poi chiude in vantaggio il primo quarto (21-19).
Nel secondo periodo approccio migliore da parte della Virtus, che trova due triple consecutive con Barbon e Rizzi e scava un primo, piccolo solco (29-22). La rimonta ducale (29 pari al 14') è tutta firmata Battistini, che mette a referto sette punti di fila e ruba due palle in difesa. La gara procede su binari di assoluta parità per un paio di minuti, poi altro piccolo divario Virtus, firmato Morgillo, Bocconcelli e Rizzi. Il primo tempo si chiude con due pessime notizie: l'infortunio al ginocchio di Alessandro Vigori (verrà valutato già domani) e il buzzer beater di Bocconcelli, che allo scadere raccoglie un rimbalzo e sigla il 42-36 con cui si va al riposo.
Nella ripresa dopo qualche schermaglia, sono una tripla di De Nicolao e due liberi di Schiavon a dare il massimo vantaggio ai padroni di casa (49-40 al 23'); Cividale litiga con il canestro ma tiene botta (43-49), le due squadre segnano poco ma ci pensa ancora Barbon con due triple ad allungare lo svantaggio Gesteco (44-55). Le Aquile fanno fatica in attacco e cercano di tenere in difesa per fare passare il momento, il terzo periodo si chiude 55-46 per la Virtus Padova.
Tutto si decide nell'ultimo quarto: due palle perse da Truccolo e Cassese e due punti di Schiavon riportano Padova al massimo vantaggio (57-46), Rota e Battistini accorciano a -7, Bianconi riporta i suoi a +10 (62-52). Cassese e Battistini sembrano poter far girare l'inerzia con un parziale da 8-0 che riporta la UEB a -2 (60-62), ma Bocconcelli dall'arco dei 6m75 frustra le velleità di rimonta dei ragazzi del Pilla. Sul -7 una schiacciata di Battistini potrebbe dare un po' d'energia alla sua squadra, ma è ancora Bianconi da tre punti a spegnere gli entusiasmi. Subito riaccesi dalla tripla di Eugenio Rota, quando mancano solo 57'' alla fine. L'errore dalla distanza di Adriàn Chiera (rientrato in campo con una vistosa fasciatura dopo uno scontro nell'area offensiva) sancisce la sconfitta, che un tiro libero di Bocconcelli e due rimbalzi offensivi consecutivi dei ragazzi di coach De Nicolao dicono 75-67 per i virtussini.
Perde Cividale, perché alla fine Padova gioca con più energia e soprattutto per le 20 palle perse dei ragazzi di Pillastrini. Ora testa all'allenamento in vista del derby di sabato prossimo contro la Pontoni Falconstar Monfalcone sul parquet di casa.
ANTENORE ENERGIA VIRTUS PADOVA - UEB GESTECO CIVIDALE 75-67
(PARZIALI: 21-19; 23-19; 11-8; 20-21)
Antenore Energia Virtus Padova : Schiavon 10, De Nicolao 5, Barbon 10, Bianconi 16, Bocconcelli 12, Pellicano 2, Morgillo 13, Rizzi 6. N.E.: Ferrari, Cutrone, Rigato.
Tiri da due13/29 (45%); da tre 11/30 (37%); tiri liberi 16/24 (67%). Rimbalzi 35 (9+26); falli commessi 21
Ueb Gesteco Cividale: Ohenhen, Miani 1, Chiera 6, Cassese 9, Rota 12, Battistini 23, Vìgori 9, Fattori 6, Truccolo 6. N.E.: Micalich, Minisini, Agostini. Allenatore: Pillastrini.
Tiri da due 15/33 (45%); da tre 6/19 (32%); tiri liberi 19/25 (76%). Rimbalzi 37 (9+28); falli commessi 20.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 16:00 DIRETTA Serie A Udinese-Atalanta 1-0: chiusura decisiva di Kabasele su Krstovic!
- 15:53 Udinese-Atalanta, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: Zaniolo punisce la sua ex squadra. Grande inizio dei bianconeri
- 15:39 Udinese-Atalanta, sono 20.167 gli spettatori presenti: i dati dal botteghino
- 14:43 Udinese, Runjaic: "Sarà una partita con molti duelli, vogliamo fare punti"
- 14:41 Atalanta, Juric: "Prestazioni finora mai mancate, dobbiamo essere più cattivi sotto porta"
- 14:35 Atalanta, Hien: "Vogliamo tornare a vincere"
- 14:29 Udinese, Solet: "Sappiamo che dobbiamo fare meglio, buona partita per cambiare le cose"
- 13:43 Udinese-Atalanta, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Bertola titolare, davanti c’è Buksa
- 12:03 Serie A, dove vedere Udinese-Atalanta in tv e in streaming
- 12:00 Ex Udinese, Pradè e la Fiorentina si separano: la nota del club viola
- 11:30 Udinese-Atalanta, gli ex della gara: Zaniolo e Samardzic pronti a punire le loro vecchie squadre
- 11:15 Udinese, contro l'Atalanta Okoye potrebbe raggiungere le 50 presenze in Serie A
- 11:00 Valtur Brindisi, Esposito: “Dobbiamo uscire da questo momento di difficoltà, Cividale squadra di atletismo ed energia”
- 10:45 Valtur Brindisi, Miani: “Contro Cividale partita speciale, ma ho un problema alla schiena e ci vuole prudenza"
- 10:43 Genoa, ufficiale l'esonero di Vieira: il comunicato del club rossoblu
- 10:20 Primavera 2, le formazioni ufficiali di Renate-Udinese
- 10:15 Udinese-Atalanta, i precedenti: il bilancio sorride ai bianconeri
- 10:00 Futura Giovani Busto Arsizio, coach Milano: “Abbiamo poco tempo per allenarci, ma cercheremo di fare il nostro gioco”
- 09:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Busto Arsizio punta ai vertici, è una squadra difficile da interpretare”
- 09:00 L’ex Tissone: “Udinese squadra competitiva e ambiziosa, contro l’Atalanta non mi aspetto una gara ricca di gol”
- 08:30 Di Natale: “Spalletti mi ha portato a Udine e poi voleva che lo raggiungessi a Roma, ma l’Udinese e i Pozzo erano la mia famiglia”
- 08:15 Udinese, contro l’Atalanta serve una reazione dopo la prestazione timida di Torino
- 20:20 Nuovo scossone in casa Triestina: il neo presidente Zelenovic si è dimesso
- 19:50 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Atalanta
- 18:48 Atalanta, la probabile formazione per l'Udinese: Krstovic verso la titolarità
- 18:11 Udinese, la probabile formazione contro l'Atalanta: ballottaggio Bayo-Buksa al posto di Davis
- 17:56 APU Udine, Pampani sulla NextGen Cup: "Orgogliosi di prendere parte a questa competizione"
- 17:46 Atalanta, la lista degli indisponibili per la sfida contro l'Udinese: mancherà Maldini
- 17:40 Atalanta, la lista dei convocati per la sfida contro l'Udinese: 5 assenti
- 17:25 APU Udine, la NextGen pronta al debutto nella IBSA NextGen Cup
- 17:09 Udinese, Bram Nuytinck ritorna a Udine in occasione della sfida contro l'Atalanta
- 16:36 Udinese, migliorano le condizioni di Kristensen: fissata la data del rientro
- 15:52 Udinese, Iker Bravo di nuovo tra i convocati: sarà a disposizione di Runjaic per l'Atalanta
- 15:45 Udinese, Davis out contro l'Atalanta: l'esito degli accertamenti strumentali
- 15:32 Udinese, Runjaic su Miller: "Ha bisogno di tempo; lavoriamo con lui su molti aspetti"
- 15:20 Udinese, Runjaic su Gueye: "Deve avere pazienza; potrebbe giocare uno spezzone di gara contro l'Atalanta"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Goglichidze: "È normale fare errori in un percorso di crescita, ma dà sempre tutto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Non si sente al 100%; ha capito di essere un giocatore chiave, sono soddisfatto di lui"
- 14:15 Atalanta, Juric: "L'Udinese ha fatto molto bene; ha giocatori fisicamente dotati e un ottimo allenatore, non hanno paura"
- 14:00 Udinese, Runjaic in conferenza: "Con l'Atalanta mi aspetto una gara molto intensa"
- 13:42 Udinese, Bluenergy Stadium protagonista al Politecnico di Milano
- 13:25 Udinese, Nicolò Zaniolo nella Top 11 della nona giornata di Serie A
- 12:47 Dinamo Sassari, Mezzanotte: "Vogliamo fortemente la prima vittoria, con Udine sarà una bella sfida"
- 12:45 Dinamo Sassari, Bulleri: "Udine neopromossa con entusiasmo, partita complessa e stimolante"
- 12:40 Apu Udine, Bendzius: "Campionato molto competitivo, stiamo crescendo come gruppo"
- 12:25 UEB Cividale, Redivo: "Brindisi bella squadra, in casa loro sono ancora più temibili"
- 12:23 UEB Cividale, Pillastrini: "Per vincere a Brindisi dobbiamo fare una partita sopra il nostro livello"
- 12:17 Udinese-Atalanta a Fabbri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Ravenna
- 12:02 Serie A, Udinese-Atalanta affidata a Fabbri
- 11:07 Udinese, Okoye inserito da Sofascore nella top 11 della nona giornata di campionato


