La Gesteco la vince di garra, di sofferenza e di gioco: vince Piacenza, vince Rimini, vince Trieste e con 36 punti si guadagna il settimo posto ed il primo turno contro una grande decaduta del basket nazionale come Cantù.
Per dare un'idea della differenza di livello fra i due gironi, in quello verde Vigevano arriva ottava e quindi ai playoff con 22 punti; in quello rosso, con 20 punti Orzinuovi retrocede direttamente come ultima in rango.
Le due squadre hanno poca pressione, giocano libere e si vede: gara veloce, cavalleresca, inaugurata da Lucio Redivo, fresco di rinnovo biennale;Wideman fa subito capire che oggi si sente in forma, idem Jack Dell'Agnello e Peroni, che realizza la tripla del 10-7 subito pareggiata dal solito Redivo (10 punti nei primi 6' di gioco). Leardini infila da sotto dopo una bella azione, Pilla non è contento e chiama minuto di sospensione. Miani pareggia, D'Alessandro entra e trova il secchiello dall'arco; si vede in campo Leo Battistini, che realizza quattro punti di fila parzialmente pareggiati da Dell'Agnello: al 10' 24-23 per l'Elachem.
Secondo tempino: novanta secondi a 'canestri bianchi', poi tripla di Miani assistito da Lamb; la difesa ducale è ormai marchio di fabbrica, Miani subisce fallo e può andare in lunetta ma prima Pansa, coach locale, ci vuole parlare sopra. Gabriele non si fa distrarre: 2/2. D'Alessandro indovina un canestro difficilissimo, Mastellari trova un'autostrada e converte da sotto. Leo perde palla pestando la linea laterale nel darsi la spinta, Lucio sporca la media con un errore da fuori e Rossi porta i suoi a -2: 28-30. Canestri di Jack e Ceron, poi un parziale di 6-0 Gesteco culminato con la palla rubata da Redivo per il facile canestro di Marangon. Timeout Pansa.
Tripla di Peroni che accorcia, Isotta assiste Marangon che schiaccia: 33-40 a 3' dall'intervallo lungo. Jack prima recupera e segna, poi (dopo un errore vigevanese) converte il solito gancetto: 33-44.
Leardini 'muore' con il pallone in mano, Dell'Agnello perde palla e non sfrutta l'errore avversario; liberi per Ceron, 2/2, gli arbitri poi indovinano un fallo in attacco di Jack su Leardini: Pansa è d'accordo e al mondo basta questo. Marangon perde palla, Ceron cerca l'alley-oop in contropiede per Wideman ma trova la curva. Ultimi 15'', e chi la chiude? Il Sindaco, ovviamente, che disorienta due avversari e da sotto, allo scadere, scrive 35-46 Gesteco.
Secondo tempo che inizia con un errore dei padroni di casa; Leardini commette il primo fallo del tempino, la Gesteco fallisce tre occasioni in sequenza e Rossi infila da tre prima che Miani, battezzato dalla difesa lombarda, risponda. Altra tripla, stavolta di Peroni, due errori friulani e Leardini converte un gioco da tre punti riportando i suoi a -5. La difesa di casa è più aggressiva, Redivo la batte assisito da Jack; Wideman perde palla ma Dell'Agnello non sfrutta l'occasione di riallungare; Wideman sfonda, Dell'Agnello idem ma Jack realizza un canestro valido prima del contatto: 44-53 a metà quarto.
Tripla di Peroni che riporta i suoi a -6, sbaglia Redivo ma Miani regala un nuovo possesso ai ducali che Rota non concretizza; Wideman dalla lunetta fa 2/2 e la gara è di nuovo in equilibrio.
Rota perde palla e la riconquista con un'ottima difesa; Miani sbaglia, Wideman no: 52-53 a 3' dal terzo intervallo. Redivo riallunga dalla lunetta: sul secondo fallo, Pansa esagera e si merita un fallo tecnico. Wideman e Miani, stoppata di Berti, ancora gabriele: 54-61 al 30'.
Ultimo periodo: D'alessandro ruba palla a Rota ma si schianta sulla difesa e si scaviglia; Sbaglia due volte Mastellari, Rota ferma con un fallo la transizione. Berti converte da sotto sull'errore di Rota: 54-63, primo canestro del tempino dopo quasi 90 secondi e timeout Pansa.
Rossi fa 1/ 2 dalla lunetta, gli ineffabili in grigio indovinano un altro fallo in attacco Gesteco, stafolta a Miani ma Battistini non ne approfitta; altro sfondamento, stavolta solare, di Berti e Pilla reinserisce Redivo per gli ultimi 7' di gioco. Quarto fallo di Lamb e questa non è una buona notizia in casa UEB, come la susseguente tripla di Battistini; Miani realizza e riporta i suoi a +7. 58-65 a 6' dal gong. Canestro di Rossi, Rota sbaglia una tripla aperta, Marangon commette fallo e Cividale sfora il bonus: liberi per Wideman, 1/ 2 e -4 Vigevano.
Canestro di Leo (Marangon), risponde Leo (Battistini); fallo su Dell'Agnello in penetrazione, 0/2 per il livornese; Miani commette fallo su Wideman, canestro e fallo: -1 Elachem a 4' dal gong finale.
Tripla di Miani, ossigeno puro per i ducali; risponde Rossi, isolation di Lamb e fallo: 2/2 per l'americano. Il secondo arbitro fischia un fallo su Ceron ben dopo la conclusione dell'azione, il numero 9 fa 1/2 a cronometro fermo; Lamb sbaglia da tre, ancora liberi per Vigevano con Rossi: -1 a 2'30'' dal termine sul 71-72.
Altro errore ducale dall'arco, stavolta con Miani, e Vigevano spreca la palla del sorpasso: il Sindaco punisce l'Elachem da casa sua. 71-75 a 90'' dal termine, timeout chiamato da Pansa.
Ennesimo fallo fischiato a Cividale, Ceron fa 2/2 dalla lunetta; Redivo viene colpito da Peroni in azione di tiro pesante, per i tre mediocri in grigio palla a Vigevano e fallo tecnico all'argentino con Wideman che sbaglia il tiro libero. Due errori casalinghi da fuori, palla ducale a 37'' dal fischio finale; Dell'Agnellorealizza con caparbietà, 73-77 a 12'' e timeout Pansa per giocare nella metà campo friulana.
Peroni sbaglia da tre, leggerezza di Marangon che concede un altro possesso a Vigevano con Wideman che infila la tripla del -1 a 2'' dal termine: timeout Pillastrini.
Vigevano ha solo tre falli commessi, non può fermare il gioco mandando in lunetta la Gesteco e riprendendosi la palla: Pansa, non il miglior tecnico d'Italia, disegna una difesa pressante su Rota e Redivo col risultato di lasciare libero Marangon che può far scorrere i due, lunghissimi secondi che dividevano Cividale da uno strabiliante percorso netto in seconda fase del campionato.
Comunque vada,
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:05 APU Udine, Pedone: "Christon il terrore della difesa, dedico la vittoria a Hickey "
- 18:48 APU Udine-Napoli 78-71, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: poche le note positive
- 18:31 APU Udine-Napoli 78-71, Bendzius: "Questa vittoria è per i tifosi"
- 18:28 APU Udine-Napoli 78-71, Vertemati: "Aspettavamo tutti la prima vittoria in casa, finora il calendario non ci aveva dato l'opportunità"
- 18:20 APU Udine-Napoli 78-71, le PAGELLE DEI BIANCONERI: Christon è già leader
- 18:15 APU Udine-Napoli 78-71, Magro: "La classifica di Udine è bugiarda, Christon non ha bisogno di presentazioni"
- 17:30 DIRETTA APU Udine-Napoli 78-71: RISULTATO FINALE
- 16:09 Apu Udine, il Carnera sostiene Hickey: "Sempre dalla tua parte"
- 15:11 Apu Udine-Napoli, Carnera sold out: è il quinto consecutivo
- 11:51 De Paul protagonista: l’ex Udinese guida l’Inter Miami al primo titolo in MLS
- 11:33 Dicembre cruciale per Lovric: dalle scelte di Runjaic passa il suo futuro all'Udinese
- 09:55 Dall'esordio di Christon a due filosofie di gioco differenti: cosa aspettarsi da APU Udine-Napoli
- 09:41 Catania, coach Montagnani: "La Tinet Prata è la squadra più forte del campionato"
- 09:36 Tinet Prata, Gamba: "Catania squadra non banale, dobbiamo migliorare in trasferta"
- 09:28 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Genoa
- 09:00 Watford, battuto il Norwich 3-2: decisiva una doppietta di Kjerrumgaard
- 08:37 Udinese, la probabile formazione contro il Genoa: Lovric può sostituire Atta
- 08:30 Serie A, il Verona trova il primo successo: battuta l'Atalanta per 3-1
- 07:01 Genoa, la probabile formazione per la sfida contro l'Udinese
- 06:45 Serie A, dove vedere Udinese-Genoa in tv e in streaming
- 06:04 LBA, dove vedere Apu Udine-Napoli in tv e in streaming
- 21:20 Serie A, tutto facile per l'Inter contro il Como: finisce 4-0
- 21:09 Udinese, Davis si sta prendendo l'attacco: è quinto in Serie A per expected goals
- 20:15 Serie A, il Sassuolo travolge la Fiorentina: i neroverdi vincono 3-1
- 19:56 Udinese, Zaniolo sempre più al centro: con i suoi gol ha portato 7 punti sui 18 totali
- 19:00 Udinese Primavera, Gutierrez: "Anche oggi il solito copione, perdere così è difficile da accettare"
- 18:24 Genoa, De Rossi: "Zaniolo ha fatto la scelta giusta, l'Udinese è un'isola felice"
- 17:53 Udinese Primavera, nuova sconfitta per i ragazzi di Gutierrez: il Vicenza vince 1-2
- 17:24 Udinese, circa 300 tifosi all'allenamento mattutino a porte aperte
- 16:40 Udinese, Runjaic sul modulo: "Siamo sempre flessibili, ma ultimamente a 3 abbiamo giocato bene"
- 16:20 Udinese, Runjaic: "Non è ancora arrivato il momento di buttare Miller nella mischia"
- 16:10 Napoli, Magro: "L'Apu Udine vale di più rispetto alla classifica attuale"
- 16:00 Udinese, Runjaic: "Atta fuori due settimane, non volevo cambiare troppi giocatori in Coppa Italia"
- 15:50 Genoa, De Rossi: "Udinese squadra di grande livello"
- 15:40 Udinese, Runjaic: "Settimana cominciata con un virus, ha debilitato diversi giocatori"
- 15:21 Udinese, Runjaic: "Iker Bravo vorrebbe giocare, ma abbiamo tanta qualità davanti"
- 13:30 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non cerchiamo scuse, vogliamo far parlare il campo"
- 12:50 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Partita intensissima, la squadra ha avuto coraggio. Una meraviglia giocare con questo pubblico”
- 11:10 Di Michele: "L'Udinese con il Genoa dovrà alzare l'asticella, è una squadra con un valido potenziale"
- 11:00 Ex Udinese, Damiani su Lucca: "Va servito in un certo modo, è forte di testa"
- 10:35 Palmanova diventa capitale dello sport: il 13 dicembre la tappa finale di “Vola Alto con lo Sport”
- 10:34 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Iseo squadra costruita con grandi ambizioni; non dobbiamo accontentarci"
- 09:40 CDA Talmassons FVG, ad Altamura una vittoria di personalità e coraggio: un altro segnale forte per una squadra che non muore mai
- 23:51 UEB Cividale, Micalich: “Prima la salvezza, poi guardiamo in alto: l'appetito vien mangiando. Stiamo programmando i prossimi anni"
- 23:35 UEB Cividale, Pillastrini: "Vittoria che ci rende orgogliosi, ci aspetta un mese intenso"
- 23:30 UEB Cividale-Gruppo Mascio Bergamo 85-83, LE PAGELLE DELLE EAGLES: Berti decisivo, Mastellari in stato di grazia
- 23:16 Bergamo, Ramagli: "Cividale si conosce e si vede, a noi è mancato il killer instinct"
- 21:00 Serie A2 UEB Cividale-Gruppo Mascio Bergamo 85-83: RISULTATO FINALE
- 20:21 (VIDEO) Warm Up - Udinese-Genoa, sarà una gara mATTA?
- 20:15 Mondiale 2026, in caso di qualificazione le avversarie dell'Italia saranno Canada, Svizzera e Qatar


