La Gesteco la vince di garra, di sofferenza e di gioco: vince Piacenza, vince Rimini, vince Trieste e con 36 punti si guadagna il settimo posto ed il primo turno contro una grande decaduta del basket nazionale come Cantù.
Per dare un'idea della differenza di livello fra i due gironi, in quello verde Vigevano arriva ottava e quindi ai playoff con 22 punti; in quello rosso, con 20 punti Orzinuovi retrocede direttamente come ultima in rango.
Le due squadre hanno poca pressione, giocano libere e si vede: gara veloce, cavalleresca, inaugurata da Lucio Redivo, fresco di rinnovo biennale;Wideman fa subito capire che oggi si sente in forma, idem Jack Dell'Agnello e Peroni, che realizza la tripla del 10-7 subito pareggiata dal solito Redivo (10 punti nei primi 6' di gioco). Leardini infila da sotto dopo una bella azione, Pilla non è contento e chiama minuto di sospensione. Miani pareggia, D'Alessandro entra e trova il secchiello dall'arco; si vede in campo Leo Battistini, che realizza quattro punti di fila parzialmente pareggiati da Dell'Agnello: al 10' 24-23 per l'Elachem.
Secondo tempino: novanta secondi a 'canestri bianchi', poi tripla di Miani assistito da Lamb; la difesa ducale è ormai marchio di fabbrica, Miani subisce fallo e può andare in lunetta ma prima Pansa, coach locale, ci vuole parlare sopra. Gabriele non si fa distrarre: 2/2. D'Alessandro indovina un canestro difficilissimo, Mastellari trova un'autostrada e converte da sotto. Leo perde palla pestando la linea laterale nel darsi la spinta, Lucio sporca la media con un errore da fuori e Rossi porta i suoi a -2: 28-30. Canestri di Jack e Ceron, poi un parziale di 6-0 Gesteco culminato con la palla rubata da Redivo per il facile canestro di Marangon. Timeout Pansa.
Tripla di Peroni che accorcia, Isotta assiste Marangon che schiaccia: 33-40 a 3' dall'intervallo lungo. Jack prima recupera e segna, poi (dopo un errore vigevanese) converte il solito gancetto: 33-44.
Leardini 'muore' con il pallone in mano, Dell'Agnello perde palla e non sfrutta l'errore avversario; liberi per Ceron, 2/2, gli arbitri poi indovinano un fallo in attacco di Jack su Leardini: Pansa è d'accordo e al mondo basta questo. Marangon perde palla, Ceron cerca l'alley-oop in contropiede per Wideman ma trova la curva. Ultimi 15'', e chi la chiude? Il Sindaco, ovviamente, che disorienta due avversari e da sotto, allo scadere, scrive 35-46 Gesteco.
Secondo tempo che inizia con un errore dei padroni di casa; Leardini commette il primo fallo del tempino, la Gesteco fallisce tre occasioni in sequenza e Rossi infila da tre prima che Miani, battezzato dalla difesa lombarda, risponda. Altra tripla, stavolta di Peroni, due errori friulani e Leardini converte un gioco da tre punti riportando i suoi a -5. La difesa di casa è più aggressiva, Redivo la batte assisito da Jack; Wideman perde palla ma Dell'Agnello non sfrutta l'occasione di riallungare; Wideman sfonda, Dell'Agnello idem ma Jack realizza un canestro valido prima del contatto: 44-53 a metà quarto.
Tripla di Peroni che riporta i suoi a -6, sbaglia Redivo ma Miani regala un nuovo possesso ai ducali che Rota non concretizza; Wideman dalla lunetta fa 2/2 e la gara è di nuovo in equilibrio.
Rota perde palla e la riconquista con un'ottima difesa; Miani sbaglia, Wideman no: 52-53 a 3' dal terzo intervallo. Redivo riallunga dalla lunetta: sul secondo fallo, Pansa esagera e si merita un fallo tecnico. Wideman e Miani, stoppata di Berti, ancora gabriele: 54-61 al 30'.
Ultimo periodo: D'alessandro ruba palla a Rota ma si schianta sulla difesa e si scaviglia; Sbaglia due volte Mastellari, Rota ferma con un fallo la transizione. Berti converte da sotto sull'errore di Rota: 54-63, primo canestro del tempino dopo quasi 90 secondi e timeout Pansa.
Rossi fa 1/ 2 dalla lunetta, gli ineffabili in grigio indovinano un altro fallo in attacco Gesteco, stafolta a Miani ma Battistini non ne approfitta; altro sfondamento, stavolta solare, di Berti e Pilla reinserisce Redivo per gli ultimi 7' di gioco. Quarto fallo di Lamb e questa non è una buona notizia in casa UEB, come la susseguente tripla di Battistini; Miani realizza e riporta i suoi a +7. 58-65 a 6' dal gong. Canestro di Rossi, Rota sbaglia una tripla aperta, Marangon commette fallo e Cividale sfora il bonus: liberi per Wideman, 1/ 2 e -4 Vigevano.
Canestro di Leo (Marangon), risponde Leo (Battistini); fallo su Dell'Agnello in penetrazione, 0/2 per il livornese; Miani commette fallo su Wideman, canestro e fallo: -1 Elachem a 4' dal gong finale.
Tripla di Miani, ossigeno puro per i ducali; risponde Rossi, isolation di Lamb e fallo: 2/2 per l'americano. Il secondo arbitro fischia un fallo su Ceron ben dopo la conclusione dell'azione, il numero 9 fa 1/2 a cronometro fermo; Lamb sbaglia da tre, ancora liberi per Vigevano con Rossi: -1 a 2'30'' dal termine sul 71-72.
Altro errore ducale dall'arco, stavolta con Miani, e Vigevano spreca la palla del sorpasso: il Sindaco punisce l'Elachem da casa sua. 71-75 a 90'' dal termine, timeout chiamato da Pansa.
Ennesimo fallo fischiato a Cividale, Ceron fa 2/2 dalla lunetta; Redivo viene colpito da Peroni in azione di tiro pesante, per i tre mediocri in grigio palla a Vigevano e fallo tecnico all'argentino con Wideman che sbaglia il tiro libero. Due errori casalinghi da fuori, palla ducale a 37'' dal fischio finale; Dell'Agnellorealizza con caparbietà, 73-77 a 12'' e timeout Pansa per giocare nella metà campo friulana.
Peroni sbaglia da tre, leggerezza di Marangon che concede un altro possesso a Vigevano con Wideman che infila la tripla del -1 a 2'' dal termine: timeout Pillastrini.
Vigevano ha solo tre falli commessi, non può fermare il gioco mandando in lunetta la Gesteco e riprendendosi la palla: Pansa, non il miglior tecnico d'Italia, disegna una difesa pressante su Rota e Redivo col risultato di lasciare libero Marangon che può far scorrere i due, lunghissimi secondi che dividevano Cividale da uno strabiliante percorso netto in seconda fase del campionato.
Comunque vada,
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:20 Il Presidente della LBA Gherardini in visita a Casa Apu
- 19:15 Udinese, Runjaic e i ballottaggi in difesa: "Bertola, Goglichidze e Palma devono lavorare in tranquillità"
- 19:00 Udinese, Runjaic: "A sinistra abbiamo una bella concorrenza, l'assist ha aiutato tanto Kamara"
- 18:45 Udinese, il punto sugli infortunati: Davis recuperato, Miller out
- 18:35 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Sa che a Roma non tutti i tifosi lo amano"
- 18:22 Udinese, la probabile formazione contro la Roma: Buksa pronto, Davis dalla panchina
- 17:34 Udinese, Runjaic in conferenza: "Ora siamo più costanti, vogliamo mettere in difficoltà anche la Roma"
- 17:17 Udinese Calcio in campo per la ricerca con la Fondazione AIRC
- 16:59 Roma, le ultime da Trigoria: Ferguson ha ripreso a correre in campo
- 16:25 Roma, Gasperini non parlerà in conferenza stampa prima della sfida con l'Udinese
- 15:17 Udinese, Buksa convocato dalla Nazionale Polacca; out Piotrowski
- 14:33 Udinese, Iker Bravo convocato dalla Nazionale Spagnola Under21
- 14:23 UEB Cividale, Ferrari: "Ce la metteremo tutta; gara molto importante per noi"
- 14:12 UEB Cividale, coach Pillastrini: "Partita delicata e impegnativa; noi vogliamo essere all'altezza"
- 14:00 Dinamo Gorizia, variazione nel calendario: la prossima giornata si giocherà fuori casa
- 13:28 Dinamo Gorizia, domani il derby con Monfalcone. Tomasi: "Sarà una partita difficile; fisicamente stiamo migliorando"
- 12:51 Apu Udine, PalaCarnera sold out per il derby contro la Reyer Venezia
- 12:45 Italia, i convocati di Gattuso per Moldavia e Norvegia: assente Zaniolo
- 12:15 Udinese Primavera, sabato la sfida casalinga contro il Como a Tavagnacco
- 11:30 Udinese, squadra al lavoro per preparare la trasferta di Roma
- 11:15 Serie A2, dove vedere Nuvolì Altafratte Padova-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 10:40 Roma-Udinese, Zaniolo è il grande ex della gara dell’Olimpico
- 10:00 L’ex Calori: “Udinese, contro la Roma attenta ai calci piazzati! Atta ha la stoffa del campione”
- 09:40 Effetto Dragas anche a "L'Eredità": la domanda sul movimento della ginnasta friulana
- 09:20 Udinese, Runjaic e quel desiderio d'Europa: il tecnico presente a Celje per la Conference League
- 09:00 Udinese, Rui Modesto convocato dall'Angola per l'amichevole contro l'Argentina
- 08:45 Dal campo al volante: alcuni giocatori dell'Udinese alle prese con i kart
- 08:30 Roma, Pellegrini: "Contro l'Udinese è sempre una partita molto fisica e intensa"
- 08:00 LBA, prosegue il programma della sesta giornata: l’Apu Udine ospita la Reyer Venezia
- 22:52 Roma, vittoria in Europa League prima dell’Udinese: Rangers ko 0-2
- 21:40 Udinese, Goglichidze convocato dalla Georgia per le gare contro Spagna e Bulgaria
- 21:30 Udinese, Nunziante inserito nella lista dei convocati dell’Italia U19
- 21:15 Ex Udinese, Candreva entra nello staff tecnico dell’Italia U15
- 20:45 Roma, El Aynaoui: "Siamo concentrati solo sulla gara di stasera"
- 20:40 Zaniolo merita la convocazione in Nazionale? Il pensiero degli opinionisti di DAZN
- 20:15 Udinese, Bayo convocato dalla Costa d’Avorio per le amichevoli contro Arabia Saudita e Oman
- 19:40 Italia-Israele a Udine, multa di 12 mila euro della FIFA alla FIGC: il motivo
- 19:25 Udinese, Karlstrom: “Con un buon inizio di stagione tutto è possibile. Diabete? Per me è importante essere d’esempio”
- 19:00 Roma-Udinese, le informazioni sui biglietti per la gara dell’Olimpico
- 18:30 Udinese, quando torna Kristensen? Il danese sui social: “Si sta avvicinando il rientro in campo”
- 18:15 CDA Talmassons FVG, a Brescia una vittoria da ‘grande’: quando è il gruppo a fare la differenza
- 17:00 Watford, contro l'Ipswich Town arriva un pareggio nel turno infrasettimanale
- 16:30 UFFICIALE - San Luigi, ceduto l'attaccante Cofone al Muggia 1967
- 15:50 Rugby, Italia-Australia: i 15 in campo per gli azzurri
- 15:45 Rugby, Italia-Australia: tre rientri importanti per i Wallabies
- 15:41 L'ex Udinese Tourè torna in campo a nove mesi dalla rottura del crociato
- 15:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: U17 a Como, U14 a Trento
- 15:15 Udinese, occhio ai primi quarti d'ora: i bianconeri sono la squadra che subisce più gol
- 15:00 Roma-Udinese, i precedenti: solo 7 volte i bianconeri hanno vinto all'Olimpico
- 14:31 APU Udine, Pomes: "Venezia ha uno dei roster più prestigiosi, sarà una partita tosta e fisica"


