Lpm Mondovì, squadra costruita per il salto di categoria, si era fatta superare in casa in gara 1 dalle friulane, per poi pareggiare i conti in Friuli in gara 2. Gara 3 è partita a favore del Martignacco, che aveva conquistato il primo set. Purtroppo i parziali a seguire sono stati tutti vinti dalle padrone di casa, che approdano meritatamente alle semifinali play-off. Tanti applausi vanno fatti comunque all'Itas, che ha giocato una gran partita e si è spinta dove a inizio stagione nessuno mai avrebbe potuto immaginare.
La cronaca della partita
Coach Gazzotti, in avvio di gara 3, adotta il sestetto composto da Carraro in regia, Rossetto opposta, Pascucci e Cortella in banda, Mazzoleni e Modestino al centro, Tellone libero.
Mondovì scatta meglio dai blocchi (2-0, 3-1), poi Rossetto da posto 1 consegna il primo vantaggio esterno (6-7). Un punto di Modestino (9-12) costringe al primo time-out la panchina monregalese. Mondovì ricuce (12-14), ma non scollina perché c’è Cortella. La schiacciatrice romana produce quattro punti ravvicinati che fanno schizzare Martignacco sul 14-19. Il parziale è segnato. Un muro a 3 vincente (14-21) spiana la strada alle ospiti che vanno sullo 0-1 (17-25) grazie ad un ace di Mazzoleni.
L’1-4 in apertura di secondo set illude la Itas Ceccarelli Group. Sull’8-8, capitan Pascucci esce temporaneamente per il riacutizzarsi di un problema a un ginocchio. La sua sostituta Zorzetto piazza il 10 pari, poi Eckl cambia Modestino e l’alto-atesina tiene a contatto le friulane: 14-13. Rossetto mette a terra il 14-16, però anche in questo caso è illusorio. Gazzotti chiama i suoi due time-out nell’arco di pochissimo tempo (sul 17-16 e sul 19-16) e rimette Pascucci per Zorzetto. Mondovì scappa via (23-18) e a nulla valgono una fast di Mazzoleni e un ace di Cortella: è 1-1 grazie al 25-20 casalingo.
Mondovì sale sul 2-0 e 3-1 all’alba del terzo parziale. Cortella estrae dal cilindro la parità a quota 4. Pascucci dà il primo vantaggio esterno nel set sul 7-8 a cui si somma un errore dai 9 metri di Mondovì (8-9) per l’ultimo vantaggio friulano in questo parziale. La Itas Ceccarelli Group prova a stare in scia con Rossetto dalla seconda linea (11-10), ma sul 16-13 coach Gazzotti annusa puzza di bruciato e chiama il primo time-out. L’emorragia non si ferma (19-13), mentre entrano Ghibaudo per Carraro, Eckl per Mazzoleni e Barbagallo per Pascucci nel giro dietro. Cortella ed Eckl ci provano (20-18). Mondovì non si scompone e replica il 25-20 per il 2-1.
L’Itas Ceccarelli Group è con le spalle al muro, ma con l’animo sbarazzino lotta e combatte fino alla fine. Cortella è ispirata (7-8). Pascucci mura (7-9). Mondovì risponde (12-11). Cortella gioca da adulta (13-14). Modestino mura per il potenziale 13-15, ma gli arbitri (dopo un lungo conciliabolo) optano per un tocco a rete non meglio identificato in salsa friulana: è almeno la quarta decisione dubbia contro la Libertas nel corso del match in momenti chiave. Coach Gazzotti chiama il secondo time-out sul 16-15. La Itas Ceccarelli Group resta lì con la testa. Mazzoleni torna per Eckl e mura: 18-17. Rossetto dai 9 metri è implacabile (18 pari). Ancora Mazzoleni con una fast (19 pari). Martignacco mette il naso avanti (19-20). Non basta. Break piemontese di 3-0 (22-20). Di nuovo Mazzoleni, con una fast ed un ace: 22 pari. Rossetto firma l’ultima parità (23-23). Carraro sbaglia al servizio e Taborelli (autrice di 33 punti, bravissima) piazza un ace: 25-23 e 3-1. Finisce la stagione della Itas Ceccarelli Group
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 22:29 Como, Fabregas: "L'Udinese è una della 5 squadre più strutturate in Europa"
- 22:25 Trapani contro la FIP: "Danneggiata l'equità competitiva per la gara contro la Virtus Bologna"
- 19:07 Apu Udine, Gerosa: "Milano costruita per dominare, ma la nostra voglia di competere è alta"
- 17:00 Como, la probabile formazione contro l'Udinese: Kempf al posto di Diego Carlos
- 16:00 Udinese, la probabile formazione contro il Como: dubbi in difesa per Runjaic
- 15:15 Udinese, Runjaic sui portieri: "Non ho ancora preso una decisione, Padelli ha fatto bene contro la Lazio"
- 14:45 Udinese, Runjaic: "Solet ha avuto un problemino in settimana, ma per il Como è a disposizione"
- 14:25 Udinese, Buksa si ferma per una lesione al soleo: il comunicato
- 14:18 Udinese, Runjaic: "Atta sta meglio, speriamo di riaverlo contro il Torino"
- 13:48 Udinese, Runjaic sul mercato: "Contatti costanti con la società"
- 13:20 Buksa salta il Como: il polacco fermato da un problema al polpaccio
- 13:08 Udinese, Runjaic in conferenza: "Domani voglio vedere una prestazione matura"
- 12:40 Udinese, Solet a disposizione per il Como: il francese ha smaltito il problema alla gamba sinistra
- 12:30 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Gemini Mestre in tv e in streaming
- 12:10 UEB Cividale, Cesana: "Ci aspetta un'altra battaglia, ma vogliamo dare continuità di risultati e di prestazioni"
- 12:07 UEB Cividale, Pillastrini: "Mestre la squadra del momento, dovremo fare una partita eccellente"
- 11:45 Trapani, Ford si trasferisce al Bahcesehir e Petruccelli è vicino al Galatasaray
- 11:30 Udinese-Inter, le informazioni sui biglietti della gara del Bluenergy Stadium
- 11:17 Watford, Gracia dopo il 3-0 al Birmingham: "Momento magnifico per la squadra"
- 11:15 Padova, Sinibaldi: "Non credo che una sconfitta possa aver incrinato la fiducia della CDA"
- 11:13 Watford, la tripletta di Ince contro il Birmingham vale la quarta vittoria di fila
- 11:00 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Nuvolì Altafratte Padova in tv e in streaming
- 10:35 Mestre a Cividale senza Alipiev: il classe 1999 si trasferisce a Rimini
- 10:20 Udinese-Pisa, il programma del live show prima del calcio d'inizio
- 10:05 Como-Udinese, i precedenti: i friulani vogliono riscattare il 4-1 della passata stagione
- 09:50 Udinese, Nunziante potrebbe partire in prestito per avere maggior minutaggio
- 09:30 Apu Udine, Vertemati: "Le sconfitte di inizio stagione ci hanno portato ad essere pronti ora"
- 09:26 (VIDEO) Match kit, le curiosità che devi sapere su Como-Udinese
- 09:00 Inizia la sessione di mercato invernale: il punto sull'Udinese, tra possibili partenze e qualche innesto
- 08:30 Udinese, Nani: "A gennaio dovremmo intervenire poco, vorrei sfatare la tradizione che dobbiamo vendere"
- 14:26 La Dinamo si prepara alla prima del 2026: al PalaBigot arriva Reggio Emilia Basket 2000
- 13:42 APU, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 10:28 UEB Cividale, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 08:00 CDA Talmassons FVG, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 18:56 UEB Cividale, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 17:22 APU, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 15:00 CDA Talmassons FVG, addio al 2025: i tre migliori momenti
- 14:58 Dinamo Gorizia, il bilancio dell’anno del presidente Tiziano Palumbo
- 12:19 L'Udinese mette le mani su Arizala: chi è il 2005 che la prossima settimana sarà in Friuli
- 12:12 Apu Udine, Gracis: "Con Vertemati è nato un bel progetto. Prima la salvezza, poi..."
- 12:05 Zaniolo: "Udinese? Scelta migliore non potevo farla"
- 12:02 Udinese-Lazio, 7000 euro di multa per i biancocelesti: il motivo
- 11:51 Bacci: "Lavorare con Cioffi all'Udinese è stato stimolante. È stato sfortunato"
- 10:52 Da 0 a 10, un anno di sport: l'Apu la squadra dell'anno, Zaniolo da 8. Sanchez e Okoye da dimenticare
- 10:29 Udinese, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 00:54 Udinese, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 22:05 Udinese, si punta su Arizala: è testa a testa con il Milan
- 19:33 Serie A LBA, come cambia la classifica dopo la penalizzazione di Trapani
- 18:37 Trapani Shark, nuova stangata: altri tre punti di penalizzazione e inibizione per Antonini
- 18:25 UFFICIALE - Il campione d'Europa Alemao sbarca alle Eagles Futsal


