Si è conclusa la prima settimana di lavoro per la CDA Talmassons, che proseguirà nel suo ritiro precampionato fino al 2 Settembre. Le ragazze, non ancora al completo a livello di gruppo (visto gli impegni in nazionale delle giovani Under 21 Eze, Costantini ed Eckl), stanno lavorando duramente per preparare al meglio la nuova stagione, che si prevede intensa e dalle grandi aspettative. 

Dal ritiro di Sutrio ha parlato coach Leonardo Barbieri, che ha tracciato così il quadro della situazione per quel che riguarda la sua squadra:

Prima settimana di lavoro: come stanno le ragazze?

“La prima settimana è andata molto bene, questo anche grazie al fatto che le ragazze sono arrivate pronte. Fisicamente hanno lavorato sotto le indicazioni del preparatore durante l’estate e dunque abbiamo potuto iniziare nel migliore dei modi, senza nessun intoppo. Tutte hanno svolto il lavoro completo nell’intera settimana e questo è sicuramente un buon risultato. Il fatto di essere qui a Sutrio ci ha aiutato molto perché visto le temperature che ci sono ad esempio a Lignano, essere qui in montagna ci ha permesso di lavorare nel migliore dei modi grazie alle strutture e alla logistica.”

Su cosa vi state concentrando maggiormente in questi giorni e come proseguirà la preparazione nella prossima settimana?

“Viste le assenze per il mondiale e con Hardeman in arrivo nei prossimi giorni, a prescindere da questo ci siamo concentrati sulla tecnica individuale. Abbiamo lavorato molto a livello fisico e sulla parte di tecnica individuale. Ora, con l’arrivo di Hardeman, inizieremo a lavorare anche sulle due fasi e sui vari automatismi riguardanti muro e difesa e sulle competenze della linea di ricezione. Cominceremo dunque a mettere i primi tasselli che riguardano la squadra.”

Le buone sensazioni avute sulle potenzialità del gruppo sono state confermate anche dal campo?

Questo è un gruppo che ha grande potenzialità, ma la cosa bella è che questa grande potenzialità c’è su tante giocatrici. Abbiamo molte ragazze che hanno grande talento, sia le più conosciute ma anche le più giovani. Io dico sempre che contano i risultati e la potenzialità di tre nostre giocatrici si è già vista in questi giorni col Mondiale. Sono ragazze che sono cresciute nell’arco dello scorso anno e hanno raggiunto un potenziale molto alto e così ne abbiamo altre ancora. Sono felice di lavorare con gente che ha queste potenzialità. Poi è logico che tra questo e il risultato, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e noi lo faremo nei minimi dettagli. Devo dire che anche la società ci ha messo nelle condizioni di poter lavorare curando tutti questi aspetti che vanno oltre le potenzialità di una singola atleta.”

Ora rientreranno anche Eze, Costantini ed Eckl: ci puoi lasciare un commento sul loro percorso in nazionale?

Innanzitutto siamo molto contenti per il risultato e per l’esperienza che hanno fatto. Sarà qualcosa che si porteranno dietro nel loro futuro sia a livello tecnico che di esperienza perciò questo è una gran cosa. Penso che sia un ottimo risultato per noi e per tutta la pallavolo, perché un argento non è sicuramente una cosa da poco. Per quanto riguarda Eckl, è una ragazza che abbiamo seguito quest’anno e siamo contenti che sia qua. Su Eze e Costantini è logico che bisogna dire che hanno fatto una grande progressione partendo da lontano. Hanno messo un mattoncino alla volta, anche in questa estate, con il lavoro fatto in nazionale che gli ha permesso di crescere. Questo mi fa piacere perché è una condivisione anche per la società e per tutte le persone che hanno lavorato con noi che si sono sentiti partecipi in questo risultato.”

Coach Leonardo Barbieri ha dunque tracciato il quadro della situazione al termine della prima settimana di lavoro. Ora un’altra settimana intensa attende le ragazze della CDA Talmassons, prima di un mese di Settembre che vedrà i primi veri banchi di prova sul campo, con diversi test match previsti prima dell’esordio in campionato dell’8 Ottobre contro Bologna. 

Sezione: Volley / Data: Lun 28 agosto 2023 alle 08:53
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print