Silvan Widmer è una delle grandi sorprese di questa stagione. Classe 1993 dell'Udinese e della Svizzera Under 21, Guidolin l'ha lanciato a a più riprese tra i titolari di casa friulana. "Sono contento, perché ho avuto il mio spazio in squadra -spiega il ragazzo in esclusiva con Tuttomercatoweb.com- e spero di chiudere bene la stagione nelle prossime due partite se il mister deciderà di darmi fiducia".

Si aspettava, dopo così poco tempo, di giocare così tante gare da protagonista?
"Prima di arrivare qui sapevo che non sarebbe stato facile trovare spazio per un giovane, soprattutto il primo anno. Ero consapevole che avrei avuto bisogno di tempo e per questo sono sempre stato tranquillo. Mi sono concentrato sugli allenamenti sapendo che prima o poi sarebbe arrivato il mio momento".

A chi deve dire grazie, in particolare?
"Al mister e a tutto lo staff. Sono sempre a disposizione di noi calciatori e fanno un grande lavoro con tutta la squadra e soprattutto con i giovani".

E' un esterno bravo di difesa, da esterno in mediana e pure alto: chi sono i suoi modelli?
"In Svizzera giocavo esterno basso di difesa con compiti di spinta. Qui a Udine ho giocato in entrambe le posizioni e mi sono trovato bene. I giocatori che ammiro del mio ruolo sono sicuramente Lichtsteiner e Dani Alves".

In molti, appunto, la paragonano all'esterno di casa Juventus.
"Ammiro Lichtsteiner ma io penso ad andare avanti per la mia strada. Sono felice però di essere accostato ad un campione come lui".

Che bilancio dà della stagione dell'Udinese?
"Non è stata una stagione esaltante però alla fine siamo riusciti a salvarci in anticipo e speriamo di poter guadagnare altre posizioni nel finale di campionato. Purtroppo capitano annate così, speriamo di fare meglio il prossimo anno".

Parliamo di mister Guidolin, il cuo futuro è ancora da decidere. Ha un messaggio speciale da mandargli?
"Il mister è un ottimo allenatore, lo ringrazio per i suoi consigli, gli insegnamenti e le opportunità che mi ha dato".

Pensa e spera di andare al Mondiale o crede che sia troppo presto?
"Come tutti, sogno anche io di giocare il Mondiale. Però mi rendo conto che al momento ci sono calciatori che hanno maggiore esperienza. E' naturale che se dovesse arrivare la chiamata di Hitzfeld sarei felicissimo".

E' già accostato a grandissime società italiane ed europee: che effetto le fa?
"Sono contento che si parli di me ma io ora penso solo all'Udinese e alla bella esperienza che ho vissuto in questo primo anno di Serie A".

Cosa spera per futuro e prossima stagione?
"Spero di migliorarmi e di guadagnarmi sempre di più la fiducia del mister e della società".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 08 maggio 2014 alle 17:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print