Una vittoria che è una vera e propria boccata d'ossigeno, per tutti, per l'allenatore, per la squadra, per tifosi. Non ci poteva essere nulla di meglio dei tre punti per ricominciare quel cammino che si era interrotto contro il Brescia. 1 a 0 di grinta contro il Bologna e va bene così, anche se di quel gioco, votato all'attacco, promessoci in estate ancora non c'è traccia.
E' un'Udinese ad immagine e somiglianza del suo tecnico, non bella ma concreta, poco divertente ma estremamente efficace. Dietro non si soffre mai, tanto che Musso non sporca nemmeno i guanti, davanti Okaka dal primo minuto fa la differenza. Inutile girarci attorno, con Stefano in campo, l'Udinese è tutta un'altra squadra. L'ex Watford è l'unico, per caratteristiche, capace, giocando spalle alla porta, di far salire i compagni. Un riferimento che mancava tremendamente.
Con lui un ottimo Nestorovski. Ci voleva qualche schiaffo sportivo per far sì che Tudor schierasse le due punte. La coppia Nestorovski-Okaka convince fin subito, soprattutto perché trascina anche dal punto di vista caratteriale il resto della squadra. A fare la differenza è anche la tempra, non solo i piedi, e ieri si è visto. Questi due giocatori, come nessun altro, sono stati capaci di farsi leader di un gruppo in difficoltà, comandanti di una brigata che si era smarrita nelle ultime settimane. Il Friuli non chiede che giocatori così, gente che va sotto la curva e la incita a sostenere la squadra nel momento di massima pressione degli avversari.
E' stata anche la vittoria di Tudor. Qualche passo falso, va ammesso, l'aveva fatto anche lui nelle ultime partite. Con l'acqua alla gola, consapevole che il rischio esonero era dietro l'angolo, prepara al meglio la partita. Il Bologna, avversario scomodo, non produce nulla e non solo per propria colpa. La peggior prestazione stagionale dei falsinei è dovuta anche ad un'Udinese davvero difficile da affrontare. Bianconeri corti e sempre in raddoppio sul portatore di palla, pronti poi a ripartire in velocità in contropiede.
7 punti, un balzo in avanti che dà fiducia. Ora però serve dare continuità a questo risultato. Questo il compito più difficile per Tudor e i suoi uomini. L'Udinese, se vuole crescere davvero, deve dare continuità a prestazioni e risultati, evitando pausa che rischiano alla lunga di essere pericolose. Domenica, all'ora di pranzo, c'è la Fiorentina, cliente davvero scomodo. La tradizione ci dice che il Franchi è un campo per noi assai ostico, contro Ribery e compagni servirà qualcosa in più per portare via un risultato.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 Udinese, la probabile formazione contro il Como: dubbi in difesa per Runjaic
- 15:15 Udinese, Runjaic sui portieri: "Non ho ancora preso una decisione, Padelli ha fatto bene contro la Lazio"
- 14:45 Udinese, Runjaic: "Solet ha avuto un problemino in settimana, ma per il Como è a disposizione"
- 14:25 Udinese, Buksa si ferma per una lesione al soleo: il comunicato
- 14:18 Udinese, Runjaic: "Atta sta meglio, speriamo di riaverlo contro il Torino"
- 13:48 Udinese, Runjaic sul mercato: "Contatti costanti con la società"
- 13:20 Buksa salta il Como: il polacco fermato da un problema al polpaccio
- 13:08 Udinese, Runjaic in conferenza: "Domani voglio vedere una prestazione matura"
- 12:40 Udinese, Solet a disposizione per il Como: il francese ha smaltito il problema alla gamba sinistra
- 12:30 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Gemini Mestre in tv e in streaming
- 12:10 UEB Cividale, Cesana: "Ci aspetta un'altra battaglia, ma vogliamo dare continuità di risultati e di prestazioni"
- 12:07 UEB Cividale, Pillastrini: "Mestre la squadra del momento, dovremo fare una partita eccellente"
- 11:45 Trapani, Ford si trasferisce al Bahcesehir e Petruccelli è vicino al Galatasaray
- 11:30 Udinese-Inter, le informazioni sui biglietti della gara del Bluenergy Stadium
- 11:17 Watford, Gracia dopo il 3-0 al Birmingham: "Momento magnifico per la squadra"
- 11:15 Padova, Sinibaldi: "Non credo che una sconfitta possa aver incrinato la fiducia della CDA"
- 11:13 Watford, la tripletta di Ince contro il Birmingham vale la quarta vittoria di fila
- 11:00 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Nuvolì Altafratte Padova in tv e in streaming
- 10:35 Mestre a Cividale senza Alipiev: il classe 1999 si trasferisce a Rimini
- 10:20 Udinese-Pisa, il programma del live show prima del calcio d'inizio
- 10:05 Como-Udinese, i precedenti: i friulani vogliono riscattare il 4-1 della passata stagione
- 09:50 Udinese, Nunziante potrebbe partire in prestito per avere maggior minutaggio
- 09:30 Apu Udine, Vertemati: "Le sconfitte di inizio stagione ci hanno portato ad essere pronti ora"
- 09:26 (VIDEO) Match kit, le curiosità che devi sapere su Como-Udinese
- 09:00 Inizia la sessione di mercato invernale: il punto sull'Udinese, tra possibili partenze e qualche innesto
- 08:30 Udinese, Nani: "A gennaio dovremmo intervenire poco, vorrei sfatare la tradizione che dobbiamo vendere"
- 14:26 La Dinamo si prepara alla prima del 2026: al PalaBigot arriva Reggio Emilia Basket 2000
- 13:42 APU, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 10:28 UEB Cividale, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 08:00 CDA Talmassons FVG, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 18:56 UEB Cividale, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 17:22 APU, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 15:00 CDA Talmassons FVG, addio al 2025: i tre migliori momenti
- 14:58 Dinamo Gorizia, il bilancio dell’anno del presidente Tiziano Palumbo
- 12:19 L'Udinese mette le mani su Arizala: chi è il 2005 che la prossima settimana sarà in Friuli
- 12:12 Apu Udine, Gracis: "Con Vertemati è nato un bel progetto. Prima la salvezza, poi..."
- 12:05 Zaniolo: "Udinese? Scelta migliore non potevo farla"
- 12:02 Udinese-Lazio, 7000 euro di multa per i biancocelesti: il motivo
- 11:51 Bacci: "Lavorare con Cioffi all'Udinese è stato stimolante. È stato sfortunato"
- 10:52 Da 0 a 10, un anno di sport: l'Apu la squadra dell'anno, Zaniolo da 8. Sanchez e Okoye da dimenticare
- 10:29 Udinese, addio al 2025: i 3 migliori momenti
- 00:54 Udinese, la lista dei buoni propositi per il 2026
- 22:05 Udinese, si punta su Arizala: è testa a testa con il Milan
- 19:33 Serie A LBA, come cambia la classifica dopo la penalizzazione di Trapani
- 18:37 Trapani Shark, nuova stangata: altri tre punti di penalizzazione e inibizione per Antonini
- 18:25 UFFICIALE - Il campione d'Europa Alemao sbarca alle Eagles Futsal
- 17:13 Udinese, Bertola regolarmente in gruppo nella seduta di allenamento odierna
- 17:04 Rocchi sul gol di Davis in Udinese-Lazio: "Giusto convalidarlo, non c'è immediatezza"
- 15:39 Udinese, le ultime dall'allenamento: ancora assenti Atta e Zemura
- 15:30 Udinese, l'allenamento a porte aperte di martedì 30 dicembre


