~~Udinese-Sampdoria, due squadre che non partivano con grandi ambizioni e che invece strada facendo hanno conosciuto cammini diversi.  Da una parte i friulani hanno attraversato una stagione di alti e bassi, con momenti positivi e negativi. L’avvio è stato segnato da buonissime prestazioni poi è arrivato il calo e questo copione si è ripetuto per tutta l’annata, in un susseguirsi di ottime gare e prove opache. Quando sembrava che l’Udinese fosse pronta a fare il salto di qualità ecco la partita steccata totalmente; quando si poteva parlare di progetto fallimentare, di giocatori ed allenatore da cambiare, arrivava la vittoria che sparigliava nuovamente le carte in tavola. Tutto nella norma se si parla di una stagione in cui bisogna seminare in vista delle annate future. Con investimenti mirati e tanta pazienza si può tornare grandi e Pozzo lo ha ribadito più di una volta.


I blucerchiati invece hanno disputato una stagione da protagonisti, mantenendosi sempre nei piani alti della classifica. Inoltre il mercato di gennaio ha consegnato alla squadra di Mihajlovic due pedine importanti come Eto’o e Muriel. Eppure va detto che da marzo in poi la flessione in termini di risultati e prestazioni è stata piuttosto evidente e ha costretto la squadra doriana ad abbandonare i suoi propositi di raggiungere la Champions League. L'Europa League comunque resta alla portata e già questo potrebbe essere un buon inizio per inaugurare il nuovo ciclo lanciato dal presidente Ferrero, che a suon di investimenti importanti ha costruito una bella realtà.


Doriani favoriti? Può darsi ma l’Udinese non parte battuta: la Sampdoria ultimamente non è in un grande periodo e dopo la sconfitta rimediata contro il Palermo i friulani hanno fatto benissimo. Difficile che sia una partita a senso unico. Probabile che le magie o gli errori dei singoli faranno la differenza. E se i liguri potranno contare su Eto’o, l’Udinese si aggrapperà al suo totem Di Natale. Eto’o e Di Natale, due campioni senza età, due che con il pallone hanno una confidenza incredibile e un talento eccezionale. Udinese-Sampdoria passerà anche dai loro piedi. E non è poco.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 10 maggio 2015 alle 12:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print