E’ la vigilia della quindicesima giornata di Serie A, l’ultima prima della pausa per il mondiale. La squadra di Sottil chiuderà il percorso di questa prima fase di campionato con la trasferta più difficile del momento: domani alle 15.00 infatti, la squadra friulana sarà impegnata al “Maradona” contro il Napoli di Spalletti, il vero protagonista di questo inizio di campionato con 38 punti in 14 giornate. I partenopei arrivano da 10 vittorie di fila, il che rende la sfida da considerare quasi proibitiva a livello di difficoltà e fattibilità. Ma se è vero che il calcio non è una scienza esatta, l’Udinese andrà a Napoli consapevole del fatto di non essere una vittima sacrificale e di potersi giocare le proprie armi anche contro avversari di questo calibro. Una sfida contro un avversario che mostra una classifica migliore dei bianconeri manca dalla trasferta di Roma contro la Lazio, dove i friulani riuscirono a giocare una bella partita portando via dall’Olimpico un pareggio (che con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto essere anche una vittoria). Certo il momento in cui la squadra di Sottil arriva a questa sfida non è dei migliori, visto che la vittoria manca dal 3 Ottobre, quando la banda dell’allenatore ex Ascoli si impose a Verona. Come detto nei giorni scorsi però, in un momento in cui l’Udinese non riesce a vincere, sta riuscendo comunque a non perdere: anche nelle ultime due occasioni infatti, dopo essere passata in svantaggio sia contro il Lecce che contro lo Spezia, i bianconeri sono riusciti a ritornare sul punteggio di parità e mantenendolo poi fino alla fine.

Chiaramente per impensierire il Napoli servirà una prova di maggior rilievo rispetto a quelle messe in scena nelle ultime uscite. E’ altrettanto vero però che l’avversario è molto diverso rispetto agli ultimi affrontati. La squadra di Spalletti è quella che sta mostrando il miglior calcio in questi primi mesi della stagione, rimanendo imbattuta in campionato e perdendo solo ad Anfield contro il Liverpool. Presumibilmente gli azzurri attaccheranno fin da subito verso la porta di Silvestri, portando grande pressione nella metà campo bianconera. L’Udinese dovrà quindi essere brava a sfruttare quelle che sono le sue migliori armi in ripartenza per provare ad impensierire una squadra che sta viaggiando a ritmi altissimi. Il gruppo di Sottil ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche i club sulla carta più forti e nonostante ora i friulani stiano vivendo un momento di flessione, le proprie carte vanno giocate anche domani per provare a strappare un risultato che darebbe grande morale al popolo bianconero. Nella scorsa stagione gli incroci tra le due squadre hanno visto entrambe le volte la vittoria del Napoli, che però proprio al “Maradona” nel girone di ritorno ottenne i tre punti in rimonta faticando molto. E’ un altro Napoli, ma è anche un'altra Udinese quella che domani proverà a fermare la capolista, sperando di poter realizzare un’ultima sorpresa prima della sosta per Qatar 2022.

Dopo la trasferta di Napoli ci sarà tempo per rifiatare e riprendere la condizione fisica ottimale. Domani l’ultimo sforzo di questa prima parte di campionato che comunque si chiuderà con l’ottava posizione in classifica e in maniera positiva per quanto visto complessivamente in questi primi mesi della stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 11 novembre 2022 alle 10:35
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print