Quindici giornate di campionato alle spalle e la sosta per i Mondiali che è definitivamente arrivata. Per l’Udinese, l’appuntamento con il ritorno in campo è previsto ora per l’inizio di Gennaio. Questa prima parte di stagione è da considerarsi sicuramente positiva per la squadra bianconera, che alla sosta si trova in ottava posizione con 24 punti (6 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte). Il merito di questo percorso va ricercato soprattutto nella prima parte di campionato, quando la squadra di Sottil ha incantato specialmente nel mese di Settembre, riuscendo a trovare 6 vittorie consecutive, alcune delle quali anche contro avversari sulla carta più forti, come Roma e Inter. Dopo questa serie di vittorie sono arrivati poi i due pareggi contro Atalanta e Lazio, altre avversarie degne di nota, in cui l’Udinese ha saputo mettere in campo altre due prestazioni gagliarde. Le due sconfitte consecutive poi contro il Monza (in Coppa Italia) e contro il Torino hanno forse acceso un piccolo campanello d’allarme: l’undici di Sottil iniziava ad essere meno concreto e faceva più fatica ad imporre il proprio gioco, mostrando un calo probabilmente molto più fisico che mentale. Anche la fortuna ha voltato le spalle ai bianconeri nelle ultime uscite (basti pensare alle due traverse con la Lazio e alla traversa di Walace contro lo Spezia al 90’ inoltrato), ma in tutto questo non riconoscere il periodo di difficoltà della squadra friulana non sarebbe giusto.
Ecco perché questa pausa, per l’Udinese, arriva nel momento più opportuno: con la benzina finita, il gruppo di Sottil avrà modo di riprendere fiato e prepararsi al meglio per la seconda metà della stagione, che sarà intensa tanto quanto la prima. Oltre a questo, la possibilità di recuperare gli infortunati: Sottil negli ultimi incontri ha dovuto fare a meno di giocatori chiave per il suo modo di interpretare il match (uno su tutti è sicuramente Becao). Le seconde linee in termini di rendimento non hanno totalmente convinto come i titolarissimi e questa sarà una base su cui riflettere anche in chiave mercato, qualora ci fosse l’opportunità di migliorare ulteriormente una rosa che in ogni caso si è dimostrata competitiva. Come accennato inizialmente infatti, 24 punti in quindici giornate non sono affatto pochi (la zona Europa dista al momento tre punti con Atalanta e Roma a quota 27), a maggior ragione considerando gli anni recenti della storia dell’Udinese, dove si sono vissute stagioni davvero difficili a livello di risultati. Sfruttare questa pausa al meglio per ritrovare le proprie forze e la propria convinzione starebbe sicuramente a significare una crescente maturità all’interno del gruppo bianconero. Altrettanto fondamentale sarà mantenere i piedi per terra e avanzare passo dopo passo, partita dopo partita. La partita di Napoli ha messo in mostra una squadra che, nonostante la sconfitta, non si è arresa fino al novantesimo e con caparbietà ha saputo riaprire una partita che sul 3-0 appariva chiusa per chiunque: una prestazione a dimostrazione che nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo l’Udinese c’è.
Per Sottil e i suoi ragazzi l’obiettivo è quello di ripartire più forti di prima. Davanti a loro un mese e mezzo di tempo per lavorare e ritrovare la miglior condizione possibile, per provare a regalarsi un 2023 ancora migliore dell’anno calcistico appena concluso.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:56 Bosnia-Italia, Pjanic avverte: “A Zenica faremo il fuoco, sarà una battaglia sportiva”
- 11:28 Udinese, Bordon: “Tra le concorrenti al decimo posto l’Udinese tra quelle messe meglio per condizione fisica”
- 11:15 Torneo delle Regioni, la rappresentativa Under 15 batte il Molise
- 10:49 Dinamo Gorizia, titolo di categoria sfumato per gli Under 13
- 09:50 Nazionale italiana, riprendono oggi gli allenamenti a Coverciano
- 09:03 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Iseo squadra motivata; attenzione ai cali di concentrazione”
- 23:11 Pordenone-Udinese, Campaner: "Eravamo quasi riusciti ad arginare una squadra così forte"
- 23:06 Zarraga: "Sono pronto a qualsiasi cosa per far sì che l'Udinese raggiunga il suo obiettivo"
- 23:00 Pordenone-Udinese 0-1, LE PAGELLE: bianconeri molto sottotono
- 22:58 Pordenone-Udinese 0-1, Zarraga: "Partita importante per trovare ritmo"
- 22:44 Pordenone-Udinese 0-1, il tabellino del derby vinto dai bianconeri
- 21:20 DIRETTA Amichevole Pordenone-Udinese 0-1: RISULTATO FINALE
- 21:09 Udinese, infortunio per Kristensen nell'amichevole contro il Pordenone
- 20:51 Pordenone-Udinese 0-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: poca qualità, tanta imprecisione
- 19:51 Udinese, Collavino: "Contenti di poter rappresentare la nostra terra"
- 19:20 Pordenone-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: quanti esperimenti per Runjaic!
- 19:15 Serie A, terremoto Virtus Bologna: esonerato Dusko Ivanovic
- 17:34 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:06 Tifosi in festa ad accogliere la Bosnia: squadra subito in ritiro in vista della finale con l'Italia
- 15:03 Mlacic: "Un onore l'interesse di un colosso come l'Inter, ma l'Udinese è la tappa giusta"
- 14:30 Ex Udinese, Hodgson torna in panchina a 78 anni: sarà allenatore ad interim del Bristol City
- 13:48 Retegui, dall'Al-Qadisiya all'Italia: prestazione troppo sotto tono per il centravanti della Nazionale
- 13:37 Apu Udine, Pomes: "Ci aspetta una grandissima sfida con l'Olimpia Milano, in un palazzetto pieno"
- 13:15 Pafundi si ferma con l’Under 20: problema muscolare e rientro a Genova
- 13:13 De Canio lascia l’Invicta Matera: finisce dopo pochi mesi il ritorno alle origini
- 12:17 UEB Cividale, Cesana: "Contro Livorno la sfida più importante dell'anno"
- 12:12 UEB Cividale, Pillastrini: "Livorno squadra costruita per un campionato di vertice"
- 12:10 Fedriga sulla CDA Talmassons FVG: "Un traguardo che rappresenta un valore per la nostra comunità"
- 12:00 Abodi: "Ho ascoltato la proposta di Matiasic, ma serve preservare le radici del basket a Trieste"
- 11:30 Udinese, oggi l'amichevole contro il Pordenone: un'occasione per vedere chi ha giocato meno
- 10:40 Udinese, Davis: "So di poter competere contro chiunque in Serie A. Runjaic ha sempre creduto in me"
- 10:15 LBA, quando si gioca il derby tra APU Udine e Pallacanestro Trieste: data e orario del derby
- 09:50 Okoye: "L'Udinese mi è stata vicino quando decisi di non accettare la convocazione per la Coppa d'Africa"
- 09:30 La stima di Quagliarella per Di Natale: "Totò è Totò"
- 09:10 Italia, Palestra: "Paura di non andare al Mondiale? No, c'è un atteggiamento fantastico"
- 08:35 Udinese, Karlstrom titolare nella vittoria della Svezia contro l'Ucraina
- 08:28 Apu Udine, arriva Milano: mission not impossible ma serve la partita perfetta al Carnera
- 08:25 Italia, vittoria e liberazione: ora l’ultimo passo verso il Mondiale
- 23:44 Sarà Bosnia-Italia la finale playoff! Galles eliminato ai rigori
- 23:21 Italia, Locatelli: "Non abbiamo ancora fatto nulla, Gattuso è il nostro condottiero"
- 23:03 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE: la prima è andata. Trascina Tonali
- 23:01 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: oltre il catenaccio c’è poco
- 22:56 Italia, Kean: "Mi sono sentito il paese sulle spalle. Manca ancora un altro passo"
- 22:55 Italia, Tonali guarda già alla finale: "Dobbiamo vincere, non abbiamo altra scelta"
- 22:53 Italia, Gattuso alla Rai: "Ci voleva, ora giochiamoci questa finale"
- 22:50 Olimpia Milano, Poeta dopo la vittoria contro la Virtus: "Non mi aspettavo così tanta energia"
- 22:46 L'Olimpia Milano domina il derby di Eurolega contro la Virtus Bologna: ora testa all'Apu Udine
- 21:45 Zaniolo: "Ci sono momenti in cui si è in campo, altri in cui si sostiene da fuori. Forza Azzurri"
- 20:45 DIRETTA Spareggi Mondiali 2026 Italia-Irlanda del Nord 2-0: Azzurri in finale playoff!
- 20:23 Italia-Irlanda del Nord, tutto esaurito alla New Balance Arena


