Siamo ormai quasi giunti al termine della stagione 2021-2022, e con sei turni al termine del campionato, possiamo dire che l’obiettivo stimato a inizio anno, quello della salvezza, sia stato ampiamente raggiunto. Subentrato a stagione in corso, Cioffi ha pian piano plasmato la squadra con la sua mano, sfruttando anche le buone basi create da Gotti. Ora infatti, dopo gli ultimi mesi, l’asticella è stata alzata almeno un minimo. Ovviamente nessuno pronuncia la parola “Europa”, discorso ampiamente fuori portata, ma la speranza di un campionato chiuso in crescendo e perché no, a ridosso della parte sinistra della classifica, sarebbe sicuramente un bella soddisfazione. Le ultime prestazioni messe in campo dall’Udinese infatti, sono a testimonianza della crescita dei ragazzi, che nell’ultimo periodo sono stati capaci di mettere in difficoltà chiunque. Non è un caso infatti che nelle ultime 7 partite sia arrivata soltanto una sconfitta, incassata su un campo ostico come quello di Napoli. In fila al “Friuli” sono state inoltre fermate le due squadre della capitale, Lazio e Roma, con il pareggio contro il Milan a “San Siro” come intermezzo.

Avevamo parlato di come il percorso dopo la sosta delle Nazionali di Marzo avrebbe indirizzato l’ultima parte di stagione e indicato le ambizioni della squadra friulana, e i bianconeri non hanno deluso le aspettative. Due scontri diretti, contro Cagliari e Venezia, e due vittorie. Successi ottenuti in maniera diversa, che hanno dimostrato come l’Udinese abbia imparato durante l’arco di quest’anno a migliorare nella lettura delle partite. E nel match di domani contro l’Empoli, l’Udinese cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva per la prima volta in questa stagione. Sicuramente giocare in questa situazione di classifica, senza la pressione di quando si ha tutto da perdere, porterà un grande vantaggio nella mentalità della squadra. Una partita che si preannuncia quindi aperta sotto tutti i punti di vista, in quanto anche la squadra toscana, forte di un piazzamento relativamente tranquillo, non si tirerà indietro nel provare a mettere in campo la sua vena offensiva.

Inoltre, i bianconeri vorranno riscattare la sconfitta arrivata a Dicembre ad Empoli, sconfitta che costò cara a Gotti, che venne poi esonerato. L’occasione che si presenta quindi, sarà anche quella di una piccola rivincita.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 15:20
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
vedi letture
Print