Dopo il pareggio interno contro il Verona, l’Udinese ripartirà da un campo molto ostico, essendo ospite del Torino per a 21° giornata di campionato. Una trasferta che porta con sé molte insidie, nonostante la squadra di Sottil sembri aver ritrovato energie e ritmo partita. L’ultima gara giocata contro l’Hellas Verona dimostra questo fatto specialmente in relazione alle palle gol create, 17 nell’arco del match con 26 tiri totali. Per completare l’opera però l’Udinese dovrà migliorare nella fase realizzativa, per cercare di massimizzare le potenzialità delle occasioni create.

Contro il Torino questo aspetto potrebbe risultare fondamentale: la squadra di Juric non concede molte palle gol ed è una delle formazioni più organizzate dal punto di vista difensivo, perciò l’Udinese dovrà essere brava a capitalizzare al meglio ciò che riuscirà a creare. Un fattore chiave nell’inerzia di un match che nel recente passato ha visto spesso i bianconeri avere la peggio a discapito della squadra granata. L’ultimo precedente riguarda la gara d’andata disputata al “Friuli”, dove il Torino si impose 1-2 infliggendo la seconda sconfitta stagionale alla squadra di Sottil. Quella partita portò alla luce i primi segnali d’allarme per un’Udinese che poi continuò il suo percorso fino alla sosta mondiale in calando. Restando però ai precedenti in casa granata, il dato pende ancora più a favore della squadra guidata da Juric: nelle ultime cinque sfide tra Torino e Udinese disputate in terra piemontese, la squadra granata ha ottenuto il successo per ben quattro volte, mantenendo la porta inviolata in tre di queste occasioni. L’Ultima vittoria bianconera a Torino risale al 12 Dicembre 2020, quando i friulani riuscirono a portare a casa i tre punti vincendo per 2-3 grazie alle reti di Pussetto, De Paul e Nestorovski.

Questi dati rendono merito alla difficoltà che presenterà la partita che l’Udinese dovrà affrontare domani, tenendo conto però di quello che potrebbe essere un piccolo vantaggio. La squadra friulana infatti ha avuto un’intera settimana di tempo per preparare il match, a differenza del Torino, che mercoledì è stato impegnato in Coppa Italia contro la Fiorentina e che si presenterà quindi all’incontro con 90 minuti in più sulle gambe. Questo aspetto ovviamente non dovrà minimamente influenzare l’atteggiamento con cui l’Udinese dovrà entrare in campo, perché per fare risultato in casa degli uomini di Juric servirà la miglior prestazione possibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 febbraio 2023 alle 12:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print