Alla vigilia dell'ultima gara di campionato Udinese-Juventus, Andrea Sottil ha fatto il punto sulla stagione in conferenza stampa: "Per quanto mi riguarda è stata la mia prima stagione in Serie A, un percorso straordinario con questi ragazzi che mi hanno dato tanto e che li ringrazio dal primo all’ultimo. Una stagione con all’interno periodi diversi: la squadra è cambiata tanto nel corso del tempo, con una partenza straordinaria, tante vittorie e tanti punti conquistati, giocando con un bel calcio, valorizzando tanti ragazzi; quindi, ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. Nella seconda parte il rendimento è sceso, anche perché abbiamo avuto numeri da vittoria del campionato all’inizio, però poi è chiaro che bisogna stare con i piedi per terra e ci sono state delle attenuanti, abbiamo perso giocatori importanti che per noi fanno la differenza, nell’economia dell’intensità degli allenamenti, delle alternative e della gestione dei giocatori. Potevamo fare meglio, qualche partita in casa si poteva e si doveva anche vincere ma è anche vero che sono arrivate vittorie importanti, come contro il Milan. Quello che mi dispiace, come ho già detto tante volte, è non aver chiuso questa stagione con tutti i giocatori a disposizione. Ritengo ottimo il campionato, ora abbiamo l’ultima partita: saremo contati ma sono sicuro che ce la metteremo tutta cercando di fare una grande prestazione, perché ce lo meritiamo, se lo merita la Società e se lo meritano i tifosi".
L'allenatore dell'Udinese ha poi spiegato il probabile undici che scenderà in campo: "La formazione che sceglierò è molto forzata e condizionata, non ho potuto fare molte scelte a livello strategico. Domani si aggiungono altre assenze importanti ma affronto sempre le cose a testa alta e con grande determinazione. Conosco la Società, se ci sarà da far entrare qualche giovane, come ho già fatto, appoggerà la mia scelta, per dare qualche valutazione anche per il futuro e dare la possibilità di mettersi in mostra e dimostrare che sono giocatori da Udinese".
Sull'avversario: "La Juventus ha una rosa di grandissimo livello e, senza la penalizzazione, sarebbe molto più in alto in classifica. Ha giocatori importanti su tutti i reparti. Come quando l’abbiamo affrontata all’andata, dimostra sempre solidità in difesa, chiude bene le linee di passaggio ed è pronta a colpire in contropiede. Entrambe giocheremo per il nostro obiettivo. Mi aspetto una partita tattica, bisogna fare attenzione alle loro individualità. E cercare di limitare i loro punti di forza, con il pressing e la voglia di rubare la palla. Conterà molto la giocata individuale e l’attenzione difensiva".
Infine, Sottil ha concluso parlando di Pereyra che toccherà le 100 presenze in sei anni in maglia bianconera: "Ho conosciuto prima di tutto una grande persona, come spesso accade ai grandi campioni, uomini umili e intelligenti che lavorano con intelligenza e non smettono mai di migliorarsi. Il Tucu è tutto questo. Grandissimo calciatore al quale ho chiesto praticamente di tutto a livello tattico e si è messo sempre a disposizione per me e i suoi compagni. Pereyra è un grande campione, un valore aggiunto per noi. Capisco e comprendo i momenti del proprio percorso e della propria carriera. È naturale e fisiologico che farà le sue riflessioni per il futuro. Mi auguro che possa terminare qui la sua carriera perché è il nostro capitano, un grande uomo e un grande calciatore".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:19 (VIDEO) Verona-Udinese 1-3, vittoria autorevole nel segno di Atta, Zanoli e Davis
- 00:16 Verona, Bernede in conferenza: "Siamo molto delusi, ma non è ancora finita"
- 23:56 Udinese, Zanoli: "Contento per il primo gol e per la vittoria che ci permette di agganciare la Lazio"
- 23:53 Verona-Udinese 1-3, il tabellino della gara del Bentegodi
- 23:46 Verona, Zanetti in conferenza: "Udinese per struttura tra le più importanti d'Europa"
- 23:27 Udinese, Solet in conferenza: "Sono 3 punti importantissimi, dobbiamo continuare così"
- 23:22 Udinese, Runjaic in conferenza: "Molto importante vincere il derby, ci aiuta"
- 23:11 Udinese, Runjaic a DAZN: "Buona prestazione, peccato il gol facile concesso. Davis? Possiamo servirlo ancora di più"
- 23:11 Hellas Verona, Zanetti a Sky: "Udinese superiore. C'è stata una differenza fisica evidente"
- 23:07 Udinese, Atta a DAZN: "Dopo l'Inter ho parlato con Runjaic, mi sono sentito molto bene oggi a sinistra"
- 23:02 Udinese, Davis a DAZN: "Se rendo così è anche grazie al sostegno tecnico della squadra"
- 23:01 Udinese, Davis a Sky: "Questa la mia miglior stagione"
- 22:59 Hellas Verona-Udinese 1-3, LE PAGELLE: la decidono i tre più forti. Vittoria nel segno di Atta, Zanoli e Davis
- 22:57 Udinese, Runjaic a Sky: "Europa? Questa posizione di classifica va bene"
- 22:54 Hellas Verona-Udinese 1-3, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Sarr e Orban provano a tenere a galla gli scaligeri
- 22:51 Udinese, Atta a Sky: "Lavorato molto sui movimenti offensivi per essere più pericolosi"
- 21:50 DIRETTA Serie A Hellas Verona-Udinese 1-3: RISULTATO FINALE
- 21:35 Hellas Verona-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: sprecato il vantaggio
- 21:01 Verona, striscione contro la società: "Giovane opportunità, vecchio sistema"
- 20:42 Udinese, Miller a Sky: "Contento di essere titolare, voglio vincere più partite possibili"
- 20:37 Udinese, Runjaic a Sky: "Abbiamo bisogno di punti"
- 20:37 Verona, Zanetti a DAZN: "Ogni gara diventa fondamentale per noi, a prescindere dall’avversario"
- 20:35 Verona, Sarr a DAZN: "Sono sempre stato pronto, so di dover fare la differenza"
- 20:31 Udinese, Miller a DAZN: "Sono contento di quanto sto facendo in stagione, gioco e mi diverto"
- 20:21 Udinese, Runjaic a DAZN: "In un derby conta avere l'atteggiamento giusto. Miller? Giovane di grande talento"
- 20:20 Verona-Udinese, Zanetti a Sky: "Abbiamo il dovere di crederci"
- 19:46 Udinese, prima convocazione per Arizala: a Verona partirà dalla panchina
- 19:42 Udinese, Sava nemmeno in panchina contro il Verona: il motivo
- 19:35 Verona-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: si passa alla difesa a 4
- 16:48 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca”
- 16:00 Torna la Stadium Experience: la nuova iniziativa targata Udinese al Bluenergy Stadium
- 15:56 Serie A, dove vedere Hellas Verona-Udinese in tv e in streaming
- 15:03 Udinese, la probabile formazione contro il Verona: idea difesa a 4
- 12:09 Guerri Napoli: Saccoccia va a Rimini, ritorno per Totè
- 10:22 A Brescia ancora un super Alibegovic: il capitano è il valore aggiunto dell'APU
- 10:04 Brescia in difficoltà come non si vede quasi mai al PalaLeonessa. Apu oltre i propri limiti, ha ragione Vertemati
- 10:00 La stagione dell'APU Udine: obiettivo salvezza, carattere da playoff
- 09:18 Roma, Kone fuori per almeno due settimane: salterà l'Udinese
- 08:58 APU Udine, Christon sulla partita con Brescia: "È inaccettabile"
- 23:06 Tezenis Verona-UEB Cividale 74-80, Pillastrini: "Partita da playoff, grande reazione dopo Rieti"
- 23:00 Brescia-Apu Udine, tanti dubbi sul fallo più tecnico fischiato ad Alibegovic
- 22:48 Brescia-APU Udine 83-80, Vertemati: "Giochiamo oltre il nostro livello"
- 22:41 Tezenis Verona-UEB Cividale 74-80, Micalich: "Una vittoria che ci lancia nell'Olimpo, Redivo è come un figlio"
- 22:37 Brescia-Apu Udine 83-80, Mekowulu: "Dobbiamo imparare a chiudere le partite"
- 21:46 Brescia-Apu Udine 83-80, LE PAGELLE: finale ancora crudele ma bianconeri a testa altissima
- 21:45 Apu Udine, Pedone: "Abbiamo giocato alla pari, siamo sulla strada giusta"
- 21:45 Brescia-Apu Udine 83-80, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Cotelli salvato da un super Della Valle
- 21:08 Brescia, Della Valle: "Una vittoria che dimostra carattere"
- 20:56 Brescia, Cotelli a LBATV: "Non è stato facile, Udine ha fatto partita di alto livello"
- 20:50 DIRETTA Brescia-APU Udine 83-80: RISULTATO FINALE


