Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1. Parità al "Bentegodi" dopo un primo tempo equilibrato e attendista da ambo i lati. Bianconeri che sbloccano il punteggio con Atta (e un pizzico di fortuna, decisiva la deviazione di Slotsager nella propria porta), pareggia l'Hellas con un contropiede micidiale di Sarr che Orban non pouò sprecare. 

L'Udinese nei primi 45' va a corrente alternata, puntando più sulle folate di Atta che su una costruzione corale. Verona che invece cerca di chiudersi con ordine dietro e colpire poi in contropiede con la velocità dei suoi attaccanti. Ne esce una partita abbastanza bloccata e avara di occasioni. 

Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio, con ritmi piuttosto contenuti e poche accelerazioni nei primi venti minuti. L’Udinese prova a farsi vedere per prima: Davis impegna Perilli, che risponde presente, ma l’azione viene vanificata dalla posizione di fuorigioco dell’attaccante. Dopo un paio di sortite interessanti dei padroni di casa, il primo tiro nello specchio è comunque bianconero: al 14’ Ekkelenkamp ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione è centrale e facilmente controllata. I friulani insistono e al 19’ vanno ancora vicini al gol con Karlstrom, il cui destro dai venti metri sfila di poco a lato.

Il vantaggio arriva al 23’: Atta lascia partire un tiro-cross dalla destra, Slotsager interviene di testa nel tentativo di liberare l’area ma finisce per sorprendere il proprio portiere Perilli, deviando il pallone nella porta sbagliata e regalando l’1-0 all’Udinese.

La risposta del Verona, però, è immediata. Passano appena due minuti e i gialloblù trovano il pareggio: ripartenza fulminea orchestrata da Sarr, che serve Orban. L’attaccante controlla, protegge il pallone e con un sinistro preciso batte Okoye, ristabilendo l’equilibrio.

Nel finale di tempo l’Udinese prova a riprendere in mano la gara e chiude in avanti, ma la retroguardia scaligera tiene. L’ultimo brivido è ancora per i padroni di casa: contropiede bianconero, Zemura calcia sul primo palo, Perilli è attento e devia, evitando il nuovo vantaggio friulano.

Sezione: Notizie / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 21:35
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print