È finita, l'Udinese ritrova i tre punti! Vittoria pesantissima nella corsa salvezza, bianconeri che scavalcano Empoli e Frosinone e agganciano a quota 33 il Cagliari.
90'+2' Prova a sfondare dalla destra Ebosele, azione confusa con il pallone che esce al limite da Payero. L'argentino calcia di potenza ma senza precisione.
90'+1' Dentro Zarraga e Ferreira, fuori Samardzic e Wallace.
90' Saranno cinque i minuti di recupero. Qualche scintilla tra Pongracic e Davis, arriva l'arbitro a sedare subito gli animi.
89' Pereyra ancora a nascondere il pallone, Pongracic lo spinge a terra ed è fallo.
88' Scorrono i minuti, Payero conquista un fallo a metà campo. Cannavaro prepara gli ultimi due cambi.
84' GOOOOOOLLLLLLL!!!!!! Raddoppia l'Udinese con SAMARDZIC! Pereyra manda in tilt la difesa di casa con un pericoloso tiro-cross. In un primo momento Falcone è prodigioso su Devis, poi Samardzic la mette dentro da due passi chiudendo virtualmente il discorso e rovinando parzialmente la festa del Lecce.
82' Krstovic che cerca di incunearsi in area di rigore, difesa dell'Udinese che si chiude a riccio. Poi è bravo Davis a conquistare un fallo che permette ai suoi di respirare.
80' Ancora Lecce, Krstovic conquista l'ottavo angolo della serata per il Lecce.
79' Gonzàlez, cross in mezzo a tagliare l'area di rigore. Nessun giocatore sulla traiettoria, pallone che sfila sul fondo.
77' Ancora il Lecce a farsi vedere in avanti con un colpo di testa in mischia di Baschirotto. Bravo ancora una volta Okoye a bloccare.
75' Ultimo quarto d'ora di gioco. Secondo tempo che non sta regalando grandi emozioni ma per l'Udinese va benissimo così.
73' Non ce la fa Ehizibue. Cannavaro costretto al cambio, al suo posto dentro Ebosele.
72' PIEROTTI! L'attaccante si allarga sul vertice sinistro dell'area di rigore, riceve il pallone e calcia. Non si fa sorprendere Okoye. Poi Berisha cerca al limite di calciare ma Pereyra in scivolata chiude.
72' E c'è anche Oudin per Almqvist. Dal punto di vista tattico il Lecce passa al 4-2-3-1, con tre calciatori di qualità alle spalle dell'unica punta.
72'Altre sostituzioni per il Lecce: esce Dorgu, ammonito e in difficoltà, entra Gonzalez.
70' Davis lavora bene un pallone sulla destra, scarico poi per Samardzic ma il suo sinistro di collo esterno finisce lontano dallo specchio della porta.
67' Traversone di Gendrey, palla troppo profonda che sfila sul fondo.
66' Doppio cambio per Cannavaro. Dentro Davis e Pereyra, fuori Lucca e Pereyra.
66' Lecce sotto di un gol ma è comunque festa al Via del Mare. Tifosi che fanno partire la ola.
65' Si sgancia bene da dietro Pongracic. Due dribbling del difensore e destro che fa la barba al palo. È la prima occasione della ripresa per il Lecce.
63' Gendrey, cross a difesa schierata. La mette fuori Kristensen.
59' Giallo anche per Payero, scivolata in ritardo ai danni del neo entrato Berisha.
57' Accelerazione di Ehizibue, gli frana addosso Gallo. Punizione per l'Udinese, pronto alla battuta Samardzic. Pallone teso, Bijol prova a metterci la testa ma allontana la retroguardia del Lecce.
56' Intervento in netto ritardo di Dorgu su Ehizibue che si prende giustamente il giallo.
55' Doppio cambio per il Lecce. Cambia Gotti che toglie un centrocampista e mette una punta: fuori Blin e dentro Pierotti. È entrato anche Berisha al posto di Rafia. Intanto il pubblico capisce il momento di difficoltà e recepisce l'appello di Gallo. Tutti in piedi per provare a spingere la squadRA.
54' Walace allarga bene per Ehizibue che però calcia malissimo. Tiro sballato che finisce sul fondo.
54' Dosa male il cross Lucca. Pallone che finisce in rimessa laterale.
53' Insiste ancora Gallo, conclusione strozzata.
52' Gallo, spinge sulla corsia di sinistra. Perez lo contiene. Angolo, il settimo per il Lecce. Allontana di testa Success.
47' Non ci sono state sostituzioni, da una parte e dall'altra. L'Udinese ha speso molte energie nel primo tempo, vedremo come gestirà la situazione il tecnico Cannavaro.
46' SI RIPARTE!
Si chiude il primo tempo! Udinese che chiude avanti di una rete. Decide per ora il colpo di testa di Lucca.
45'+1' Retropassaggio pericolosissimo di Kristensen, Okoye in difficoltà la svirgola in angolo.
45' Un minuto di recupero.
45' Nulla di grave per il portiere del Lecce, che si rialza. Può riprendere il gioco.
44' Punizione sulla trequarti battuta da Samardzic. Pallone profondo a cercare Bijol, esce con i pugni Falcone che poi resta a terra.
40 Si fa rivedere in avanti il Lecce con Gendrey. Il numero 17 arriva sul fondo e la mette in mezzo, chiude bene ancora una volta la retroguardia bianconera.
38' Ancora Lucca a provarci, questa volta con un destro da fuori area. L'attaccaante è bravo a difendere il pallone spalle alla porta ma il suo tiro non è preciso.
35' GOOOLLLLLL! HA SEGNATO LUCCA! Cross perfetto di Payero, stacca bene il centravanti bianconero sopra Baschirotto e di testa la mette all'angolino dove Falcone non ci può arrivare. Udinese in vantaggio!
34' Success si libera di Gallo e fa partire un traversone arretrato invitante per Samardzic. Il fantasista spreca una sorta di rigore in movimento svirgolando clamorosamente.
33' Sta crescendo l'Udinese dopo una partenza decisamente favorevole ai padroni di casa. In fase di possesso è un vero e proprio 3-4-2-1, con Samardzic libero di svariare su tutto il fronte offensivo e Success in posizione più arretrata rispetto al solito per non dare punti di riferimento.
32' Cross sul primo palo di Ehizibue, secondo angolo della partita per l'Udinese. Batte forte sempre sul primo palo Samardzic, allontana la difesa del Lecce.
30' Ci prova dalla distanza Perez! L'argetino si libera bene di Blin, fa partire il destro che però finisce a lato.
28' Dorgu sgambettato da Payero. Punizione da buona posizione per il Lecce. Alla battuta ci va Krstovic, destro che s'infrange sulla barriera.
24' SUCCESS! Prima vera occasione del match per l'Udinese. Samardzic scarica al limite per il numero 7, finta di corpo a lasciare sul posto Pongracic e destro potente che esce di poco sopra la traversa.
22' Cerca di ripartire in velocità in Lecce. Bijol e Walace fanno buona guardia su Krstovic.
21' Conclusione alta di Payero. C'era la potenza, non la precisione.
20' Udinese molto attenta alla fase difensiva, i bianconeri non concedono spazio.
19' Calcio d'angolo battuto bene da Success e uscita a vuoto di Falcone, ben anticipato da Kristensen. Il difensore, però, non riesce a indirizzare il pallone verso la porta e si ripartirà da una rimessa dal fondo.
17' Samardzic alla battuta! Conclusione con i giri giusti, deviazione della barriera. Angolo per l'Udinese.
16' Ripartenza dell'Udinese. Lucca sterza e scarica per Success, il nigeriano al limite dell'area salta di netto Blin che lo stende. Giallo per il capitano del Lecce.
15' Ritmi non altissimi in questo primo quarto d'ora di gioco.
12' Udinese che cerca di farsi vedere in avanti. Success in area, scarica poi per Ehizibue che però si trascina il pallone sul fondo.
10' Ancora Lecce in attacco. Uno due al limite dell'area tra Krstovic e Almqvist, il centravanti salentino poi di punta cerca di anticipare la conclusione ma è ancora una volta Perez a chiudere. Quarto angolo per i padroni di casa
9' Fa girare il pallone il Lecce, Udinese che aspetta nella sua metà campo.
4' Almqvist che, saltato il diretto marcatore, effettua un traversone arretrato. Provvidenziale la chiusura di Perez su Krstovic. Lecce che è partito fortissimo, a conferma che vuole onorare l'impegno nonostante la salvezza già in tasca.
2' Kamara non rischia e mette sul fondo. Il primo corner della partita è del Lecce.
1' Si parte! È l'Udinese a muovere il primo pallone del match.
Come su tutti i campi della serie A sarà osservato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime di Casteldaccia. Una tragedia immane che ha emotivamente colpito l'Italia intera.
Eccole in campo Lecce e Udinese, accolte da oltre 25mila spettatori e dall'inno ufficiale della Lega A. Dirigerà il signor Massa di Imperia.
L'Udinese, che ha vinto pochissime partite in questa stagione, potrà dunque giocare con motivazioni differenti e contro un avversario più rilassato. Guai, però, a pensare che i padroni di casa stenderanno i proverbiali tappeti rossi. La vittoria del Genoa col Sassuolo e il pari della Salernitana con la Juventus confermano che nessuno regala nulla, come giusto che sia. Sino a 48 ore fa doveva essere uno scontro diretto salvezza ad altissima tensione, poi tutte le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere hanno perso e questo ha consentito al Lecce di festeggiare da casa la salvezza aritmetica con tre turni d'anticipo.
Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta di Lecce-Udinese, gara valida per la 36esima giornata del campionato di Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"