Finisce qui! L'Udinese si impone con un rotondo 0-4 al Franchi! Risultato storico per i bianconeri!
90'+5' GOOOOOOOLLLLLLLL! UDOGIE! Poker dell'Udinese! Azione ben costruita centralmente da Makengo che, partito da sinistra, trova nel mezzo Udogie: sul mancino Terracciano tocca soltanto ma non evita il gol.
90'+4'. Va in terra Cabral in piena area, ma Pezzuto fa correre. Sul lato opposto fallo di Maleh ai danni Makengo e ammonizione.
90'+2' Cinque minuti di recupero.
90'+1' GOOOOOOOOOLLLLLL! WALACE! Terzo gol dell'Udinese con un tiro da fuori area deviato da Igor che finisce per spiazzare Terracciano!
90'... Esce anche Deulofeu, rimpiazzato da Nestorovski.
90' Ultimi due cambi nell'Udinese: esce Molina per Soppy...
89' DEULOFEU! Vicinissima ancora una volta al terzo gol l'Udinese, con lo spagnolo che scappa ancora una volta in contropiede e si invola verso la porta, scartando Terracciano per poi però concludere sull'esterno della rete.
87' MOLINA! Ancora lui a sfiorare il gol dello 0-3, a pochi passi da Terracciano. Allunga la traiettoria del pallone, che però rotola largo rispetto allo specchio.
85' Ci riprova la Fiorentina da calcio d'angolo, per la quattordicesima volta. Ma anche ora si chiude la difesa dell'Udinese.
84' Cross di Maleh nel cuore dell'area, per il colpo di testa di Cabral. Girata aerea in caduta, pallone che si alza e si perde sopra la traversa di diversi metri.
82' UDOGIE! Palo pieno del terzino sinistro di Cioffi, arrivato in proiezione offensiva a raccogliere il profondissimo cross di Molina. Solamente il palo ferma la corsa del suo colpo di testa, a Terracciano battuto.
79' Lenti possessi della Fiorentina, che però non trova varchi.
80' Ammonito Udogie! L'esterno sinistro friulano finisce nell'elenco dei cattivi.
77' BECAO! Svetta lui sul calcio d'angolo di Deulofeu, mandando la sfera larga ma di poco. Sembrava comunque esserci Terracciano.
76' MOLINA! Contropiede letale ancora una volta dell'Udinese, grazie all'ispiratissimo Deulofeu. Mancino potente ma troppo centrale, si oppone Terracciano. Udinese vicina allo 0-3.
75' Non batte bene stavolta Biraghi e l'occasione della Fiorentina sfuma.
74' Sul corner nulla di fatto, ma la Fiorentina può adesso riprovarci su punizione. Fallo di Pussetto su Biraghi.
73' Gonzalez, ora spostato sulla sinistra, prova a puntare Molina ma non lo salta. Calcio d'angolo.
71'... Fuori pure Duncan, al suo posto c'è Ikoné.
71' Doppio cambio conclusivo per Italiano: lascia il campo Sottil, sostituito da Callejon...
70' Provano ad accompagnare con la voce i tifosi della Fiorentina, ma la reazione della squadra al momento tarda. E allora sotto con gli ultimi due cambi.
68' Odriozola corre sulla destra e serve un cross potente sul quale però fa opposizione Nuytinck. Calcio d'angolo con pallone che si impenna dopo colpo di testa di Becao: risolve tutto Silvestri.
66' Dopo una fase molto intensa, sono calati di intensità gli attacchi della Fiorentina. Che però è ancora sotto di due gol.
64' Gonzalez! Ancora pericolosa la Fiorentina dalla bandierina: gira di testa Gonzalez, trovando la deviazione di Molina che per poco non beffa Silvestri. Solo un altro angolo, non sfruttato dai viola.
63' Igor! Fa muro Nuytinck. Sul calcio d'angolo la palla rimane in area, con Igor che prova infine a calciare ma si vede murato dal difensore ospite.
62' Pressing feroce della Fiorentina nei pressi dell'area friulana: Maleh scippa Jajalo e subisce il fallo dell'avversario, conquistando una succulenta punizione pochi passi fuori area, che Biraghi calcia forte. La barriera si oppone e concede solo angolo.
60' Primo cambio nell'Udinese: Cioffi chiama fuori Arslan ed inserisce Jajalo.
59' Ammonito Torreira! Costretto ad un duro fallo per fermare Makengo a centrocampo, si prende anche lui il giallo.
58' CABRAL! Svetta lui sul corner calciato da Biraghi, riuscendo però solamente a spizzare di testa senza direzionare verso lo specchio.
57' MALEH! Cabral fa sponda arretrata verso Maleh, che calcia forte con il mancino ma troppo centralmente. Vola il portiere ospite, ancora reattivo.
56' QUARTA! Fuori di poco. Calcio d'angolo per la Fiorentina, battuto rapidamente per il cross di Odriozola che trova Quarta sul secondo palo. Impatto sporco, palla fuori.
55' Ammonito Makengo! Bel numero di Sottil palla al piede, il centrocampista entra duro e in ritardo. Era diffidato, salterà l'Inter.
54' Cross teso verso il secondo palo di Biraghi, che cercava Quarta. Arrivano prima i difensori di Cioffi.
53' Sottil riesce a cambiare direzione all'ultimo istante, costringendo Arslan al fallo. Altra chance su piazzato per la Fiorentina, stavolta sul lato sinistro.
52' DEULOFEU! Scappa sull'altro fronte lo spagnolo, che brucia tutti sulla linea del fuorigioco e incrocia col destro, trovando però la risposta coi piedi di Terracciano.
51' BIRAGHI! Traiettoria tesa e insidiosa disegnata dall'esterno basso di casa: non la tocca nessuno, se non Silvestri che con un riflesso estremo si oppone sia sull'iniziale tentativo che sul successivo mischione. Allontana poi la difesa friulana.
50'... E all'autore dello 0-2. Punizione poi per la Fiorentina in attacco conquistata da Gonzalez: fallo di Makengo ai suoi danni.
50'Ammoniti entrambi: giallo al viola...
49'Ancora pericolosa la Fiorentina, che da calcio d'angolo si rende minacciosa con la traiettoria di Biraghi solo deviata e non corretta. Quindi, sul fronte opposto, si accigliano Gonzalez e Deulofeu.
46'... Maleh prende il posto di Bonaventura...
46' Via! Inizia il secondo tempo, con triplo cambio della Fiorentina. Dentro Igor al posto di Milenkovic...
Quasi tutto pronto per l'inizio della ripresa, con la Fiorentina che prepara già diversi cambiamenti. Tre sostituzioni già pronte per Italiano.
Finisce qui il primo tempo! Udinese avanti di due gol al Franchi: 0-2 al Franchi, gol di Mari e Deulofeu.
45'+1' SOTTIL! Colpo di testa centrale sul cross di Odriozola, dopo la spizzata di Piatek. Un minuto di recupero, intanto.
45' ODRIOZOLA! Clamorosa chance per la Fiorentina, che manda il terzino basco quasi a botta sicura sul cross di Biraghi deviato da un difensore. Prova uno strano colpo di tacco, senza successo.
44' BIRAGHI! Bolide mancino che termina fuori. L'angolo non porta minacce ma il pallone rimane alla Fiorentina, che continua a spingere: cross di Odriozola verso il terzino di lato opposto, che calcia forte al volo. Palla fuori di poco.
43 'PIATEK! Stacca lui sul successivo angolo, sbattendo però sulla figura di Udogie. Fondamentale qui la chiusura del difensore per evitare guai peggiori.
42 'Cross teso di Biraghi, allontanato da Becao sul primo palo. Ottima chiusura del brasiliano, angolo Fiorentina.
41' Becao atterra Sottil sulla fascia sinistra, calcio di punizione per la Fiorentina sulla trequarti laterale d'attacco.
40' PIATEK! Riceve da Torreira in area dopo una lunga azione, controllando e calciando in girata. Bravo Silvestri a tuffarsi rapidamente in basso per fermare il tentativo del centravanti polacco.
36' GOOOOOLLLLLLL! DEULOFEU! Raddoppia l'Udinese. Retroguardia viola sorpresa da una punizione calciata velocemente da Arslan. Trovato Udogie, l'esterno entra in area e calcia col destro: Terracciano ribatte, ma non può nulla sul tap-in di Deulofeu che fa 0-2!
34' Va Biraghi dalla bandierina, ma Becao è ben appostato sul primo palo e allontana di testa.
33' Che rischio Silvestri! Cross arcuato di Biraghi da sinistra e pallone che scappa dalle mani di Silvestri, rischiando di diventare buono per Bonaventura. Rimedia in angolo Mari.
32' QUARTA! Cross di Biraghi sul secondo palo, dove l'argentino stacca più in alto di tutti. Ma senza direzionare, mandando così fuori dallo specchio.
31' Scontro nei pressi della linea laterale mancina tra Molina e Sottil: l'argentino atterra il numero 33, andatosene a tutto gas palla al piede, rischiando anche un rigore. Solo punizione, per sua fortuna, ma chance per far male da fermi per la Fiorentina.
30' Molina cerca Success, Biraghi intuisce. Odriozola preferisce poi rifugiarsi in calcio d'angolo.
29' Sottil sfugge via a sinistra a tutta velocità e crossa col mancino, mandando però troppo in direzione di Silvestri.
27'Qualche problema per il difensore brasiliano, che però, dopo i soccorsi del suo staff medico, si rialza. Sembrava uno scontro tra anche.
26' Proteste di Sottil nei confronti dell'arbitro Pezzuto per un fallo chiamato ai suoi danni, su Becao.
25' Gonzalez! Mari rischia di commettere autogol nel tentativo di fermare il tiro dell'argentino, liberato a tu per tu con Silvestri dal tocco di Torreira. Era però fuorigioco.
24' Va giù Gonzalez in area di rigore, scontratosi con Udogie sullo slancio. Pallone che arriva a Silvestri, Pezzuto non fa una piega.
23' Makengo! Che assolo del centrocampista, che salta Odriozola palla al piede in area e poi prova a calciare, ostacolato però da Torreira e Quarta. Azione che poi però viene fermata per fallo in attacco.
21' Deulofeu! Grande tunnel ai danni di Martinez Quarta da parte del catalano, che se ne va con un gran numero sul lato destro dell'area. Il successivo cross basso, però, è troppo in direzione di Terracciano.
20' Odriozola riesce a combinare con Gonzalez ma quest'ultimo finisce per allungarsi troppo il pallone in area. Allontana la difesa di Cioffi.
18' Difficoltà nella ricerca di spazi giocabili per la Fiorentina. Una volta subito lo svantaggio, la squadra di Italiano ha faticato a creare occasioni.
16' Ammonito Nuytinck! Fallo in ritardo ai danni di Gonzalez poco oltre il centrocampo e giallo per lui.
15' Corner che non genera alcun sviluppo degno di nota. Al quarto d'ora, dunque, l'Udinese è in vantaggio al Franchi.
14' Gonzalez conquista calcio d'angolo mentre lo stadio, come da rito quando sul cronometro appare il numero 13, intona cori dedicati a Davide Astori.
12' GOOOOOLLLLLLL! MARI! Vantaggio dell'Udinese! Bravissimo il difensore ospite, che sugli sviluppi di un fallo laterale da lui stesso calciato capisce le intenzioni di Milenkovic e anticipa secco Odriozola, puntando poi deciso verso la porta e battendo Terracciano, non perfetto, con un mancino potente che piega le mani al portiere di casa.
11' Makengo! Non approfitta di un rinvio corto di Odriozola che gli capita proprio sul mancino al limite: la sua conclusione viene murata sul nascere.
9' Duncan salva la Fiorentina! Dal calcio d'angolo in attacco, la squadra di Italiano si trova a dover difendere sulla velocissima ripartenza dell'Udinese. Deulofeu cerca Molina in posizione di battuta, Duncan anticipa e allontana.
8' GONZALEZ! Ancora pericolosa la Fiorentina, stavolta grazie a un recupero alto di Torreira. Imbucata per Gonzalez, che manda al bar sia Nuytinck che Udogie con una finta, impegnando Silvestri col mancino. Reattivo il portiere ospite.
6' Success prova a combinare con Deulofeu ma il pallone verso quest'ultimo è troppo potente e poco preciso.
5' Tutto a posto per Sottil, che riprende posto in campo.
4' Gioco fermo, c'è Sottil a terra. Caduto male il figlio d'arte, che ha perso l'equilibrio in uno scontro con Becao. Dopo qualche istante di apprensione, dà segni di stare meglio.
2' PIATEK! Bella trama gigliata sulla fascia sinistra, con Duncan che fa correre Sottil: cross basso col mancino del 33 per il tentativo di prima di Piatek, sul quale però è reattivo Silvestri a rispondere coi piedi!
1' Via! Inizia Fiorentina-Udinese con il primo possesso della squadra ospite.!
Ci siamo quasi. Fiorentina con la canonica maglia viola, Udinese in bianconero.
Squadre in campo! Un Franchi soleggiato e relativamente pieno accoglie l'ingresso dei giocatori di Fiorentina e Udinese. Quindi risuona "O Generosa".
Con loro, sul prato del Franchi, anche la squadra arbitrale. A dirigerla sarà il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Al VAR c'è Aureliano.
La partita d'andata, in terra friulana, si è conclusa col risultato di 0-1 per la Fiorentina. Squadre in campo per il riscaldamento.
Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Quelle di Cioffi sono le scelte messe in preventivo: il 3-5-2 dei friulani vede Nuytinck in difesa a sostituire lo squalificato Perez e in avanti il tandem a tutta velocità Deulofeu-Success. Qualche sorpresa invece per la Fiorentina. Nel 4-3-3 di Italiano, infatti, recuperano contro le attese sia Bonaventura che Torreira. Davanti chance per Sottil e Piatek.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontonii, pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Fiorentina e Udinese delle ore 18, recupero della 20^ giornata di Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:50 Futuro in bilico per l'ex Udinese Becao: il Fenerbahce valuta la cessione
- 13:40 Udinese, Atta: "Mi trovo molto bene con mister e compagni. Mi manca solo il gol"
- 13:30 Germania, Bisseck: "Ci aspetta una grande partita: l'Italia ha ottimi giocatori"
- 13:15 Napoli sulle tracce di Solet, l'Udinese fissa il prezzo: il punto
- 13:00 Italia, Retegui lascia il ritiro a causa di un problema muscolare: chance per Lucca contro la Germania?
- 12:50 Udinese, Lucca nel mirino di Napoli e Inter: la situazione
- 12:13 È la festa del papà: sono diversi i bianconeri che portano questo titolo
- 11:19 Nations League, dove seguire Italia-Germania e le prime ipotesi di formazione
- 10:18 L'ex Udinese Bierhoff: "L'Italia ora fa meno paura; incassato brutti colpi in passato"
- 09:58 Moder e il mancato arrivo all'Udinese a gennaio: il retroscena
- 09:20 Florian Thauvin su Instagram:"Non arrenderti, tirati su"
- 08:49 Udinese, Colantuono al Messaggero: "Bisogna porsi un obiettivo, Europa ancora possibile"
- 08:41 Moder: "Ho parlato con Runjaic e sono stato vicino all'Udinese, poi ho scelto il Feyenoord"
- 21:00 Udinese, Inler a Transfermarkt: "Questo lavoro mi entusiasma, tengo i giocatori in tensione e motivati"
- 20:10 Nations League, 50mila i biglietti venduti finora per Italia-Germania
- 19:39 Serie A, ascolti Dazn e Sky 29ª giornata: Atalanta-Inter la gara più vista
- 18:02 Udinese, Campoccia: "Bluenergy Stadium per Pozzo centro di ricavi, non di costi"
- 17:49 Udinese, Carnevale: "Solet a volte ci fa arrabbiare quando fa le cose con sufficienza"
- 17:08 UEB Cividale: strascichi polemici dopo la finale di Coppa Italia
- 16:55 L'ex Udinese Ebosse di nuovo in Friuli durante la sosta per le Nazionali
- 16:45 Nessuna sanzione per l'Udinese per utilizzo di materiale pirotecnico da parte dei tifosi
- 16:29 Giudice sportivo, una giornata di squalifica per Bastoni: salterà l'Udinese
- 16:20 L'Udinese in WWE: a Bruxelles un fan a bordo ring con la maglia di Di Natale
- 15:50 L'ex Udinese Antonio Candreva lascia il calcio giocato: l'annuncio social
- 15:35 Udinese, seduta di scarico per Ekkelenkamp e Payero
- 15:25 Udinese, Brenner nuovamente in gruppo: il brasiliano era fuori rosa
- 15:15 Udinese, ancora riposo per Thauvin: il francese assente all'allenamento odierno
- 15:09 La friulana Giulia Rizzi: “Il mio argento è per il grande Bruno Pizzul”
- 14:55 Udinese, dopo la sosta il rush finale: continuare la crescita è l'obiettivo primario
- 14:15 CDA Volley Talmassons FVG, Chidera Eze convocata in Nazionale
- 14:00 Inter, Dumfries non convocato dall'Olanda: proverà il recupero per l'Udinese
- 13:50 Tinet Prata, alle semifinali playoff una tra Cuneo e Aversa
- 13:30 Giada Rossi individuata tra gli Ambassador per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026
- 12:22 UEB Cividale, Anumba: "Vogliamo finire la stagione regolare nel migliore dei modi"
- 12:19 UEB Cividale, Pillastrini: "Verona squadra costruita per stare al vertice, proveremo a fare una partita di alto livello"
- 12:00 Cecere: "L'Udinese e Runjaic hanno gestito benissimo il caso Lucca"
- 11:30 Sirene dalla Premier League per Okoye in vista della prossima stagione
- 11:01 Primavera Udinese, Shpuza convocato dall'Albania U19
- 10:40 Serie A2 UEB Cividale-Tezenis Verona: dove vedere il match in tv e in streaming
- 10:15 Udinese U17, il classe 2008 Ramku convocato dall'Albania U17
- 10:00 Marino: “Sarebbe un delitto se l’Udinese non arrivasse a 50 punti”
- 09:30 Primavera 1, il programma di anticipi e posticipi dalla 32^ alla 34^ giornata
- 09:00 Inter, undici giocatori convocati dalle rispettive nazionali
- 08:45 Udinese, Deulofeu: “Continuo a combattere affinché i miei figli possano rivedermi in campo”
- 08:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittorie per Under 16 e Under 14
- 20:25 La matematica dà il suo verdetto: Eagles Futsal Cividale ai playout
- 17:23 UEB Cividale, Micalich sugli arbitri: "Bisogna aver rispetto della società"
- 16:35 Udinese, il senegalese Diouf sul taccuino dei bianconeri
- 16:28 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Verona 0-1: che occasione persa...
- 15:36 UEB Cividale, cosa non ha funzionato: le tre chiavi della finale