Siamo giunti al termine di Spagna-Italia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Stefano Pontoni la più serena buonanotte.

Con questo successo la Spagna vola in testa al Gruppo G con 19 punti. Alle spalle delle Furie Rosse ci sono gli azzurri con 16 punti, insidiati al terzo posto dall'Albania - 12 punti - che alle 18 ha battuto il Liechtenstein.

Sconfitta pesante per gli azzurri di Giampiero Ventura che saranno costretti a lottare per un posto nei playoff. Brutta gara dell'Italia che non è apparsa quasi mai in partita, salvo in rare eccezioni questa sera. Serviranno tre punti contro Israele.

Arriva il fischio finale al "Bernabeu". Assolo della Spagna che questa sera supera l'Italia per 3-0. Di Isco le reti nella prima frazione di gara mentre a dieci minuti dal termine Morata ha messo il punto esclamativo sul match.

90' +2GABBIADINI!! Conclusione ravvicinata di Gabbiadini, imbeccato da Verratti. De Gea chiude lo specchio della porta molto bene e respinge il pallone con prontezza.

90' +1Entusiasmo sugli spati del "Santiago Bernabeu". La Spagna sta conducendo in porto questa importantissima partita contro l'Italia. Decisivo in questa sfida Isco, autore di una doppietta.

90' Ci saranno due minuti di recupero.

89' TERZO CAMBIO NELLA SPAGNA: tutti in piedi per El hombre del partido Isco che lascia il posto a David Villa.

88' GOL ANNULLATO A MORATA!! Conclusione dal vertice destro dell'area di rigore di David Silva, l'ex Juve tocca e batte Buffon ma era in posizione irregolare. Giusta chiamata dell'assistente.

87' Ci prova intanto Insigne con una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone scagliato dall'attaccante del Napoli viene neutralizzato da de Gea in presa bassa.

85' De Rossi prova a cambiare gioco al buio verso Insigne. Il centrocampista della Roma sbaglia il suggerimento con il pallone che si perde direttamente in fallo laterale.

84' Rientra in campo anche Spinazzola. Ristabilita la parità numerica sul terreno di gioco. Sei minuti più recupero alla conclusione della sfida. Azzurri sotto 3-0 sulla Spagna.

83' Riprende intanto il gioco al "Bernabeu". Morata è pronto al rientro mentre Spinazzola è ancora dolorante. Vedremo se il difensore tornerà in campo o se gli azzurri chiuderanno in dieci.

82' Restano a terra Morata e Spinazzola. I due rimangono a terra ma dal replay si vede come lo scontro in area di rigore fra i due sia piuttosto dubbio. Ha rischiato molto il difensore azzurro.

83'Riprende intanto il gioco al "Bernabeu". Morata è pronto al rientro mentre Spinazzola è ancora dolorante. Vedremo se il difensore tornerà in campo o se gli azzurri chiuderanno in dieci.

82'Restano a terra Morata e Spinazzola. I due rimangono a terra ma dal replay si vede come lo scontro in area di rigore fra i due sia piuttosto dubbio. Ha rischiato molto il difensore azzurro.

81'Adesso spuntano da tutte le parti. Busqets vede l'inserimento sulla corsia di destra di Carvajal. Il difensore del Real Madrid viene chiuso in calcio d'angolo da Spinazzola.

80'SECONDO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Asensio, dentro Saul Niguez.

79'TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Immobile, dentro Gabbiadini.

78'Azione sulla corsia di destra di Sergio Ramos che arriva all'altezza del lato corto dell'area di rigore e serve al centro Morata. Per l'attaccante del Chelsea è un gioco da ragazzi firmare il più facile dei tap in.

77'GOL DI MORATA!! TERZO GOL DELLA SPAGNA!!

76'Un minuto oltre la mezzora di questa seconda frazione di gara. Spagna sempre in vantaggio 2-0 sull'Italia grazie alle reti realizzate da Isco nella prima frazione di gara.

75'Ancora una favolosa giocata di Isco che cerca in profondità Morata. Barzagli non si fa sorprendere e con il corpo riesce a recuperare il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.

74'Bernardeschi si libera al traversone verso il centro dell'area di rigore. Piqué sceglie alla grande il tempo dell'intervento su Eder e riesce ad allontanare il pallone dall'area di rigore.

72'PRIMO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Iniesta, dentro Morata.

71'Asensio si libera della marcatura di Barzagli all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Real tocca però il pallone con il braccio e ci sarà un calcio di punizione per la Spagna.

70'SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Candreva, dentro Bernardeschi.

69'PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Belotti, dentro Eder.

64' Darmian si allarga sulla fascia destra. L'esterno difensivo azzurro mette un pallone al centro dove c'è Immobile che effettua un velo per Belotti. Il "Gallo" però non aggancia e l'azione sfuma.

63' De Rossi cerca il tocco morbido verso Candreva. Jordi Alba chiude con sicurezza di testa verso Darmian, anticipato però dall'ottimo intervento in ripiegamento difensivo di Asensio.

62' Adesso è Koke che cerca fortuna dalla lunga distanza. Il pallone scagliato dal centrocampista della Spagna si perde senza preoccupazione alto sopra la traversa della porta di Buffon.

61' David Silva riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e prova la conclusione verso Buffon. Il tiro però viene ribattuto dall'opposizione di Barzagli. Continua a spingere la Spagna.

60' Spagna che sta gestendo in questo frangente il possesso palla. Le Furie Rosse proseguono nel loro palleggio con i giocatori azzurri che provano a disturbare le linee di passaggio.

59' Candreva scende sulla fascia destra. L'esterno dell'Inter cerca il suggerimento morbido verso la sovrapposizione di Darmian senza successo. Il pallone scorre sul fondo.

58' Rinvio di de Gea verso Asensio. L'attaccante del Real colpisce il pallone di testa che si impenna. Bonucci arriva a mettere ordine e a servire di testa all'indietro Buffon.

57' L'Italia ci prova con Darmian che prova il passaggio in profondità verso Candreva. Il suggerimento dell'ex Toro è impreciso e il pallone si perde direttamente sul fondo.

56' Asensio cerca la conclusione dalla distanza. Il pallone scagliato dal giovane attaccante del Real Madrid si perde sul fondo alla sinistra della porta difesa da Gigi Buffon.

55' David Silva riceve palla sul lato destro dell'area di rigore. Invece di calciare, cerca l'invito per Koke, in evidente posizione irregolare. Il centrocampista si disinteressa del pallone che si perde sul fondo.

54' BELOTTI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Barzagli scodella un pallone sul secondo palo dove c'è il "Gallo". Il suo colpo di testa è in anticipo su Carvajal ma si perde alto.

53' Prova ad affondare sulla corsia di destra l'Italia con Candreva. L'esterno dell'Inter prova il traversone verso il centro dell'area ma trova solo una deviazione in calcio d'angolo.

52'Giro palla insistente ma tutto sommato sterile dell'Italia ma la nazionale di Lopetegui chiude alla grande tutti i varchi di passaggio in difesa.

51'Bonucci prova il lancio in profondità verso lo scatto di Insigne. Il passaggio del neo capitano del Milan è troppo lungo con la sfera che si perde direttamente a bordo campo.

50'Candreva prova il suggerimento al volo verso Immobile. L'attaccante della Lazio viene però pescato dall'assistente in posizione irregolare. La sua conclusone si è persa comunque sul fondo.

49'INSIGNE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Discesa sulla sinistra di Immobile che serve a rimorchio l'attaccante del Napoli. Il suo colpo di prima intenzione trova l'opposizione di de Gea.

48'Ancora Isco allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Asensio. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Barzagli. Continua a soffrire la nazionale azzurra.

46'Il secondo tempo inizia sullo stesso canovaccio del primo. Possesso palla prolungato della nazionale spagnola con gli azzurri che provano a chiudere tutti i varchi in difesa.

Tutto pronto per il calcio d’inizio della seconda frazione di gara di Spagna-Italia. Toccherà alla nazionale guidata da Giampiero Ventura il primo pallone di questa ripresa.

Si rientra in campo al “Bernabeu” per il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 2-0 della Spagna sull’Italia con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.

Senza recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Spagna avanti all'intervallo sull'Italia per 2-0 grazie alla doppietta realizzata da Isco. Prestazione sontuosa della nazionale di Lopetegui che ha messo più di una volta in difficoltà i ragazzi di Ventura.

44'Candreva si libera al cross dal versante destro del campo. Il pallone viene scagliato debolmente verso de Gea che neutralizza la sfera a terra senza nessun problema.

43'Giro palla della nazionale spagnola sottolineato anche dagli "olé" del pubblico di casa. Provano un timido pressing i giocatori azzurri all'interno della propria metà campo.

42'Adesso si fa davvero difficile per l'Italia. La Spagna sta dominando al "Bernabeu" e sta conducendo la sfida per 2-0. grazie ad una doppietta di un super Isco.

41'Isco riceve palla dal limite dell'area da Iniesta. L'attaccante del Real Madrid salta Verratti e calcia in porta trovando l'angolino a sinistra dove Buffon non può arrivare.

40'GOL DI ISCO!! RADDOPPIA LA SPAGNA!!

39'Il replay mostra come in effetti c'è stata una manata di Candreva ai danni di Jordi Alba anche se l'intervento sembra involontario. Giusto il mancato intervento del direttore di gara.

38'Qualche problema per Jordi Alba. Il terzino del Barcellona, che lamenta una manata di Candreva, mette il pallone a lato. Dopo pochi istanti, il gioco riprende con il pallone restituito alla Spagna dagli azzurri.

37'CARVAJAL!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Insigne ostacola Spinazzola sulla sinistra favorendo l'azione della Spagna. Il pallone arriva a Carvajal che prova il diagonale trovando una deviazione in corner.

36'Giocata sensazionale di Asensio su Insigne. L'attaccante del Real Madrid prova ad entrare all'interno dell'area di rigore ma viene arginato dal muro di maglie azzurre.

35'Prima sortita offensiva di Spinazzola che viene atterrato poco dopo la linea mediana del campo da Koke. L'arbitro assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.

34'Jordi Alba prova il passaggio filtrante verso David Silva. L'attaccante spagnolo però controlla male la sfera che termina direttamente fra le braccia di Gigi Buffon.

33'Quando la Spagna gioca nello stretto diventa irresistibile. Ottimo dunque l'intervento difensivo di De Rossi che va ad arpionare la sfera dopo uno scambio fra Asensio e Isco.

32'Dal replay si evince come Belotti sia in posizione regolare. Chiamata errata dell'assistente del direttore di gara che ha negato al "Gallo" un uno contro zero.

31'Bonucci batte rapidamente un calcio di punizione dalle retrovie per lo scatto in profondità di Belotti. L'attaccante azzurro aggancia la sfera ma viene fermato dal direttore di gara per fuorigioco.

30'Siamo giunti alla mezzora di gioco a Madrid. Spagna in vantaggio per 1-0 sull'Italia grazie alla splendida punizione vincente di Isco al quarto d'ora della prima frazione di gara.

29'Si fanno sentire i duemila tifosi azzurri presenti al "Santiago Bernabeu". L'Italia, dopo un inizio difficile, sta provando a prendere campo alla ricerca della rete che vorrebbe dire parità.

28'Ancora Italia in avanti con Insigne. L'attaccante del Napoli crossa al centro per Belotti che stoppa di petto ma viene anticipato da Sergio Ramos, perfetto nella rovesciata a liberare l'area.

27'Candreva scende sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Belotti non riesce a controllare la sfera che si perde direttamente in fallo laterale.

26'PIQUE'!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Carvajal prolunga per Koke che guadagna il fondo e crossa per il centrale del Barcellona. Il suo colpo di testa termina alto non di molto.

25'CHE RISCHIO PER VERRATTI!! Retropassaggio del centrocampista del Paris Saint-Germain per Buffon che non aggancia il pallone. Per fortuna degli azzurri la sfera si perde di poco sul fondo in calcio d'angolo.

24'Candreva si incarica della battuta del calcio da fermo. De Rossi cerca lo stacco di testa ma viene anticipato all'ultimo istante dal provvidenziale intervento di Sergio Ramos.

23'Accelerazione di Candreva sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Inter viene atterrato da Jordi Alba e il direttore di gara ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per l'Italia.

22'BELOTTI!! ITALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Traversone dal versante destro di Darmian per lo stacco imperioso del "Gallo". De Gea ha un ottimo riflesso e riesce a respingere il pallone.

20'Isco prova la discesa sulla fascia sinistra. L'attaccante spagnolo viene fermato molto bene da Darmian, abile anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.

19'Possesso palla prolungato della nazionale guidata da Julen Lopetegui che sta conducendo le danze per 1-0. Provano a chiudere i varchi sulla trequarti difensiva gli azzurri.

18'Barzagli vede la discesa di Darmian sulla fascia destra. Il terzino ex Torino guadagna il fondo e crossa al centro verso Belotti. Il pallone è difficilmente controllabile dal "Gallo" e si spegne sul fondo.

17'Bonucci imposta il gioco dalle retrovie. Il passaggio del difensore del Milan verso Belotti è impreciso, Carvajal protegge senza problemi la rimessa dal fondo che sarà affidata a de Gea.

16'Prova a reagire la nazionale di Giampiero Ventura con Candreva che cerca Immobile al centro dell'area di rigore, Sergio Ramos calcola alla grande il tempo dell'anticipo e libera al volo.

15'Calcio di punizione vellutato di Isco che aggira la barriera e va ad insaccarsi nella porta di un incolpevole Buffon. A nulla è valso il tuffo del numero uno della nazionale italiana.

14'GOL DI ISCO!! SPAGNA IN VANTAGGIO!!

13'Brutta notizia per il commissario tecnico Ventura. Bonucci era diffidato e dunque sarà squalificato per la prossima partita che si disputerà martedì prossimo a Reggio Emilia contro Israele.

12'Intervento in ritardo di Bonucci che si era fatto prendere il tempo da Asensio. Calcio di punizione per la Spagna ancora dal limite dell'area di rigore e cartellino giallo per il difensore del Milan.

11'Elegante suggerimento di Koke per Carvajal. L'esterno del Real Madrid supera in velocità Spinazzola ma si allunga troppo la sfera che viene dunque recuperata dalla retroguardia azzurra.

10'Candreva riceve palla sulla corsia di destra, supera Jordi Alba e crossa verso il centro dell'area di rigore dove c'è Sergio Ramos, bravissimo a respingere di testa.

9'Insigne prova ad andar via sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Napoli duella con Carvajal ma alla fine arriva in raddoppio Piqué che mette direttamente in fallo laterale.

8'SERGIO RAMOS!! Il difensore del Real Madrid si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma scende con un pizzico di ritardo e termina la sua corsa alto sopra la traversa.

7'Ingenuità di De Rossi che atterra Isco all'altezza del limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Spagna da ottima posizione.

6'Prosegue il tiqui-taca spagnolo nella trequarti offensiva. Provano a chiudere tutti i varchi in attacco gli azzurri che cercano di contenere gli attacchi dei padroni di casa.

5'Ritmo altissimo in campo al "Bernabeu" con Candreva che prova l'accelerazione sulla destra e prova il passaggio profondo verso la sovrapposizione di Darmian. Il pallone però si perde sul fondo.

4'Isco lavora un pallone sul lato destro del campo. Questa volta Verratti trova un ottimo anticipo sul suo avversario e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare.

3'Intervento rude di Verratti ai danni di Busquets che va ad interrompere un lungo possesso palla delle Furie Rosse. Punizione per la Spagna e cartellino giallo per il centrocampista azzurro.

2'Pressing altissimo delle Furie Rosse sui portatori di palla azzurri. Verratti prova la verticalizzazione verso Belotti, il passaggio è impreciso e viene raccolto da de Gea in uscita.

1'Fischi mischi ad applausi del pubblico del "Bernabeu" all'indirizzo di Piqué nel momento in cui il difensore, catalano, del Barcellona è in possesso dell pallone.

Inizio 1°Ascolta

Ci siamo. Sta per iniziare Spagna-Italia al "Bernabeu". Il primo pallone di questo incontro delicato sarà battuto dalla nazionale allenata da Julen Lopetegui.

Spagna e Italia sono schierate al centro del campo per gli inni nazionali. Si parte con l'inno di Mameli per poi procedere con l'esecuzione di quello della nazionale padrona di casa.

Squadre in campo al "Bernabeu". Spagna con la maglia rossa, calzoncini e calzettoni blu. Italia con la maglia tradizionale divisa azzurra, calzoncini e calzettoni bianchi.

Meno di dieci minuti al calcio d'inizio di Spagna-Italia. Il tifo sugli spalti è sempre più caldo e le due nazionali sono sistemate all'interno del tunnel degli spogliatoi del "Bernabeu".

Giampiero Ventura invece schiera il 4-2-4 con Candreva, Immobile, Belotti e Insigne. A centrocampo invece ci saranno De Rossi e Verratti mentre in difesa Bonucci farà coppia al centro con Barzagli con Darmian e Spinazzola sugli esterni.

Sono state ufficializzate le formazioni: Julen Lopetegui si cautela schierando Asensio come "falso nove" al centro dell'attacco supportato da David Silva da una parte e Isco dall'altra

Il ct delle Furie Rosse Julen Lopetegui ha così analizzato la sfida contro l'Italia di questa sera: "Sarà una sfida differente rispetto a quella di Torino, mi auguro che possiamo dare il meglio di noi".

Andres Iniesta ha analizzato nella giornata di ieri la super sfida del "Bernabeu": "L'importante come sempre sarà la forza del gruppo. Ognuno di noi contro l'Italia dovrà dare il meglio di sé stesso".

"Sarà una gara storica - ha dichiarato in conferenza stampa Sergio Ramos - un vero big match. Ogni sfida di così grande importanza però è diversa dalle precedenti".

Intervenuto ieri in conferenza stampa, Gigi Buffon si è detto fiducioso: "Forse siamo inferiori. Nell'ultimo Europeo siamo stati superiori, ma forse pure la squadra viveva un momento di implosione, di sfiducia generale. Ho fiducia sul fatto che faremo una bella gara".

"La Spagna ha tanti singoli - il commento in conferenza del ct Ventura - con tanta qualità, messi insieme possono fare risultato ovunque. Non so se giocherà Asensio al posto di qualcuno. Però loro sono la Spagna, giocano al Bernabeu, giocano per vincere. Il problema è cosa mi aspetto dall'Italia. Possiamo fare cose importanti, ma un conto è dirlo, l'altro è farlo"

La cornice sarà quella delle grandi occasioni. Già ieri nel corso dell'allenamento di rifinitura della Spagna erano presenti sugli spalti del "Bernabeu" ben 30mila persone. Questa sera invece si attende il tutto esaurito.

Cammino analogo per gli azzurri di Giampiero Ventura che hanno lo stesso punteggio degli spagnoli, 16 punti, ma hanno una differenza reti peggiori con 18 gol segnati e 4 subiti.

19:48Cammino pressoché perfetto per la Spagna che, eccezion fatta per il pareggio di Torino, ha sempre vinto tutti gli incontri realizzando ben 21 reti ed incassandone soltanto tre.

La sfida di andata si disputo allo Juventus Stadium. Il 6 ottobre 2016 Italia e Spagna si divisero la posta in palio. Aprì le marcature al decimo della ripresa Vitolo ma ad otto dal termine un rigore di De Rossi inchiodò il risultato sul definitivo 1-

E' una notte che vale un mondiale sia per le Furie Rosse ma soprattutto per gli azzurri. Chi vince può mettere un mattone serio per la sua partecipazione a Russia 2018. In caso di parità invece sarebbe sempre la nazionale di Lopetegui ad essere in vantaggio grazie ad una migliore differenza reti.

Nella tana delle Furie Rosse per cercare un'impresa. La sfida è decisiva, una gara da seguire tutta d'un fiato. Lettori di Tuttoudinese buonasera da Stefano Ponotni e benvenuti alla diretta testuale di Spagna-Italia, sfida valida per la settima giornata delle qualificazioni a Russia 2018.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 settembre 2017 alle 21:34
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print