Con un colpo a sorpresa, l'Udinese ha ufficializzato l'arrivo in bianconero del centrocampista spagnolo Oier Zarraga. Classe 1999, Zarraga proviene dall'Athletic Bilbao. Si tratta di un centrocampista moderno, tecnico ma anche abile in fase di interdizione, capace di giocare in tutti i ruoli della mediana. Non un giocatore che segna molto, ma di sicuro uno che con il pallone tra i piedi ci sa fare, come la scuola spagnola insegna.

Oier Zarraga nasce a Getxo, nei Paesi Baschi, il 4 gennaio del 1999. Di fatto, il 24enne centrocampista ha legato tutta la sua carriera fino a questo momento all'Athletic Bilbao, squadra nota per puntare esclusivamente su giocatori fatti in casa. Zarraga entra nel settore giovanile del Bilbao nel 2009 all'età di 10 anni e, tranne un'esperienza biennale nel club satellite del Baskonia, militante nella terza serie spagnola, ha sempre giocato con la formazione principale del Paesi Baschi.

Dopo una parentesi con la seconda squadra del Bilbao, l'esordio in Prima squadra ed in Liga arriva nella stagione 2020/21, all'età di 21 anni. In quel campionato, Zarraga raccoglie cinque presenze. Confermato in pianta stabile in Prima squadra, nella stagione 2021/22 il neo centrocampista bianconero diventa un punto fisso, raccogliendo 37 presenze stagionali tra campionato e coppe, con una rete. Nel campionato appena terminato, invece, Zarraga ha raccolto 30 presenze complessive, tra campionato e Copa del Rey, con un gol.

Il giocatore, che andava in scadenza, ha deciso poi di non rinnovare e di provare un'esperienza al di fuori della sua Bilbao. L'Udinese è stata la squadra ad aver di più creduto in lui, facendogli firmare un quadriennale. Un innesto di qualità per la mediana bianconera con un giocatore che vanta 72 presenze nel massimo campionato spagnolo.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 30 giugno 2023 alle 07:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print