Novità di spessore e un cambio forzato nell'elenco dei convocati della Nazionale italiana in vista del doppio impegno conclusivo del girone di UEFA Nations League. Gli Azzurri di Roberto Mancini si preparano a chiudere la fase a gironi affrontando prima la Francia, giovedì 12 novembre allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, e successivamente il Belgio, domenica 15 novembre allo stadio Re Baldovino di Bruxelles.
Il via libera FIFA e la prima chiamata per il classe 2008 Matteo Palma
La grande novità riguarda la retroguardia, con una chiamata che profuma di futuro. Subito dopo aver incassato il via libera ufficiale da parte della FIFA per il cambio di nazionalità sportiva, il commissario tecnico ha deciso di puntare forte su Matteo Palma. Per il giovane difensore centrale classe 2008, in forza all'Udinese, si tratta della primissima convocazione in assoluto con la maglia della Nazionale maggiore, un riconoscimento importante per le sue qualità e per il percorso di crescita intrapreso in Friuli.
Non farà invece parte del gruppo azzurro Gianluca Mancini. Il difensore della Roma è stato costretto a dare forfait a causa di un infortunio rimediato nell'ultimo periodo e resterà a disposizione del proprio club di appartenenza per sottoporsi alle terapie riabilitative del caso.
La squadra si radunerà domani sera al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove a partire da lunedì pomeriggio scenderà in campo per sostenere la prima seduta di allenamento in vista delle decisive sfide contro transalpini e belgi.
I convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Juventus);
Difensori: Honest Ahanor (Crystal Palace), Alessandro Bastoni (Inter), Riccardo Calafiori (Arsenal), Federico Dimarco (Inter), Daniele Ghilardi (Roma), Michael Kayode (Brentford), Marco Palestra (Chelsea), Matteo Palma (Udinese), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Riccardo Cassano (Como), Issa Doumbia (Sporting CP), Nicolò Fagioli (Fiorentina), Davide Frattesi (Lazio), Simone Lontani (Parma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Como), Alessandro Romano (Cagliari), Sandro Tonali (Tottenham);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Bologna), Alphadjo Cisse (Milan), Francesco Pio Esposito (Inter), Sebastiano Esposito (Sassuolo), Luca Koleosho (Paris FC), Mattia Liberali (Como), Gianluca Scamacca (Atalanta), Antonio Vergara (Napoli), Nicolò Zaniolo (Udinese).
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:11 Udinese, sorpresa Nazionale: via libera FIFA e prima chiamata per Palma
- 15:55 Udinese Primavera, le parole di Gutierrez dopo il ko di Modena: “Ci hanno dato una lezione e da questa lezione dobbiamo imparare”
- 15:50 L’Udinese Primavera cade a Modena: la partita finisce 3-0
- 13:33 Venezia-Udinese 2-1, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 12:54 Apu Udine, Gerosa: "Varese avversario molto competitivo, dovremo essere bravi a giocare la nostra pallacanestro"
- 12:16 Udinese ultima in classifica al Penzo: c'è la necessità di un bagno d'umiltà per riscoprire l'anima operaia
- 11:02 Venezia-Udinese, i due volti di Keinan Davis: abnegazione da capitano ma la porta resta un tabù
- 10:16 Moviola Venezia-Udinese 2-1, la direzione di Sacchi convince
- 09:43 Venezia-Udinese 2-1, le pagelle de Il Gazzettino: garanzia Solet
- 09:40 Venezia-Udinese 2-1, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 09:37 Venezia-Udinese 2-1, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:13 Udinese affondata al Penzo, il ko col Venezia costa caro: i bianconeri ultimi in classifica dopo 16 anni
- 09:11 VENEZIA-UDINESE 2-1, il commento post partita dal Penzo
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 01:21 CDA Volley Talmassons, il direttore Cattelan: "Tre punti importanti, questa squadra non molla mai"
- 01:11 CDA Volley Talmassons , Parazzoli dopo Firenze: "Ragazze straordinarie, tre punti che ci danno morale"
- 00:00 Venezia, Nicola in conferenza: "Partita diversa da Inter e Como, ma la squadra si è espressa bene"
- 23:58 Venezia, Kike Perez a DAZN: "Non so come ho fatto gol. Dedico la rete alle vittime in Spagna"
- 23:55 Venezia, Sohm in conferenza: "Risultato importante per la testa"
- 23:51 Udinese, Kamara in conferenza: "Siamo noi a dover aiutare il mister perché siamo noi che andiamo in campo"
- 23:49 Zanetti su Davis: "Va aiutato, oggi ha fatto una buona gara"
- 23:40 Udinese, Zanetti in conferenza: "La squadra non è pronta ad alzare il livello dell'umiltà e della lotta"
- 23:40 Venezia, Nicola a DAZN: "Contento per l'ambiente e per i ragazzi. Dobbiamo continuare a lavorare"
- 23:32 Udinese, Zanetti a DAZN: "Facciamo fatica, non bastano le qualità tecniche. Dobbiamo lavorare a livello di intensità"
- 23:30 Venezia, Nicola a Sky: "Udinese squadra che ha qualità"
- 23:26 Venezia, Sohm a DAZN: "Tre punti importanti, questa è la strada giusta"
- 23:15 Udinese, Zanetti a Sky: "Questa squadra ha tutto per salvarsi"
- 23:12 Udinese, Kamara a DAZN: "Situazione difficile. Dobbiamo lavorare e uscire insieme da questa situazione"
- 23:02 Venezia-Udinese 2-1, LE PAGELLE: i bianconeri non riescono ad invertire la rotta
- 23:02 Venezia, Stankovic a Sky: "Su Ekkelenkamp ho avuto un po' di fortuna"
- 23:00 Venezia-Udinese 2-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: lagunari con più fame
- 22:54 Venezia, Perez a Sky: "È stata la partita della vita"
- 22:52 Venezia-Udinese 2-1, il tabellino della gara del Penzo
- 21:48 Serie A Venezia-Udinese 2-1: esordio con sconfitta per Zanetti, bianconeri ultimi in classifica
- 20:43 Udinese, Marianella su Zaniolo: "Non abbiamo ancora visto il meglio di lui"
- 20:40 Udinese, Montolivo punge Zaniolo: "Non sempre si è rivelato all'altezza"
- 20:33 Udinese, Inler a Sky: "Zanetti è pronto, carichi per stasera"
- 20:32 Udinese, Inler a DAZN: "Zanetti è subito entrato duro, la squadra ha recepito una persona che vuole cambiare la situazione"
- 20:30 Venezia, Nicola a DAZN: "Sarà un match combattuto, dovremo essere solidi e coraggiosi"
- 20:26 Venezia, Nicola a Sky: Mi aspetto un match molto combattuto"
- 20:24 Udinese, Zaniolo a DAZN: "Ringrazio Runjaic per il percorso fatto con noi. Zanetti è carico e ci ha trasmesso energia"
- 20:21 Venezia, Basic a DAZN: "Dobbiamo stare concentrati, lavorare e non mollare mai"
- 20:15 Venezia, Basic a Sky: "Dobbiamo fare meglio dell'Udinese"
- 20:13 Udinese, Zaniolo a Sky: "Zanetti ci ha trasmesso l'energia giusta. Ringrazio Runjaic"
- 19:35 Venezia-Udinese, le FORMAZIONI UFFICIALI: Davis e Solet partono dall'inizio
- 15:46 Venezia-Udinese: dove vederla in tv e streaming
- 15:01 Il mondo del calcio in campo a sostegno della ricerca sul cancro
- 13:35 UEB Cividale, Filippo Baldi Rossi: “Test importante; vogliamo continuare positivamente”
- 13:18 UEB Cividale, Pillastrini: “Sassari squadra pericolosa; faremo di tutto per presentarci pronti”
- 11:08 Udinese, rebus Davis verso Venezia: provato tra i titolari ma non è al 100%, decisione finale a Zanetti


